Pistolesi: “Libertas, non fermarti sul più bello”

Il conto alla rovescia è iniziato: mancano pochi, pochissimi giorni alle Final Four di San Marcello Pistoiese nelle quali sarà impegnata la formazione Under 17 Eccellenza della Libertas Livorno guidata da Marco Pistolesi. Con lui analizziamo l’annata focalizzando l’evento del week end.

Marco, facciamo un bilancio dell’annata
“Avevamo grande fiducia in questa annata, purtroppo il grave infortunio ai legamenti del ginocchio del nostro leader Giacomo Vestri già in precampionato ha inciso molto sulla nostra stagione, Ciò nonostante abbiamo lottato per centrare la qualificazione al girone finale a 6, senza però riuscirci. Successivamente abbiamo giocato un gran bel torneo Boris, nel week end dell’Epifiania. Nonostante la differenza di età (il torneo era per Under 19) abbiamo chiuso con 2 vittorie e 2 sconfitte, bilancio davvero soddisfacente considerato il livello del torneo. Bella prestazione che ci ha dato il là per un ottimo finale di stagione, con la qualificazione alle Final Four del prossimo week end”.

Parlaci dell’evento di San Marcello Pistoiese
“Si svolgerà il 9 e 10 nella ridente località pistoiese. Oltre a noi ci saranno la Pallacanestro Lucca, i Dragons Prato e San Giovanni Valdarno. Lucca, la grande favorita, incrocerà Prato mentre noi dovremo vedercela con i valdarnesi. La formula per le due squadre che andranno in finale prevede l’accesso alla fase nazionale. La prima direttamente all’interzona mentre la seconda dovrà affrontare uno spareggio con la prima del Molise”.

Quali sono le ambizioni della “Doppie Elle” ?
“Ci proveremo, questo è sicuro. Stiamo preparando la partita con Valdarno nel dettaglio, studiando le caratteristiche degli avversari, pur mantenendo la nostra identità; con i giovani è necessario avere sempre equilibrio e buon senso in ogni situazione. Decisivo sarà giocare la nostra pallacanestro ed essere concentrati, determinati, grintosi, avere personalità e coraggio, giocare insieme e con grande determinazione per prendersi questa qualificazione. Sarebbe una grande impresa per le tante traversie che ci hanno colpito in questa stagione; oltre al citato Vestri siamo stati colpiti da infortuni importanti (Mori, Locci, Bernini). Farcela sarebbe davvero una grande impresa”.

Sarebbe una grande soddisfazione anche per te
“Personalmente ci terrei tantissimo più per i ragazzi che per me. Loro mi sopportano in palestra dall’inizio della stagione, per 5 volte a settimana. Io sono uno che chiedo moltissimo ai miei atleti, sarebbe davvero una gioia per me e per loro arrivare alla fase finale nazionale. Anche per il grande blasone della società che mi onoro di rappresentare”.

Quale è il percorso di avvicinamento a livello di allenamenti?
“Oggi abbiamo allenamento per ripassare al meglio il piano di gara, domani ci trasferiamo a San Marcello pistoiese, sabato mattina faremo rifinitura prendendo confidenza con il palazzetto della montagna pistoiese ed alle 18.30 saremo pronti per la palla a due. Molti ci vedono come la classica vittima sacrificale, noi vogliamo smentire il pronostico e proveremo a regalare la sorpresona e so che possiamo farcela”.

Riproduzione riservata ©