Nogarin: “Il grande basket torni a Livorno”

Il derby della settimana scorsa tra Pielle e Libertas ha riacceso, anche se non si era mai spenta del tutto, la fiammella dell’interesse verso il basket da parte dei livornesi. Vedere un palazzetto con oltre 2mila persona è stato un autentico successo per lo sport cittadino. Anche il sindaco Filippo Nogarin è entusiasta di quanto accaduto e, giustamente, non fa niente per nasconderlo. Intervenuto durante la presentazione del 1° trofeo Labronica Basket “Allianz” al Modigliani Forum, il primo cittadino si è soffermato su quanto Livorno abbia bisogno di sport. Ecco il programma del torneo
Il Programma – 25 settembre: Trento – Bologna (ore 19), Pistoia – Torino (ore 21.15); 26 settembre: finale 3°-4° posto (ore 18), finale 1°-2° posto (ore 20.15).

Sindaco, ha visto il derby?
“E’ sembrato che la grande pallacanestro fosse tornata a Livorno. Noi abbiamo sete di questo sport e lo abbiamo dimostrato riempiendo un palazzetto per la partita tra Libertas e Pielle”.

E’ tornato indietro con il tempo. 
“Per Livorno è importante avere una grande pallacanestro. Non ricordiamo che questa città ha avuto due grandi squadre nella serie maggiore. Non so quante città siano state in grado di fare questo. Livorno ha bisogno del grande basket e viceversa”.

Cosa manca alla città per tornare grande?
“C’è bisogno di un progetto di ampio respiro e la mia presenza qui come rappresentate di tutta l’amministrazione testimonia la nostra vicinanza allo sport. La Labronica ha fatto un qualcosa di molto bello e spero di vedere tanta gente”.

A Livorno però non c’è solo la pallacanestro che deve rialzarsi.
“Infatti il discorso che ho fatto si deve ampliare a tutti gli sport. L’obiettivo, come detto, è quello di creare un progetto che abbia una continuità perché il vedere tutti quei sorrisi al palazzetto in occasione del derby è stato meraviglioso”.

Riproduzione riservata ©