Don Bosco, in panchina torna Daniele Quilici. Tutto lo staff tecnico

“Un gradito ritorno”. Il Don Bosco annuncia così Daniele Quilici, l’allenatore che guiderà la squadra nel prossimo campionato di Serie B (clicca qui per il calendario). Un ritorno perché Quilici, livornese, ha mosso i primi passi da allenatore di pallacanestro proprio al Don Bosco: “Ho cominciato nel 1999 allo Junior Basket quando ancora giocavo. Dall’anno successivo passai al Don Bosco, assistendo Walter De Raffaele con Andrea Da Prato nella squadra Juniores che vinse lo scudetto. Correva il 2001.”
Andrea Da Prato l’ultimo allenatore della prima squadra Don Bosco che in comune accordo con la società ha preferito concentrarsi sul settore giovanile, il fiore all’occhiello del club, dove resterà responsabile tecnico, nonché allenatore della Under 17 Eccellenza che, almeno sulla carta, sembrerebbe pronta a competere contro le migliori d’Italia.
E quindi Daniele Quilici che continua la sua storia: “Dopo il Don Bosco, passai ad un’altra società livornese, il Meloria dove ho avuto la fortuna di allenare quelli che poi si sono rivelati ottimi giocatori, fra cui Alessio Iardella (oggi fra le file di Piombino). Poi la prima esperienza fuori da casa, a Ghezzano che aveva, all’epoca, un progetto sui giovani molto interessante. Sono rimasto con loro 3 anni, raggiungendo tanti traguardi importanti con le varie formazioni giovanili, fra cui un’interzona Under 19 d’eccellenza”.
Poi Daniele riceve la chiamata di Empoli dove rimarrà ben 6 stagioni:  “Gli anni a Empoli sono stati fondamentali per la mia crescita. I primi 3 anni sono stato assistente allenatore della prima squadra e con le giovanili abbiamo raggiunto la qualificazione all’interzona in diverse categorie. Quindi 3 anni da capo allenatore in serie B, dove nelle ultime due stagioni abbiamo anche raggiunto i playoff.”

Quilici, che vedrà Marco Del Re come vice allenatore e Giacomo Sorrentino come fisioterapista (entrambi confermati), allenerà una squadra che, se pur ancora in fase di completamento, avrà due caratteristiche ben definite: i giovani e la livornesità: “Una squadra giovane e livornese. Sono elementi importanti caratteristici del Don Bosco e che mi trovano in perfetta sintonia. Ovviamente non sarà facile, perché il livello del nostro girone è molto alto, ma quello che potremmo pagare in prontezza lo colmeremo con la nostra energia ed il nostro dinamismo. Dovremo migliorare di settimana in settimana e fare dell’organizzazione, soprattutto difensiva, uno dei nostri cardini. E poi il cuore, tanto cuore. Ma essendo ragazzi livornesi so che quello non mancherà mai”.

E cosa si aspetta Daniele Quilici dalla Pallacanestro Don Bosco Livorno? Semplice: “Non si è mai la stessa persona nello stesso posto. Confesso che l’anno nel quale da assistente raggiungemmo lo scudetto juniores è stato di grande ispirazione per tutta la mia carriera. E come detto tornare nella mia città, in una piazza che rimane tra le più importanti dell’intero panorama nazionale è assolutamente fantastico. Anche se si percepisce un pizzico di pressione in più, non fosse altro perché sugli spalti si siede un pubblico competente che comprende il gioco ed è quindi in grado anche di giudicare un allenatore. Ma come detto questo per me è di grandissimo stimolo”. L’ avventura di Daniele Quilici nella sua Livorno è appena iniziata.

Di seguito riportiamo lo staff tecnico al completo per quanto riguarda le squadre giovanili.

Under 19 Elite : Del Re Marco – Gualandi Filiberto

Under 17 Eccellenza : Da Prato Andrea – Giannone Matteo

Under 17 Elite : Tomaselli Valentina – Poggianti Luca

Under 17 Regionale : Tomaselli Valentina – Poggianti Luca

Under 15 Eccellenza : Quilici Daniele – Fioretti Simone

Under 15 Regionale : Gualandi Filiberto – Becagli Alessandro

Under 14 Elite : Del Re Marco – Fioretti Simone

Under 13 : Gualandi Filiberto – Tomaselli Valentina

Preparatori Fisici : Sorrentino Giacomo – Fioravanti Gino

Coordinatore Centro Mini Basket Don Bosco : Della Torre Claudia

Direttore Sportivo: Fabio Poggianti

Dirigente Squadra Serie B e Under 19 Elite : Aldo Savi

Riproduzione riservata ©