La Jolly rialza la testa e manda Massa al tappeto

di Gabriele Pritoni

Jolly Acli Essevuteatro – A.S.Dil. Basket Massa e Cozzile 57 – 44 (19-11, 15-12, 16-6, 7-15)
Livorno: Costa 14, Paoli 8, Grasso 16, Carta Camilla ne, Menichincheri ne, Mori 2, Toti 2, Alessio 6, Carta Carlotta ne, Buccianti 9. All. Luca Mori
Massa e Cozzile: Pagni 6, Corradini 2, Di Monaco 4, Vannucci 15, Gianfaldoni 2, Incerpi 2, Alaura 3, Baldi 6, Ieri 6, Savelli ne, Danesi ne. All. Ingrosso

La Jolly torna alla vittoria, dopo due sconfitte consecutive, nella partita casalinga contro Massa e Cozzile. Le giallo nere scendono in campo con buona personalità e si avvantaggiano già nel primo quarto, ad alto punteggio, sulle meno quotate avversarie. Nel secondo quarto Livorno rallenta un po’ il ritmo ma incrementa comunque il vantaggio per poi legittimarlo, senza troppi patemi, nella penultima frazione. Costa e Grasso banchettano in area bene assistite dalle compagne e gli ultimi dieci minuti di partita costituiscono un esempio di quello che di là dall’oceano chiamano “trash time”, tempo “spazzatura” che non può mutare le sorti del match e durante il quale si attende sostanzialmente solo il momento di andare sotto la doccia. Sono proprio le giocatrici di casa, però, a interpretare alla lettera il detto americano, visto che totalizzano solo 7 punti.  La giornata, complice il comunicato ufficiale odierno della federazione che riduce a tre le squadre che accederanno ai playoff, sancisce sostanzialmente l’impossibilità per le livornesi di giocarsi la A2, vista la situazione di classifica.
E’ in questo clima che abbiamo rivolto alcune domande a coach Mori.
Luca, come hai visto – dalla tribuna a causa della squalifica – le ultime due sconfitte della Jolly?
“Contro Firenze abbiamo giocato abbastanza bene pur senza Buccianti e Toti, loro sono state semplicemente più forti, ci poteva stare; sabato scorso, a Prato, abbiamo giocato la nostra peggior partita a causa delle assenze e delle troppe settimane di allenamenti a ranghi ridotti; come se non bastasse, Prato ha trovato un’ottima prestazione”.

La vittoria contro Massa e Cozzile ha allontanato le tue paure di un rilassamento generale visto l’allontanarsi dei playoff?
“Temevo un calo di attenzione, è vero, ma le ragazze hanno reagito bene. Saranno cruciali, però, le prossime due trasferte a Ghezzano e a Lucca. Solo dopo queste due partite potremo valutare il nostro carattere, l’orgoglio e l’attaccamento alla maglia. Due sconfitte ci farebbero rischiare il tracollo”.

Hai a disposizione l’organico completo? Come va l’infermeria?
“Siamo quasi al completo, il ginocchio di Menichincheri è a posto (si temeva una lesione al menisco), Posarelli è guarita dall’influenza e Buccianti e Toti sono in forma. Rientra anche Monica Ebner, che dopo la testata rimediata contro Firenze ci ha fatto stare in pensiero: dopo la partita sembrava si fosse ripresa ma si è sentita male nei giorni successivi per colpa di uno schiacciamento delle vertebre cervicali, risolto pochi giorni fa”.

E’ vero che Sara Profeti sarà fuori fino alla fine del campionato?
“Purtroppo sì, mi sarebbe piaciuto allenarla ma il suo ginocchio ha avuto una ripresa più lenta del previsto e questo, unitamente ai suoi impegni lavorativi, l’ha demotivata. A questo punto non resta che sperare nel prossimo anno”.

Quali squadre secondo te accederanno ai playoff?
“Ci sono ancora un po’ di punti da assegnare ma direi Viareggio, Spezia e forse Lucca. Firenze ha perso Stefanini, che subirà un’operazione, e credo andrà incontro a un periodo difficile”.

Come giudichi il campionato della Jolly?
“Penso che la squadra avrebbe potuto giocarsi i playoff, con un pizzico di fortuna in più, per cui non possiamo essere soddisfatti della posizione di classifica. Vorrei però onorare il campionato fino in fondo, a cominciare dalle prossime due trasferte”.
In classifica, Viareggio e la Galli restano indietro di una partita, rimandata per la pioggia caduta fuori e, purtroppo, dentro il palazzetto viareggino; la cosa non impedisce alle padrone di casa di mantenere il primato in campionato anche perché Firenze è uscita sconfitta da Siena.

PALL. FEMMINILE VIAREGGIO A.D. 28, A.DIL. FLORENCE BASKET 24, FISIO 2005 LE MURA 24, A.S.D. SOC CESTISTICA SPEZZINA 22, G.S. JOLLY ACLI BASKET A.S.D. 18, GMV MEET A.S.D. 16, A.D.BASKET FEMMINILE PONTEDERA 14, A.DIL. PALL.FEMM.COSTONE SIENA 14, POLISPORTIVA SIECI ASD 10, POL. DIL. A.GALLI BASKET 8, A.S.DIL. PALL. FEMM. PRATO 8, A.S.DIL. BK MASSA E COZZILE 4.

Riproduzione riservata ©