Amatori. Tre livornesi al comando tra A1 e A2

Il campionato amatori targato Uisp che si articola su tre province (Pisa Lucca e Livorno) e diviso tra A1 e A2 è giunto alla seconda giornata nella categoria principale. Nell’altra invece alcune squadre hanno già all’attivo tre partite. Esaminiamo nel dettaglio le due serie.

A1
Il MoloNuovo Livorno, anche quest’anno targato Videoevents.it, torna alla vittoria in un campionato di A1 Uisp dopo sette anni passati fra cadetteria e categoria unica. Lo fa con una prova di gran sostanza proprio dove questa era mancata nella giornata d’apertura, quando i gialloverdi erano stati fermati in trasferta dai lucchesi del Pisces. I ragazzi di Benetti affrontano la partita con grande intensità difendendo a uomo per tutto l’incontro, sfruttando le ripartenze in velocità della nuova coppia di playmaker Bonatti e Beccani. Cionini sembra la Pantera Rosa nel mettere a segno 17 punti in silenzio e senza che nessuno se ne accorga, Catania e Pasella svolgono il loro sporco mestiere sotto le plance e Caiazzo e Vigoni, allontanati quest’anno dal canestro a seguito del restyling del gruppo gialloverde, si calano ottimamente nel nuovo ruolo. E’, tuttavia, negli ultimi dieci minuti che il MoloNuovo riesce a consolidare il suo vantaggio e ad avere la meglio dei pisani visti in questo frangente un po’ in affanno e a portare a casa il risultato. Il MoloNuovo va sotto la doccia con due punti basilari in chiave salvezza ed una differenza canestri non decisiva ma che permetterà di affrontare anche il ritorno con una certa serenità. Il campionato però è ancora lungo e la truppa livornese si gode questa prima vittoria con la testa già rivolta al derby di giovedì 5 novembre contro la Labronica Scimmie. Che vorranno riscattare sicuramente la sconfitta nella stracittadina contro Templari del Totano uscito vittorioso per 67-38 e in testa alla classifica con quattro punti. L’altra livornese in campo, il Borgorosso, ha espugnato Lucca per 36-48.

Risultati
Streetball99 Lucca – US Borgorosso Livorno 36 – 48
Pol. Etruschi – Six 4 Ever Junior Lucca 69 – 43
Bellaria Pontedera – Pisa Alive 2009 88 – 86d2ts
Templari del Totano Li – Labronica Scimmie Li 67 – 38
VideoEvents.it Livorno – Zavrano Basket Pisa 56 – 46
VideoEvents.it:  Benetti 1, Gueye, Bonatti 14, Beccani 2, Vigoni, Caiazzo 9, Catania 9, Barzanti 2, Cionini 17, Pasella 2, Papucci.
Riposa Pisces Lucca

Classifica
Templari del Totano Li 4
Bellaria Pontedera 4
Pol. Etruschi Six 4 Ever 2
US Borgorosso Livorno 2
Pisces Lucca 2
VideoEvents.it Livorno 2
Streetball99 Lucca 2
Pisa Alive 2009 0
Zavrano Basket Pisa 0
Labronica Scimmie Li 0
Junior Lucca 0

A2
Prima vittoria per la Nuova Vigoni Legnami al cospetto dell’Athletico Mnt, compagine rinforzata da alcuni elementi ex-Borgorosso e fino a quel momento ancora imbattuta. Partita in cui prevalgono le difese e dove le squadre faticano a trovare la via del canestro in particolar modo i padroni di casa. L’Athletico Mnt grazie ad un ottimo gioco sui lunghi riesce a scappare nel secondo quarto raggiungendo anche la doppia cifra di vantaggio per poi chiudere sul più 9. Nel terzo quarto la N.Vigoni passa a zona 2-3 ed è la mossa vincente: Bernini giganteggia sotto canestro in difesa e gli ospiti riescono a segnare solo su tiro libero, un paio di bombe di Simonetti ricuciono definitivamente lo strappo e si arriva così al finale in parità. Con 5” da giocare, Bartolena trova il jump della vittoria lasciando agli avversari solo 2” per il tiro della disperazione che non va. L’Athetico tuttavia ha avuto modo di rimediare la sconfitta andando a sconfiggere nel derby Basket 70ers Livorno per 60-36 e balzando in testa alla classifica seppur con una gara in più. Stesso discorso per i Paparazzi che guardano tutti dall’alto grazie al successo su Goldbet Shangai per 43-47. I Libbici restano a punteggio pieno e hanno ragione su Piombino con un perentorio 59-41 mentre nell’altro derby l’Accademia Navale conquista i primi due punti del campionato andando sconfiggere Habitat Immobiliare fermo ancora a zero.

Risultati
Goldbet Shangai Li – Ai Paparazzi Livorno 43 – 47
Athletico M. N. T. Livorno – Vigoni Legnami Li 38-40
N.Vigoni: Giorgi, Iardella 1, Dugini 5, Simonetti 10, Francalanci, Bellezza, Sturla 2, Bernini 2, Bartolena 16, Giusti 4.
Athletico M. N. T. Livorno – Basket 70ers Livorno 60 – 36
Montececina Basket – ARCI Basket CGN 46 – 30
I Libbici Livorno – Steelworkers UISP Piom. 59 – 41
Habitat Immobiliare Li – Accademia Navale Li 51 – 71

Classifica
Athletico M. N. T. Livorno 6
Ai Paparazzi Livorno 6
Montececina Basket 4
I Libbici Livorno 4
Accademia Navale Li 2
Basket 70ers Livorno 2
Goldbet Shangai Li 2
ARCI Basket CGN 2
Nuova Vigoni Legnami Li 2
Habitat Immobiliare Li 0
Steelworkers UISP Piom. 0
INCAR PBC New Generation 0

Riproduzione riservata ©