Jolly Acli vittorioso con San Giovanni Valdarno

di Gabriele Pritoni

Number 8 San Giovanni Valdarno – Acli Essevuteatro 41 – 58 (10-20, 27-34, 33-44)
ACLI ESSEVUTEATRO : D’Alessio 6 , Costa 11 , Vannucci 2 , Grasso 14. , Scuderi 3 , Lupi 7, Paoli 5 , Buccianti 10, Toti , Menichincheri , Amendolea . All. Blanco

Dopo la sconfitta patita due settimane fa in trasferta a Pontedera, la Jolly si riscatta e, sempre lontano dalle mura amiche, vince contro San Giovanni Valdarno. Le ragazze della Number 8, vera rivelazione del campionato, basano il proprio gioco sul ritmo e sull’aggressività, mettendo sotto pressione le difese avversarie con ripetuti uno contro uno. Le giallo nere però non si fanno trovare impreparate e affrontano lo scontro diretto – Jolly e Number 8 partivano entrambe a quota 10 punti in classifica – con grande determinazione e intensità proprio a partire dalla difesa. Nella propria area le ragazze di Blanco reggono bene l’urto delle avversarie e in attacco fanno valere la maggior stazza fisica e il talento, in particolare con Grasso che chiuderà da migliore realizzatrice con 14 punti. La Jolly Essevuteatro costruisce il successo con un ottimo primo quarto da 20 punti e resta poi davanti per tutta la partita, confermandosi al terzo posto della classifica in attesa del big match di sabato prossimo in casa contro Firenze, attualmente prima a pari merito con il Galli, l’altra squadra di San Giovanni. La partita contro le viola chiuderà il 2015 e sarà la penultima del girone di andata mentre lo scontro successivo, il 9 gennaio, vedrà le livornesi in trasferta proprio contro il Galli. Si tratterà quindi di due scontri diretti con in palio il primo posto in campionato.
In classifica sono Jolly, Nico, Florence e Galli a giocarsi le posizioni di testa, con la Number 8 e Pontedera a fare da outsider. In ritardo le altre compagini, con la Pielle – l’altra squadra di Livorno – ancora a quota 2 e Prato, che appena due anni fa si giocava le finali playoff proprio contro la Jolly, malinconicamente ultima con zero vittorie.
Classifica: Pol. Dil. A. Galli basket 14, A. Dil. Florence basket 14, g.s. Jolly Acli basket a.s.d. 12, Nico basket femminile 12, a.s.d. Number 8 san giovanni v 10, a.d.basket femminile pontedera 8, polisportiva sieci asd b 6, a.dil. Pall.femm.costone siena 4, gmv basket a.dil. 4, a.s.d. Pielle livorno b 2, a.s.dil. Pall. Femm. Prato 0.

Riproduzione riservata ©