Uisp. Accademia e Libbici a braccetto. Videoevents.it festeggia la salvezza

Il campionato amatori targato Uisp si articola su tre province (Pisa Lucca e Livorno) ed è stato diviso tra A1 e A2. Esaminiamo nel dettaglio le due serie con le gare che si sono disputate lo scorso weekend.

A1
Si è disputata la settima giornata del girone di ritorno. La Videoevents.it sfrutta subito il primo match ball, batte lo Streetball fra non poche difficoltà, impone il 2-0 negli scontri diretti, mette 10 punti di distacco in classifica sui lucchesi e, salvandosi si garantisce il diritto a partecipare all’edizione 2016-2017 del campionato Amatori Uisp di A1. A parziale discolpa della truppa di Benetti è doveroso segnalare che si presentavano all’incontro privi di Caiazzo febbricitante, Beccani infortunatosi contro il Borgorosso e Pasella fuori per impegni familiari. E c’è da aggiungere anche l’infortunio di Bonatti che ha lasciato i gialloverdi per tre quarti di partita senza play di ruolo. Dall’altra parte uno Streetball che, nonostante il ruolo di Cenerentola del campionato ha mostrato un gioco gradevole, ben organizzato ed ha messo in seria difficolta i labronici. La Videoevents nel primo quarto affronta la partita interpretando alla perfezione la difesa con un attacco un po’ sterile per poi scoppiare nel secondo quarto con nove punti di fila da parte del ritrovato Catania, autore di una prova maiuscola. I gialloverdi scappano via fino al più 17 di metà terzo quarto con Emiliano Papucci a dar ordine ed il duo Bonatti e Marinelli a spingere. Ma qualcosa si rompe: la caviglia di Bonatti si gira, i lucchesi trovano la via del canestro e si registra un parziale di 9-0 per lo Streetball che riporta la squadra di Casini in corsa. L’ultimo quarto è bruttissimo per Benetti e soci: Lucca si porta addirittura sul +1 ma il passaggio alla difesa a uomo ed i falli sistematici dei lucchesi permettono a Livorno di vincere la partita e festeggiare la salvezza con 4 giornate d’anticipo. La formazione livornese poi è stata sconfitta nel recupero della gara di andata contro Pontedera.
Mastica amaro Autocolle Six 4 Ever che perde il derby contro Templari del Totano e vede scappare il primo posto. Onore comunque a questi ultimi autori di una prova sontuosa. Mastica amaro anche Borgorosso che si deve arrendere per soltanto due punti a Pisces Lucca.

Risultati
Labronica Scimmie Li Pisa Alive 2009 49 – 62
Zavrano Basket Pisa Junior Lucca 55 – 48
Pisces Lucca US Borgorosso Livorno 63 – 61
VideoEvents.it Livorno Streetball99 Lucca 65 – 61
Videoevents.it: Benetti 2, Marinelli 11, Pianigiani 2, Gueye, Vigoni 5, Catania 17, Barzanti 4, Cionini 15, Papucci 5 Bonatti 4.
Streetball 99: Gori 5, Fusari, Politi 12, Giovannetti 10, Chicca 11, Bandiera 2, Ghilarducci 21. All. Casini
Arbitri Vincenti di S. Miniato e Natalini di Cecina
Templari del Totano Li Autocolle Six 4 Ever Li 66 – 58d1ts
Bellaria Pontedera VideoEvents.it Livorno 67 – 56

Classifica
Pisces Lucca 30
Autocolle Six 4 Ever Li 26
Templari del Totano Li 24
US Borgorosso Livorno 18
Junior Lucca 18
Bellaria Pontedera 16
Pisa Alive 2009 16
VideoEvents.it Livorno 12
Zavrano Basket Pisa 12
Labronica Scimmie Li 10
Streetball99 Lucca 2

A2
Ritorna alla vittoria la Nuova Vigoni Legnami sull’ostico campo di Piombino. Partita maschia e spigolosa che gli arbitri faticano a tenere in pugno. Gli ospiti si presentano senza lunghi di ruolo e in avvio soffrono la maggiore fisicità dei padroni di casa che chiudono il primo tempino in vantaggio 20 a 10. Nel secondo quarto i castori registrano la difesa e senza forzare in attacco ricuciono lo strappo andando all’intervallo lungo sul +2. In avvio terzo quarto, Piombino prova la zona ma viene punita da 3 bombe consecutive, è il break decisivo che i castori portano fino al termine. Ottima prova di squadra della Nuova Vigoni, su tutti spicca Dugini con 17 punti. Non falliscono più un colpo Accademia Navale e i Libbici che continuano la loro marcia a braccetto in testa al campionato. I primi hanno avuto la meglio nel derby contro Ai Paparazzi. I secondi hanno sconfitto nella stracittadina Goldbet Shangai. Nell’altra gara tra “cugini” Athletico Mnt ha battuto Nuova Kinesis al termine di una partita combattuta. Sorride anche Basket 70ers grazie al successo contro Arci Basket.

Risultati
ARCI Basket CGN Basket 70ers Livorno 50 – 53
Steelworkers UISP Piom. Nuova Vigoni Legnami Li 56 – 61
N.Vigoni: Dugini 17, Francalanci 6, Ficini 13, Sturla, Bonistalli 12, Filoni, Bartolena 11, Giusti 2.
Accademia Navale Li Ai Paparazzi Livorno 70 – 52
I Libbici Livorno Goldbet Shangai Li 48 – 39
Montececina Basket Incar PBC N. Generation 73 – 59
Nuova Kinesis Li Athletico M. N. T. Livorno 46 – 57

Classifica
Accademia Navale Livorno 28
I Libbici Livorno 28
Montececina Basket 26
Nuova Vigoni Legnami Li 26
Athletico M. N. T. Livorno 20
Basket 70ers Livorno 20
Goldbet Shangai Livorno 18
Ai Paparazzi Livorno 16
Nuova Kinesis Livorno 14
Steelworkers UISP 14
ARCI Basket CGN 4
Incar PBC New Generation 2

Riproduzione riservata ©