Amatori: Molo Nuovo sbanca San Miniato

Casa Culturale S.Miniato 49 – Molo Nuovo Basket LI 60 (Parziali: 15-15; 26-30; 34-44)

Casa Cultuarale: Passaponti 12, Grossi 2, Orsini 8, Panati, Dei 8, Altini 2, Tinacci 10, Berti 3, Salassa 2, Fogli 2, Taverni n.e., Pardini n.e.
Molo Nuovo: Parenti 8, Leandrini 8, Vigoni 13, Caiazzo 21, Masella 3, Benetti 3, Fronzaroli 3, Gueye 1.

Il MoloNuovo sbanca San Miniato in una partita combattuta nei primi 25′ e poi scivolata decisamente con facilità dalla parte dei gialloverdi labronici. Inizio con falsa partenza, l’arbitro Panicucci fischia i tre minuti dalla palla a due ma l’impianto del palasport fa le bizze e si devono aspettare 20 minuti prima che torni l’energia e le luci si riscaldino a dovere.

Benetti lancia in quintetto Masella che, pronti via, infila subito al primo tiro i primi tre punti della sua carriera. Nel Molo Nuovo si registra anche il gradito ritorno di Leonardo Fronzaroli, play-guardia senese, ex Mens Sana e Costone, nonché bandiera delle ultime quattro stagioni del Molo Nuovo, che dopo l’addio del luglio scorso ha deciso di ritornare sui suoi passi e di accettare un accordo coi gialloverdi fino alla fine del campionato.
Dopo la bomba di Masella il Molo Nuovo segna un parziale di 2-9 che lascia pensare ad una strada molto in discesa, dato che i giallorossi di San Miniato sono ultimi in classifica a dodici punti di distanza. Invece i ragazzi guidati da Pardini riescono a mettere in fila un controbreak, figlio anche di una pessima reattività delle rotazioni labroniche, che fa chiudere il primo quarto sul 15-15.
Nel secondo quarto il Molo Nuovo mostra un atteggiamento a tratti molle, finisce anche sotto di sei punti, ma a fine quarto si scatena Caiazzo, per lui 21 punti alla sirena, ed i livornesi colmano il gap e si portano avanti di quattro a fine quarto. Il terzo tempino segna la distanza che si porterà fino alla fine: il Molo Nuovo segna da tre con medie invidialbili (53%) e conquista numerosi rimbalzi con i soliti Caiazzo e Vigoni, ma anche con Gueye e Leandrini (per loro 8 rimbalzi ciascuno). Ma se si deve trovare un’individualità a cui ricondurre la vittoria, quella è sicuramente Luca Parenti, che tira fuori la migliore partita del torneo e gestisce con Fronzaroli la partita fino alla vittoria finale.
La corsa verso i playoff del Molo Nuovo continua con la consapevolezza che la concorrenza (Ci Piace Livorno e Raptors Livorno) è agguerrita e che anche lo Zavrano Pisa potrebbe rientrare nei giochi.  Il MoloNuovo tornerà in campo Mercoledì prossimo al Palasalesiani contro il Pisa Alive.

Riproduzione riservata ©