Jolly Acli, arriva la prima vittoria

di Gabriele Pritoni

Jolly Acli Basket Livorno – Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno 69 – 54 (20-12, 20-6, 15-16, 14-20)

Acli Basket: Costa 15, Paoli 2, Grasso 14, Posarelli  6, Menichincheri 2, Mori, Dell’Aquila, Pierini 3, Buccianti 20, Toti 7. All.Mori

Polisportiva Galli: Monaco 9, Nosella 15, Livi 15, Veneri 5, Cellai 3, Fiorilli 3, Argirò 4, Vento, Galli, Sogli, Galletti, Caputo. All. Biggio

Alla prima uscita casalinga la Jolly non tradisce e mette i primi due punti in classifica. Tante le buone notizie per coach Mori, a partire dal positivo debutto della play Toti per finire con le buone prestazioni delle “big” Grasso e Buccianti, che da sole totalizzano quasi la metà dei punti della squadra (14 la prima, 20 la seconda). Diversi anche gli aspetti su cui lavorare, in particolare nella fase difensiva che ancora non è a punto. L’anno scorso coach Balestri aveva fatto della sua zona (la famosa “zona Balestri” contro cui si sono inceppati i migliori attacchi avversari) l’arma migliore delle giallo nere ma il cambio quasi totale dell’organico non ha consentito a Luca Mori, succeduto a Balestri sulla panchina, di ereditare un granché. Mori, inoltre, predilige la difesa a uomo che necessita di interpreti specializzati e di un discreto periodo di adattamento per girare al meglio: basta un’incomprensione su un blocco, infatti, per lasciare a un’attaccante la strada libera verso il tabellone.

Tornando al match, le ragazze della Jolly si impongono con autorità mostrando miglioramenti sia di squadra che individuali. Il merito va alle giocatrici di riferimento che offrono una grande prestazione e trascinano di conseguenza tutte le altre. “E’ questo un pregio – ci aveva detto Mori – e allo stesso tempo un limite per la nostra squadra: un pregio perché le giocatrici di riferimento sono fortissime, un difetto perché se calano loro è complicato trovare in squadra chi possa prendersi delle responsabilità”. Sempre in vantaggio, le livornesi nell’ultimo periodo addirittura dilagano, portandosi sul più 26. A punteggio acquisito, l’allenatore svuota la panchina e mette in campo le giovanissime per far fare loro esperienza. Complici questi cambi, un minimo di rilassatezza e il carattere della Galli che non molla mai, alla fine lo scarto si riduce a 15 punti.

Con la D’Alessio ancora infortunata e i problemi difensivi dimostrati, per coach Mori c’è da stare abbastanza allegri: il passo avanti fatto dalla prima partita è evidente e i margini di miglioramento sono ancora molto ampi. Prossimo turno sabato prossimo ore 18:30 in trasferta a Firenze contro la Florence Basket, una delle squadre più forti dello scorso campionato che ha totalizzato 4 punti nelle prime due uscite stagionali. Vedremo se le ragazze di Mori confermeranno il trend positivo.

Riproduzione riservata ©