Basket under 19: Don Bosco corsaro a Siena

Di partita in partita. Senza guardare la classifica, o le previsioni d’inizio stagione. E’ questo l’approccio che la Carismi Don Bosco Livorno Under 19 si è data per affrontare questa stagione. Una stagione che ha comunque un solo traguardo: le finali nazionali. E di partita in partita, anzi di vittoria in vittoria, l’obiettivo si avvicina sempre di più. Anche perché non tutte le gare sono uguali e quella giocata ieri al PalaVivaldi, casa della Virtus Siena ha un sapore diverso. Perché anche quest’ultima è una delle formazioni che ambiscono al pass per l’ultimo ballo delle finali.

Il match si apre con non poche difficoltà per i livornesi, complice anche un parquet scivolosissimo che reca a Benvenuti un piccolo infortunio. Il ritmo basso imposto da Siena non agevola il gioco di Mazzantini e compagni e a metà gara il Don Bosco è costretto ad inseguire.

Ma l’arma in più dei ragazzi di coach Da Prato, e di cui in pochi parlano, è la capacità difensiva. Il terzo quarto si trasforma in un vero e proprio incubo per i padroni di casa che riescono a segnare solo 3 punti, tutti da tiro libero. La Carismi invece, pur con qualche difficoltà, rosica lentamente il divario e comincia l’ultima frazione di gioco con una dote di 10 punti. Vantaggio che poi i labronici riescono a mantenere fino alla sirena finale che chiude una partita “brutta”, fisica e dal punteggio basso, ma che Livorno riesce comunque ad aggiudicarsi.

Fondamentale ancora una volta il contributo di tutti, soprattutto in fase difensiva, e Lorenzo Benvenuti ha confermato il suo momento d’oro con altri 17 punti dopo i 27 segnati 24 ore prima in DNB. Il prossimo impegno vedrà la Tiber Roma dare del filo da torcere alla Carismi, martedì sera alle 20:45 fra le mura amiche del PalaMacchia, in attesa del supermatch di martedì 5 Novembre a Siena stavolta contro la Mens Sana.

 

Virtus Siena – CARISMI Don Bosco Livorno: 48-55  (19-21, 32-27, 35-45)

CARISMI Don Bosco Livorno: Della Rosa 7, Benvenuti 17, Granchi, Orsini, Mazzantini 6, Marchini 8, Lucarelli 2, Giancotti, Artioli 9, Thiam 3, Pasquinelli, Sollitto 3

Riproduzione riservata ©