Uisp. Autocolle superstar. Ok Libbici e Accademia

Il campionato amatori targato Uisp si articola su tre province (Pisa Lucca e Livorno) e sta arrivando alle battute conclusive. In A1 si sono disputate le semifinali playoff e adesso non resta che l’atto conclusivo per eleggere il campione di quest’anno. In A2 invece spareggi promozione per stabilire chi sale di categoria. Ma andiamo con ordine.

A1
Si è svolta prima semifinale tutta livornese del campionato amatori basket tra Autocolle Six4ever e Borgorosso. Quest’ultima è scesa in campo con la consapevolezza e la forza di aver vinto tutti e due gli incroci con Autocolle, mentre i primi volevano a tutti i costi il pass per la finale interprovinciale in virtù del suo migliore piazzamento. Le due formazioni sono partite molto contratte e infatti a metà del primo tempino le squadre erano sul 5-4 per Borgorosso. Qui si sono rotti gli equilibri e con veloci contropiedi e azioni ficcanti di Vukic e Di Tella, il Borgorosso ha preso il largo chiudendo il tempo sul 7-16. La ripresa dei giochi, si è aperta con un libero di Longhi che ha portato il Borgorosso a + 10 (massimo vantaggio). Qui Autocolle Six4ever, memore delle difese a zona adottate nelle gare precedenti che avevano portato a due sconfitte, si è piazzata ad uomo e stringendo le maglie sotto canestro è riuscita a ribaltare il risultato chiudendo il tempo lungo avanti di 1 lunghezza (30-29).
Continuando su questa linea con una difesa asfissiante Autocolle ha indotto Borgorosso a molti errori che hanno portato a rimbalzi difensivi del pacchetto dei lunghi dell’Autocolle (Giorgetti, Giannini, coadiuvati da Norfini e Bernardeschi E.), che si sono tradotti in altrettanti canestri di Marino e soci. Infatti il 3° tempino si è chiuso sul 42-33 per Autocolle. Sembrava cosa fatta, ma una reazione rabbiosa del Borgorosso ha riaperto la partita. Di Tella e Degani hanno fatto canestro da tutte le parti e a 2 minuti dalla fine Autocolle era avanti di sole 4 lunghezze. Il punteggio non è cambiato e a 25 secondi dalla fine Autocolle sul 52-50 ha avuto la palla per chiudere la gara ma ha sbagliato il tiro della sicurezza dando a Borgorosso la possibilità di un ultimo tiro. Sul filo della sirena il tiro da 3 è sbattuto sul ferro ed è uscito fuori consentendo così a Autocolle di giocarsi la finale interprovinciale per il terzo anno consecutivo. Nell’altra semifinale, Pisces Lucca (classificatasi al 1° posto con 2 sole sconfitte, di cui 1 con Autocolle) è risucita a rimandare battuti i Templari del Totano (76-71 dopo 1 t.s.).

Risultati
Pisces Lucca-Templari del Totano Li 76 – 71 d1ts
Autocolle Six 4 Ever Li US Borgorosso Livorno 52 – 50
Autocolle: Bernardeschi F., Norfini 4, Geromin 3, Marino 13, Bernardeschi E., Armadori 6, Giannini 11, Formichini 7, Giorgetti 8. Coach Munafò G., massaggiatore Casabona, acc. Berti.
Borgorosso: Casella, Barbanera, Longhi 3, Vullo 9, Lubrano 4, Bergo 2, Lensi, Degan 9, Vukic 4, Lenzi, Di Tella 19. Coach Sanna

A2
I quarti di finale playoff hanno regalato una certezza. Almeno una formazione livornese arriverà all’atto conclusivo. Due delle tre formazioni labroniche infatti sono riuscite a passare il turno. Soltanto Nuova Vigoni si è dovuta arrendere, pur lottando, a Rolling Stoned Forte. Accedono in semifinale quindi Accademia Navale, che non ha avuto problemi a sbarazzarsi di Banane Basket Lucca, e I Libbici che hanno sconfitto La Perla.

Risultati
Accademia Navale Livorno-Banane Basket Lucca 71 – 43
Rolling Stoned Forte-Nuova Vigoni Legnami Li 58 – 50
I Libbici Livorno-Pol. La Perla 58 – 46
Casa Culturale S. Miniato-Montececina Basket 60 – 53

Semifinali
Accademia Navale Livorno-Rolling Stoned Forte
Casa Culturale S. Miniato-I Libbici Livorno

Riproduzione riservata ©