Libertas, Pielle, Meloria, Labronica e Unione: arrivi e partenze, ecco le novità di mercato

di Andrea Alcamisi

Siamo in estate e, come sapete, questo è il momento in cui tutte le squadre sono impegnate nel mercato per rinnovare o confermare il loro roster. Qui di seguito trovate tutte le novità fino a questo punto sulle squadre livornesi impegnate nei futuri campionati di Serie D Regionale, Serie C Regionale e Divisione Nazionale C.

Libertas Liburnia – Come direttore sportivo è stato nominato Michele Balzini, la passata stagione nello staff della Labronica Basket. Come allenatore della prima squadra confermato coach Pardini e primo vice Stefano Menichetti, mentre come secondo assistant coach c’è una new-entry: si tratta di Flavio Pannocchia ex Meloria Basket 2000 Livorno e Pielle Livorno. Altra mossa di mercato della società gialloblu è stata l’ingaggio di Hector Salazar, proveniente dal Meloria Basket 2000 Livorno con esperienza anche nella Pielle Livorno, Agliana e Montale. Inoltre la società ha ingaggiato anche Davide Visigalli, che nella passata stagione faceva parte della formazione del Bottegone Basket, con la quale ha vinto la Divisione Nazionale C. La rosa della squadra che il prossimo anno affronterà la DNC è così quasi completata.

Pielle Livorno – Le “triglie” livornesi, fresche di promozione in Serie C Regionale, hanno confermato alla guida della prima squadra Federico Marzini. Inoltre sono arrivati due nuovi acquisti. Si tratta di Antonello Venditti, proveniente dalla Labronica Basket Livorno e Carlo Michelini, il quale la passata stagione faceva parte del Meloria Basket 2000 Livorno. Dopo una stagione passata in Divisione Nazionale C con la maglia della Libertas Liburnia Livorno, alla formazione della Pielle arriva anche Tommaso Dell’Agnello, figlio del grande Sandro, che torna così a vestire la maglia biancoblu.

Meloria Basket 2000 Livorno – Dopo la conferma che la società biancoblu la prossima stagione disputerà il campionato di Serie D Regionale, è arrivata anche la decisione di Manuel Storti di rimanere con il Meloria, quando aveva appena trovato l’accordo con la formazione della Labronica.

Labronica Basket Livorno – Cambio alla guida tecnica della prima squadra della Labronica Basket Livorno. A guidare la formazione giallonera di Serie D Regionale sarà Luca Martini, che proviene dalla stagione appena conclusa alla guida della Pallacanestro Cecina e che andrà a sostituire quindi Marco Pistolesi. Per quanto riguarda il responsabile del settore giovanile è stato ingaggiato Mauro Volpi, mentre Nicola Patti sarà il nuovo direttore tecnico del settore giovanile. Dopo la doppia rinuncia di Storti e Scammacca, la Labronica annuncia di aver ingaggiato Filippo Fava. Fava, playmaker classe 1987, nella passata stagione ha indossato la maglia della Libertas Liburnia Livorno in Divisione Nazionale C.

US Livorno Basket – La società dell’US Livorno Basket ha deciso di confermare sia lo staff tecnico che il roster, il quale nella passata stagione è riuscito a conquistare la finale playoff di Serie D Regionale, poi persa contro Poggibonsi.

Riproduzione riservata ©