Bieffe Under 17 vola alle Finali Nazionali

Altro grande traguardo raggiunto dal gruppo Under 17 del BF (Basket Femminile) Livorno che al concentramento interzonale di San Severino Marche ha conquistato il biglietto per le finali nazionali di categoria. Un girone che si è rivelato tra i più tosti, con 3 avversarie di diverse caratteristiche tra loro.
Pallacanestro Perugia è stata la prima avversaria delle “bieffine”, che con un gruppo non molto fisico ha giocato con molta aggressività ed intensità per tutti i 40 minuti. Le labroniche dopo i primi dieci minuti di studio e di tensione hanno trovato la chiave per la rimonta. Una difesa attenta e precisa che limita la verve realizzativa di Fusco e Ricci, nette protagoniste della prima frazione di gioco, e che consente un gioco più veloce e fluido in attacco è fondamentale per portare le labroniche al riposo lungo avanti per 30 a 35.

Al rientro dagli spogliatoi le “bieffine” non hanno mollato di un centimetro le proprio avversarie concedendo sempre meno e usando la superiorità fisica e tattica per incrementare il divario. Gli ultimi dieci minuti iniziano con Livorno sul più 8 che piazza subito due canestri consecutivi dalla lunga distanza che spezzano i tentavi di rimonta delle umbre: le toscane possono così amministrare il vantaggio accumulato e chiudere poi sul più 14 finale, 60 a 46, e mettere in cassaforte i primi due punti.

La seconda giornata vede la sfida tra BF Livorno e Basket Parma, vincente nella prima gara con la Ants Viterbo.
Fin dalla palla a due è subito battaglia tra le due squadre, entrambe ben preparate tatticamente e tecnicamente, ma con le emiliane che dominano nella fisicità su tutti i ruoli.
Livorno e Parma si tengono testa nei primi 20 minuti di gioco. Il BF ha contenuto, con una buona difesa di tutte le ragazze, il potere fisico delle avversarie, senza però riuscire in attacco a concludere quanto di buono creato soprattutto nella seconda parte del secondo quarto, quando le emiliane erano in un momento di confusione. Le toscane con uno 0 su 8 ai tiri liberi e 3 appoggi sbagliati in solitaria, permettono alle parmigiane di andare al riposo lungo avanti di 3 lunghezze. Alla ripresa è il Basket Parma a provare il primo mini allungo della gara, portandosi a più 9, e piazzando una difesa a zona a rallentare le labroniche che faticano in attacco a trovare soluzioni facili. Ma quando sembra che Parma stia per chiudere i giochi, esce la grinta e la determinazione del gruppo livornese che con una grande reazione e un grande cuore piazzano un contro break di 7 a 0 e vanno a rimpattare la gara sul 43 pari a meno di un minuto dalla fine. Saranno poi due prodezze del play Bacchini a regalare sul finale la vittoria al Basket Parma. Le ragazze livornesi del coach Castiglione escono comunque a testa alta per aver lottato fino in fondo e consapevoli di poter strappare il biglietto per le finali nella terza gara con la Ants Viterbo.

Nell’ultima gara del concentramento la squadra livornese scende in campo determinata a conquistare la vittoria e inizia subito con un break di 11 a 0 in meno di due minuti. Più forte a livello fisico e atletico e più preparate tatticamente e tecnicamente delle laziali, il BF va al riposo lungo sul 34 a 8. Venti minuti di amministrazione e la festa biancorossa può cominciare: BF Livorno è tra le 16 migliori d’ Italia. Insieme alle labroniche e al Basket Parma anche Athena Roma, Libertas Moncalieri, Geas, Schio, Reyer, San Martino di Lupari, Battipaglia, Junior Casale, Stella Azzurra, Ancona, Biassono, Milano Stars, Cuneo e Fortitudo Bologna.
Si contenderanno il titolo di Campioni d’Italia a Porto San Giorgio dal 7 al 13 Giugno. Un mese di tempo per arrivare al meglio a queste finali per continuare a sognare e volare alto.

BF – Perugia 60-44

DE RAFFAELE, CECCARINI 6, BORGHI, ZORZI 2, SIMONETTI 6, MONTIANI 13, CASTIGLIONE 3, DODOLI 3, CAROTI, FANTOZZI, BENEDETTINI, MADERA 27. ALL. CASTIGLIONE

BF – Parma 43-47

DE RAFFAELE, CECCARINI 10, ZORZI 8, SIMONETTI, MONTIANI, CSTIGLIONE, DODOLI, FANFANI, CAROTI, FANTOZZI 8, BENEDETTINI, MADERA 17. ALL. CASTIGLIONE

BF – Viterbo 58-34

DE RAFFAELE 2, CECCARINI 6, ZORZI 3, SIMONETTI 6, MONTIANI 4, CASTIGLIONE 1, DODOLI 4, FANFANI 2, CAROTI 2, FANTOZZI 4, BENEDETTINI 8, MADERA 14. ALL. CASTIGLIONE

 

Riproduzione riservata ©