Amatori. Borgorosso e Libbici al comando

Il campionato amatori targato Uisp si articola su tre province (Pisa Lucca e Livorno) ed è stato diviso tra A1 e A2. Esaminiamo nel dettaglio le due serie con le gare che si sono disputate lo scorso weekend.

A1
Partita più ostica del previsto per Autocolle. Nel primo tempino le Scimmie partono a razzo e dopo circa 5′ conducono per 8-0 con Autocolle che, nonostante tirasse da tutte le parti, non riusciva a centrare il canestro. Coach Munafò chiamava time-out e registrata la difesa riusciva a conquistare palloni su palloni e così si andava al primo riposo sul 8-9 per Autocolle. La partita continuava su questa falsariga anche nel secondo tempino con vantaggi ora per le Scimmie e ora per Autocolle, e si andacva al riposo lungo sul punteggio di 22-21. Inizio terzo tempiono e Le Scimmie prendevano un vantaggio di 5 punti che Autocolle riusciva a rintuzzare solo sul finale di tempo che si concludeva sul 42-39. Anche l’ultimo tempiono non faceva registrare nessun sussulto, gara nervosa, tirata, anche spigolosa con alcuni battibecchi. Ad 1′ 40 dal termine con Autocolle in vantaggio di 3 punti (45-48) l’arbitro fischiava un fallo a favore delle Scimmie. Si riprendeva il gioco con Le Scimmie sotto di 1 con tiro aggiuntivo e palla a lato. Time out Autocolle, difesa asfissiante ad uomo. Tiro libero sbagliato e conseguente palla in mano alle Scimmie. Qui veniva fuori l’orgoglio Autocolle che riusciva a rubare palle su palle e con gli ultimi canestri di Norfini e Armadori riusciva a chiudere 47-55. Le Scimmie comunque hanno potuto riscattarsi subito grazie al 52-48 rifilato a Pisa. Borgorosso si conferma al vertice della classifica, seppur a pari merito con Lucca e Pontedera, grazie alla vittoria per 55-48 nel derby contro Templari del Totano. Sconfitta esterna infine per VideoEvents.it sul campo di Lucca.

I risultati
Labronica Scimmie Li-Zavrano Basket Pisa 52 – 48
Pisa Alive 2009-Pisces Lucca 50 – 68
Junior Lucca-VideoEvents.it Livorno 69 – 63
US Borgorosso Livorno-Templari del Totano Li 55 – 48
Streetball99 Lucca-Bellaria Pontedera 37 – 54
Labronica Scimmie Li-Autocolle Six 4 Ever 47 – 55
Autocolle: Bernardeschi, Compiani 4, Picchi 2, Norfini 8, Geromin 1, Moneta, Armadori 14, Giannini 15, Formichini 11, Giorgetti. Coach Munafò

Classifica
Pisces Lucca 8
US Borgorosso Livorno 8
Bellaria Pontedera 8
Templari del Totano Li 6
Autocolle Six 4 Ever 6
Junior Lucca 6
VideoEvents.it Livorno 4
Labronica Scimmie Li 4
Streetball99 Lucca 2
Pisa Alive 2009 0
Zavrano Basket Pisa 0

A2
In un match tecnico e tirato, la N.Vigoni finalmente al completo si ripropone come “ammazzagrandi” fermando la corsa degli imbattuti Libici, squadra autoretrocessa dalla A1 che pur con qualche assenza si conferma una della favorite per la promozione. Fin dall’inizio gli ospiti provano a spezzare l’equilibrio e sembrano riuscirci ad inizio terzo quarto quando raggiungono il massimo vantaggio sul più 10. La N.Vigoni a quel punto si mette a zona risalendo pian piano nel punteggio. Nel quarto finale capovolge il match e nei minuti decisivi sfrutta il bonus con un glaciale Simonetti che fa 4 su 4 in lunetta. Per i padroni di casa ottima prova di squadra soprattutto in difesa, in attacco spiccano i 15 punti di Bartolena costante per tutta la partita. La settimana scorsa è stata caratterizzata da numerosissimi derby. Oltre a quello sopracitato, Accademia Navale ha la meglio su Basket 70ers e si insidia al terzo posto. Stessa posizione anche per Golbet Shangai che ha piegato la resistenza di Athletico Mnt per 57-50. Manca l’aggancio al primo posto Ai Paparazzi che viene sconfitto di sole due lunghezze da Monteceina. Un sorriso e una delusione infine per Nuova Kinesis che prima sconfigge Incar, poi deve chinare il capo a Libbici nell’ultima stracittadina della giornata.

I risultati
ARCI Basket CGN – Steelworkers UISP Piom. 44 – 52
Basket 70ers Livorno – Accademia Navale Li 65 – 77
Nuova Vigoni Legnami Li – I Libbici Livorno 47 – 39
N.Vigoni: Iardella 6, Dugini 9, Simonetti 6, Colombini, Bellezza, Sturla 3, Giorgi, Filoni ne, Bernini 4, Bartolena 15, Giusti 4
Ai Paparazzi Livorno – Montececina Basket 54 – 56
Goldbet Shangai Li – Athletico M. N. T. Livorno 57 – 50
Incar PBC N. Generation – Nuova Kinesis Li 59 – 78
Nuova Kinesis Li – I Libbici Livorno 51 – 69

Classifica
Montececina Basket 10
I Libbici Livorno 10
Accademia Navale Li 8
Goldbet Shangai Li 8
Athletico M. N. T. Livorno 8
Ai Paparazzi Livorno 8
Nuova Vigoni Legnami Li 4
Nuova Kinesis Li 4
Basket 70ers Livorno 2
Steelworkers UISP Piom. 2
ARCI Basket CGN 2
Incar PBC New Generation 0

Riproduzione riservata ©