Femminile. Jolly beffata dall’arbitro

Jolly Acli Basket Livorno – Nico basket 51-52 (15-16, 20-25, 31-39)

Acli Essevuteatro: Costa 15, Vannucci 12 , D’Alessio 9, Buccianti 15, Toti, Paoli, Scuderi, Mori n.e, Menichincheri n.e, Amendolea n.e. Allenatore: Blanco A.
Nico Basket: Balleggi 16, Nerini 8, Gentile 7, Orsini 12, Di Muzio 2, Maffei 5, Tessaro 2, Doda, Menchetti n.e, Barone, Vignali. Allenatore: Andreoli L.

La partita alla fine si è decisa su un episodio, sul più 1 per il Jolly Essevuteatro. Nico Basket sbaglia il tiro del possibile sorpasso a 13 secondi dalla fine, Costa prende il rimbalzo se ne va in palleggio in campo aperto, appena oltre la lunetta del tiro libero viene fermata da un fallo intenzionale di Gentile. L’arbitro fischia, la panchina esulta convinta nei due tiri liberi, palla in possesso e conseguente match vinto. Invece l’arbitro indica un fallo nella mischia sotto canestro a rimbalzo su Balleggi nell’azione precedente. Fallo che nessuno, tranne il direttore di gara, ha visto. Grande l’incredulità nell’ambiente livornese. Inseguito Balleggi non sbaglia i due tiri liberi e gioco finito. L’ultimo tentativo disperato è stato un tiro da tre punti di Costa ma in quello occasione, con marcatura triplicata, nessun fischio . Il succo della partita è tutto qui in quei pochi secondi; il resto conta poco se non che è stata una partita non bella ricca di errori, molto equilibrata dall’inizio alla fine dove le difese hanno prevalso nettamente sugli attacchi ma estremamente intensa e vibrante sempre sul filo. Jolly aveva giocato un ottimo quarto periodo (20-13) con una grande Buccianti e avrebbe meritato la vittoria per la tenacia dimostrata e il carattere senza mai mollare, pur priva oramai definitivamente per questa stagione di Grasso a causa dell’infortunio. Onore comunque a Nico Basket ottima squadra, ben allenata che merita la posizione che occupa e che con estrema sportività ha anche riconosciuto la bontà delle recriminazioni di Jolly Acli.

Florence-Pielle 68-54 (19-16, 33-31, 51-36)
Florence: Stefanini 11, El Habbab 21, Ciantelli 16, Donadio 13, Passoni, Basilissi ne, Matteini 2, Giovannini 1, Ghiribelli 2, Goracci 2, Sadun. All. Cristiani
Pielle: Filoni 5, Creati G. 2, Burgalassi 5, Barsotti ne, Carboni 6, Creati Gi. 9, Gaiotto 1, Giari 7, Giauro, Del Rio 2, Antonelli 17. All. Fini

La Pielle esce sconfitta dallo scontro con Florence al termine di una partita che è stata tutto sommato in parità fino all’intervello lungo. Una volta in parità (33-33) il match ha preso la via gigliata con Stefanini e compagne che hanno piazzato un break di 18-3 micidiale per la compagine livornese. Nell’ultimo quarto, la padroni di casa raggiungono il massimo vantaggio (più 23) ma poi subiscono un calo che tuttavia non permette alla Pielle di rientrare in partita.

Risultati

Il Fotoamatore Florence Basket 68-54 Pielle Livorno
Global Cargo Pallacanestro Femm. Prato 50-61 Noi per Voi Polisportiva Sieci
Gmv Ghezzano 66-59 Mps Pall. Femm. Costone Siena
Jolly Acli Livorno 51-52 Fisio2005 Nico Basket Massa e Cozzile
Number 8 Valdarno 49-40 Castellani Basket Femm. Pontedera

Classifica

Fisio2005 Nico Basket Massa e Cozzile 26
Il Fotoamatore Florence Basket 24
Polisportiva Galli San Giovanni 22
Number 8 Valdarno 20
Jolly Acli Livorno 18
Castellani Basket Femm. Pontedera 14
Noi per Voi Polisportiva Sieci 14
Mps Pall. Femm. Costone Siena 10
Gmv Ghezzano 8
Pielle Livorno 4
Global Cargo Pallacanestro Femm. Prato 0

Risultati e classifica da ToscanaBasketLive

Riproduzione riservata ©