Amatori. Risale Autocolle, Libbici ancora in testa

Il campionato amatori targato Uisp si articola su tre province (Pisa Lucca e Livorno) ed è stato diviso tra A1 e A2. Esaminiamo nel dettaglio le due serie con le gare che si sono disputate lo scorso weekend.

A1
Nella settima giornata, si è giocato il derby tra Autocolle Six4ever e Templari del Totano. Partenza lanciata nel primo tempino per Autocolle che con 8 punti di Giannini e 5 di Prestinari riusciva a chiuderlo sul 21-12. Nel secondo tempino i Templari serravano le fila e con una difesa asfissiante riuscivano a contenere l’Autocolle in soli 7 punti, ma non riuscivano però a segnarne molti altri. Infatti con i loro 8 punti riuscivano a fermare il punteggio a metà gara sul 28-20. Il terzo tempo vedeva una rimonta veemente dei Templari che, complice un infortunio a capitan Geromin e la salita in cattedra di Coltelli, lungamente corteggiato dall’Autocolle per tutta l’estate, chiudevano la frazione in vantaggio (46-47). Nell’ultimo tempino l’Autocolle si trovava così a rincorrere gli avversari, la rimonta non riusciva perché, nel frattempo, anche l’arbitraggio (specialmente di uno in particolare), era pressoché a senso unico. Dopo falli evidenti non fischiati e conseguente proteste fioccavano tecnici ed espulsioni. A pochi minuti dalla fine i Templari conducevano la gara sul 54-50. E, dopo i tiri liberi e palla a lato, conseguente all’espulsione usciva fuori l’anima guerriera dei vecchi Six4ever. Dopo il timeout chiamato dalla panchina, l’Aucolle serrava le fila, impostando una difesa asfissiante a tutto campo e pallone dopo pallone riusciva a chiudere sul 62-57.
La sorpresa è la sconfitta di Borgorosso. Nella sfida dei quartieri alti, i livornesi sono stati sconfitti da Lucca che si sono presi la testa solitaria della classifica. Vittoria sul fil di lana invece per VideoEvents.it che ha avuto la meglio di sole tre lunghezze, di Streetball Lucca. Nell’ultimo match, Labronica Scimmie ko sul campo di Pisa Alive.

Risultati
Pisa Alive 2009 – Labronica Scimmie Li 71 – 56
Junior Lucca – Zavrano Basket Pisa 51 – 41
US Borgorosso Livorno – Pisces Lucca 49 – 62
Streetball99 Lucca – VideoEvents.it Livorno 70 – 73
Autocolle Six 4 Ever Li – Templari del Totano Li 72 – 67
Autocolle: Prestinari 11, Bernardeschi F. 2, Pisani 3, Picchi 6, Norfini 4, Geromin 4, Marino 11, Bernardeschi E., Giannini 17, Giorgetti 4. Coach Munafò,
Templari del Totano: Poliice 5, Curzi, Augusti, Coltelli 17, Mori 10, Trusendi 10, Giachetti 15.
Riposa Bellaria Pontedera

Classifica
Pisces Lucca 12
US Borgorosso Livorno 10
Bellaria Pontedera 10
Autocolle Six 4 Ever Li 8
Templari del Totano Li 8
Junior Lucca 8
VideoEvents.it Livorno 6
Labronica Scimmie Li 4
Pisa Alive 2009 2
Streetball99 Lucca 2
Zavrano Basket Pisa 2

A2
Vittoria di carattere per la Nuova Vigoni sull’ostica formazione degli Steelworkers che dimostra di valere più dei soli 2 punti in classifica. Gli ospiti conducono fin dall’inizio dominando ai rimbalzi, mentre i padroni di casa faticano sia in attacco, complice la disastrosa percentuale in lunetta costante per tutta la partita, sia in difesa sprofondando fino al meno 16 ad inizio terzo quarto. La ritrovata vena in attacco soprattutto dalla lunga distanza, con 3 bombe di Simonetti a cavallo dei 2 quarti finali, e l’aumento dell’intensità difensiva conducono alla rimonta e alla vittoria finale per 59 a 56.
Bella prova di forza di Libbici che mantengono la testa della classifica, in coabitazione con Montececina, in virtù della vittoria nel derby su Goldbet Shangai. Al secondo posto in classifica, troviamo due squadre livornesi. L’Accademia Navale e ai Paparazzi con questi ultimi che hanno sconfitto i “cugini” nella stracittadina agganciandoli in graduatoria. Nell’ennesimo derby di giornata, Nuova Kinesis è stata corsara sul campo dell’Athletico Mnt. Chiusura con  Basket 70ers che non ha avuto problemi a piegare la resistenza di Arci Basket.

I risultati
Basket 70ers Livorno – ARCI Basket CGN 50 – 38
Nuova Vigoni Legnami Li – Steelworkers UISP Piom. 59 – 56
N.Vigoni: Iardella 8, Dugini 7, Simonetti 16, Colombini, Bellezza, Sturla 10, Tozzi 3, Bartolena 15, Giusti
Ai Paparazzi Livorno – Accademia Navale Li 45 – 41
Goldbet Shangai Li – I Libbici Livorno 50 – 69
Incar PBC N. Generation – Montececina Basket 56 – 67
Athletico M. N. T. Livorno – Nuova Kinesis Li 44 – 54

Classifica
Montececina Basket 14
I Libbici Livorno 14
Accademia Navale Li 10
Ai Paparazzi Livorno 10
Athletico M. N. T. Livorno 8
Goldbet Shangai Li 8
Nuova Kinesis Li 8
Basket 70ers Livorno 8
Nuova Vigoni Legnami Li 8
Steelworkers UISP Piom. 2
ARCI Basket CGN 2
Incar PBC New Generation 0

Riproduzione riservata ©