Amatori. Six 4 Ever non si ferma più, nel “C” bel duello Raptors-Borgorosso

Il comitato Uisp di Pisa organizza il campionato amatori di basket al quale partecipano anche numerose squadre di Livorno. Queste, nei quattro gironi totali, sono state suddivise in quello A e C. Andiamoli quindi ad analizzarli nel dettaglio.

GIRONE A
Dopo 16 partite, la domanda viene spontanea: chi riuscirà a fermare Six 4 Ever? Contro Arci Basket è arrivata la 16esima vittoria consecutiva. I Six si presentavano a questo ennesimo confronto quasi al completo (assenti solo Prestinari influenzato e Picchi Alessandro per infortunio). La gara non ha avuto storia sin dai primi minuti, il 1° tempino si chiudeva sul 18-13 ed a metà gara il risultato era già in cassaforte (42-22). In evidenza in questa prima frazione Giorgetti con 9 punti, Fulceri con 8 punti (finale 15 punti con 3 bombe) e Giannini 7 punti alla fine.
A questo punto coach Munafò ha provato schemi in attacco e soluzioni difensive per il proseguo del campionato che prevede per i Six lo scontro in gara unica con la 4.a del girone D (Streetball Lucca o Banane Basket Lucca) per gli ottavi di finale. Passando il turno nei quarti incontrerà la vincente tra la 2° del girone B le 3° del girone C (probabilmente Bellaria Pontedera contro i Libici Livorno o Videoevents.it Livorno) al meglio delle tre gare. In classifica al secondo posto c’è sempre Templari del Totano che hanno avuto la meglio sulle Scimmie per 81-59. Nell’altra partita, bel successo di Accademia Navale su Montececina.

Risultati
Six 4 Ever Livorno – ARCI Basket CGN 81 – 45
SIX4EVER: Bernardeschi F. 4, Formichini 5, Tosi, Giorgetti 11, Picchi L. 4, Geromin 6, Fulceri 15, Marino 10, Bernardeschi E. 12, Giannini 14. Coach Munafò

Templari del Totano Li – Labronica Scimmie Li 81 – 59

Accademia Navale Li – Montececina Basket 74 – 37

Habitat Immobiliare Li – Ovosodo Basket Li Gio 05/03

Classifica
Six 4 Ever Livorno 32
Templari del Totano Li 24
Labronica Scimmie Li 18
ARCI Basket CGN 16
Accademia Navale Li 16
Habitat Immobiliare Li 10
Montececina Basket 6
Ovosodo Basket Li 4

GIRONE C
Continua il duello a distanza tra Borgorosso e Raptors. I primi hanno mantenuto la testa della classifica grazie al netto successo su White Lions. I secondi invece hanno sudato le proverbiali sette camicie per battere Piombino (60-79) il finale. Soltanto nell’ultimo quarto infatti, i livornesi riescono ad imporsi, trovando con continuità la via del canestro, complice anche l’espulsione di Orello, lungo di Piombino, per una discordanza con l’arbitro. Nota di merito al miglior marcatore 2013/2014 Fusco Simone a tratti irresistibile. Al terzo posto ecco l’accoppiata Libici (63-46 su Athletico Mnt) e VideoEvents.it (68-59 ai Paparazzi). Dopo la bruciante sconfitta contro i Raptors, il Molo torna tra le mura amiche dei Salesiani affrontando per la terza volta in stagione i Paparazzi. Timbra subito Cionini, quattro canestri in fila coi padroni di casa che provano a scappare ma concedono qualcosa di troppo in difesa. Gli ospiti occasionalmente senza lunghi si affidano in fase offensiva al leader Cascavilla, ispiratissimo in attacco (26 per lui) e faro della squadra in ogni momento della partita: secondo e terzo quarto di marca Paparazzi e Molo che si vede prima raggiunto e poi scavalcato. Ma nel quarto periodo vengono fuori i centimetri e la verve smarrita e nel momento decisivo gli uomini di Benetti, pur faticando a trovare le misure nella loro metà campo, volano via in attacco: ancora Cascavilla con 8 punti in fila tiene vive le speranze dei suoi, ormai incapaci però di arginare gli avversari in difesa. Il fallo sistematico ospite nei minuti di coda ultimo vano tentativo e 25 punti a referto per i padroni di casa nella sola frazione finale. Prova non smagliante del Molo che ritrova però quello che più serviva: la vittoria.

Risultati
I Libici Livorno – Athletico M.N.T. Livorno 63 – 46

VideoEvents.it Livorno – Ai Paparazzi Livorno 68 – 59
VideoEvents.it: Benetti, Pianigiani, Gueye 5, Parenti, Vigoni 10, Caiazzo 16, Bertocci 9, Vannucci 2, Cionini 26

White Lions Livorno – US Borgorosso Livorno 39 – 73
White Lions: Vecchi 4, Bedini 0, Gambis 16, Bani 6, Costagliola 8, Papini 5

Piombino Basket Club – Raptors Livorno 60 – 79
Raptors: Armadori 17, Salemmi 7, Lena 12, Miche 8, Gabri 6, Cecca 4, Fusco 25

Classifica
US Borgorosso Livorno 28
Raptors Livorno 26
I Libici Livorno 20
VideoEvents.it Livorno 20
Athletico M.N.T. Livorno 10
White Lions Livorno 8
Piombino Basket Club 8
Ai Paparazzi Livorno 8

Riproduzione riservata ©