Trofeo Allianz: Trento non perdona

La prima edizione del trofeo Allianz targato Labronica finisce nelle mani di Trento che, in finale, ha avuto la meglio su Torino. Al PalaModigliani sono accorsi molti tifosi per assaporare, a distanza di molti anni, il fascino di una sfida di serie A. E il match non ha deluso le aspettative anche se il punteggio finale, 98-54 per la banda di Buscaglia, la dice lunga su chi abbia dominato la partita. Trento infatti è stata micidiale e Torino ha retto soltanto nel primo tempino chiuso 22-29 per Wright e compagni. Dopo c’è stata una sola squadra in campo tant’è che al riposo il parziale segnava 36-54 per Trento. Il quintetto di Bechi nella ripresa prova a rientrare ma le poche rotazioni a disposizione non glielo permettono tant’è che alla fine del terzo quarto il parziale fa registrare 46-80. Il finale è servito a regalare un po’ di spettacolo al pubblico presente e ai tanti ragazzini della Labronica. Schiacciate e giocate che solitamente si provano in allenamento l’hanno fatta da padrona. Finisce 98-54 con Wright che si aggiudica il premio di Mvp del torneo. Al termine è partita la caccia all’autografo e nessuno dei presenti si è sottratto a questo “rituale”. Nell’altra finale, quella per il terzo e quarto posto, Bologna ha stoppato Pistoia sul 75-59.

“Per noi è stato un successone – commenta il presidente Bianchi – Volevamo inaugurare la nuova stagione in un modo diverso dal solito e far felici i nostri bambini; lo abbiamo fatto per loro ed è un vero peccato per chi ha saputo cogliere una ghiotta occasione. Dal prossimo anno coinvolgeremo anche le scuole e vi dirò di più, Pistoia, Trento, Bologna e Torino stanno ancora tempestandoci di messaggi e ringraziamenti. Poi è ovvio, se la gente avesse aderito con maggior entusiasmo e partecipazione il voto alla manifestazione sarebbe salito a 10 e lode. Ma ripeto, la nostra gioia più grande è aver dato la possibilità ai bambini di ammirare da vicino i giocatori di Serie A, oltre all’incredibile risonanza mediatica riscontrata sul web sui siti specializzati”.

Torino-Trento 54-98 (22-29, 36-54, 46-80)
Torino: Fantoni 9, Dawkins 15, Miller 11, Rosselli 5, Giachetti 4, Ebi 10. All. Bechi
Trento: Sanders 11, Lockett 9, Wright 13, Sutton 13, Flaccadori 11, Lofberg 4, Forray 12, Baldi Rossi 12, Pascolo 12. All. Buscaglia

Bologna-Pistoia 75-59 (21-16, 43-28, 57-48)
Bologna: Fontecchio 7, Odom 6, Cuccarolo 4, Oxilia 5, Mazzola 8, Williams 16, Gaddy 17, Pittman 12. All. Valli
Pistoia: Filloy 2, Di Pizzo 1, Antonutti 2, Kirk 16, Lombardi 6, Severini 4, Kwnoles 22, Blackshear 6. All. Esposito

Riproduzione riservata ©