Finali nazionali, Don Bosco u. 17 finisce il sogno
CARISMI Don Bosco Livorno – Virtus Roma 71-57 (17-10, 18-19, 19-9, 17-19)
CARISMI Don Bosco Livorno: M. Creati 7, Banchi 25, Cecchi 7, Bartalucci 6, Thiam 10, Nigiotti, Zucchelli 6, Nassi 2, Ulivieri 3, Morucci 2, Cecini 2, Soriani 1. All. Da Prato, Ass. Giannone.
La Carismi Don Bosco Livorno vince e convince nell’esordio alle Finali Nazionali Under 17 Eccellenza di Treviso.
La Virtus Roma nulla ha potuto di fronte alle scorribande di un Alessandro Banchi indiavolato e autore di ben 25 punti. Un prova generale davvero buona per i ragazzi di coach Da Prato (che ha schierato tutti i suoi giocatori in campo) che domani affronteranno alle 14 la perdente fra la Junior Casale Monferrato e PMS Torino.
CARISMI Don Bosco Livorno – Moncalieri 62-83 (16-25, 16-13, 17-23, 13-22)
CARISMI Don Bosco Livorno: M. Creati 7, Banchi 20, Cecchi, Bartalucci 6, Thiam 12, Nigiotti, Zucchelli, Nassi 1, Ulivieri 3, Morucci, Soriani 8, F. Creati 5. All. Da Prato, Ass. Giannone.
Forse la vittoria di ieri contro la Virtus Roma è costata qualcosa in termini di energie fisiche (molti dei ragazzi hanno subito fastidiosi crampi al termine della gara) e la CARISMI Don Bosco Livorno è apparsa stanca contro Moncalieri che ha rimediato una facile vittoria. La banda di coach Da Prato ha subito l’intensità e l’energia dei piemontesi già nelle prime due frazioni di gioco. A cavallo fra tra il secondo e il terzo quarto però arriva la reazione livornese che si porta anche avanti, propiziata dalla difesa a zona che arreca problemi all’attacco di Moncalieri. La CARISMI però non ha “benzina” e la PMS allunga di nuovo nell’ultimo periodo fino al 21 finale. Domani alle ore 18 la sfida, già decisiva, contro la Junior Casale Monferrato.
CARISMI Don Bosco Livorno – Junior Casale Monferrato 66-78 (23-19, 17-22, 15-21, 11-16)
CARISMI Don Bosco Livorno: Creati 20, M. Creati 18, Banchi 6, Soriani, Thiam 13, Zucchelli 1, Nassi, Ulivieri, Cecchi, Morucci, Cecinini, Bartalucci 8. All. Da Prato, Ass. Giannone.
La Junior Casale Monferrato, in giornata di grazia, condanna la CARISMI Don Bosco Livorno alla seconda sconfitta consecutiva di queste Finali Nazionali 2015. I ragazzi di coach Da Prato erano riusciti anche a portarsi avanti nel punteggio con un primo quarto brillante. Ma gli avversari, alla ripresa delle operazioni dopo l’intervallo lungo, imponevano il loro gioco grazie ad una maggiore lucidità e al controllo del ritmo della gara. Una prestazione al di sotto del par quella offerta dai labronici che hanno pagato anche le tantissime palle perse.
Ma non tutto è perduto: forti della vittoria contro la Virtus Roma infatti, la CARISMI domani, alle 20, si giocherà lo spareggio per accedere ai quarti di finale. L’avversaria sarà la seconda classificata nel girone D, presumibilmente l’Assigeco Casalpusterlengo.
Casalpustrelengo – CARISMI Don Bosco Livorno 62-58 (18-12, 8-19, 13-12, 23-15)
CARISMI Don Bosco Livorno: F. Creati 13, M. Creati 8, Banchi 23, Bartalucci 2, Thiam 12 (26 rimbalzi), Nigiotti, Zucchelli, Ulivieri, Cecchi, Morucci, Cecinini, Soriani. All. Da Prato, Ass. Giannone.
La CARISMI Don Bosco Livorno lotta fino all’ultimo secondo, ma alla fine la vittoria è di Casalpusterlengo che vincendo lo spareggio approda così ai quarti di finale. Un partita bellissima e molto intensa in cui entrambe le squadre hanno gettato sul parquet tutte le loro energie. Non è bastata alla CARISMI l’ennesima prova stellare di Alessandro Banchi, ancora sopra i 20 punti e il dominio assoluto di Thiam in area pitturata (26 rimbalzi catturati).
Casalpusterlengo ha faticato molto contro la difesa a zona labronica, ma è riuscita, sapientemente, a portarsi avanti nel punteggio nei possessi finali. Livorno ha avuto nelle mani di Bartalucci anche la possibilità del pareggio a 5 secondi dalla serena, ma la tripla del lungo si è spenta sul ferro. Rimane la soddisfazione per questo gruppo di ragazzi di essersi qualificata fra le prime 12 squadre italiane, un risultato non certo da poco.
Riproduzione riservata ©