Bieffe under 17 campione regionale

Si sono svolte il 2 e 3 maggio a San Marcello Pistoiese le final four regionali Under 17 femminile. Le labroniche del BF Livorno si presentano alla manifestazione da prime in classifica e insieme a loro Pallacanestro Prato, Galli San Giovanni Valdarno e Le Mura Lucca Spring. Le semifinali della prima giornata avrebbero decretato i nomi delle due squadre qualificate per le fasi interzonali. Le bieffine, opposte a Le Mura Spring, non deludono le aspettative. Nella gara con le lucchesi partono subito fortissimo infliggendo alle avversarie un parziale di 16 a 2, imponendo fin da subito il loro ritmo, grazie ad una difesa molto attenta e precisa e ad un attacco molto fluido e dinamico che permette poi di chiudere la prima frazione avanti per 17 a 6.
Venti minuti poi giocati in sostanziale parità, dove le bieffine alternavano buone giocate a banali errori di distrazione che regalavano troppo alle avversarie, che riuscivano così a non far allontanare definitivamente le ragazze di coach Castiglione. Nell’ultimo quarto le livornesi decidono che è ora di chiudere i giochi: serrano una difesa che risulta essere impenetrabile per le avversarie che, solo dopo 7 minuti di gioco ritrovano la via del canesto con due tiri liberi di Puccini, e due bombe nel finale a fil di sirena, ma il BF nel frattempo ha dilagato allungando nettamente il distacco e la partita si chiude col punteggio di 58 a 39.

La seconda gara vede Ceccarini e socie giocarsi il titolo di campionesse regionali con la Pallacanestro Prato, vincitrice dell’altra semifinale con la Pol. Galli Valdarno. Quella con Prato è alla vigilia una partita sicuramente più tosta della semifinale, con un avversario ben preparato sia fisicamente che tecnicamente, e che richiede la massima concentrazione per 40 minuti.  Anche in questa occasione è una partenza sprint delle livornesi a fare la partita, e dopo il canestro in avvio di Zolfanelli, per diversi minuti la Pallacanestro Prato non sblocca il tabellone, fino a quando 3 bombe consecutive di Borghesi, Trupia e Bibiani, lasciate troppo libere dall’arco, fanno rimpattare la gara e il primo quarto si chiude con le bieffine che conducono per 18 a 15. Il secondo periodo si apre subito con 5 punti consecutivi di Caroti che danno il via ad un mini allungo delle livornesi che dilagano poi, grazie alla lunga Madera, veramente inarrestabile ieri. Le pratesi però sono una squadra tenace e determinata e grazie a Zolfanelli e Trupia ricuciono di qualche lunghezza fino al meno 9 dell’intervallo lungo. Nello spogliatoio Castiglione dà la giusta scossa alle sue ragazze che al rientro sembrano delle vere furie; in difesa non concedono niente di niente, e in attacco brave a servire Madera sotto canestro che ad ogni azione viene mandata in lunetta, e all’inizo dell’ultimi 10 minuti di gioco le bieffine sono ormai a più 21. Spazio a tutte le giocatrici, sia da una parte che dall’altra, e un ultimo quarto di totale amministrazione, chiudono la finale sul punteggio di 60 a 55 in favore del BF e le ragazze possono così festeggiare il meritato titolo di Campionesse Regionali.
Non c’è tempo però per riposarsi infatti: da venerdì 8 maggio le ragazze prenderanno parte al concentramento interzonale di San Severino Marche e venderanno cara la pelle per strappare uno dei due pass validi per le finali nazionali di categoria in programma a Porto San Giorgio dal 7 al 13 giugno. Avversarie del Bf nel concentramento saranno Pallacanestro Perugia (Umbria 1), Basket Parma (Emilia Romagna 2) e Ants Viterbo (Lazio 2).

SEMIFINALE
BF Livorno – Le Mura Spring 58-39

Bieffe: Ceccarini 14, Borghi, Zorzi, Simonetti 5, Montiani 5, Castiglione, Dodoli 2, Fanfani, Caroti 2, Fantozzi 6, Benedettini 4, Madera 20. ALL. Castiglione
FINALE
BF Livorno – Pallacanestro Prato 66 a 50

Bieffe: De Raffaele, Ceccarini, Zorzi, Simonetti 4, Montiani, Castiglione 2,Dodoli 4, Fanfani 2, Caroti 10, Fantozzi 5, Benedettini 7, Madera 32. ALL. Castiglione

Riproduzione riservata ©