Al Modigliani Forum torna il grande basket

Ad inaugurare la giornata, il 9 gennaio, sarà l’All Star Game di Serie B (ore 15). A seguire (ore 18) l’All Star Game di Serie A2. L’All Star Game di Serie A2 sarà trasmesso in diretta sui canali di Sky Sport HD

A gennaio, al Modigliani Forum, si respirerà aria di grande basket grazie all’All Star Game organizzato dalla Lega nazionale pallacanestro. L’evento andrà in scena il 9 gennaio e, a differenza degli altri anni, vedrà la disputa di due gare. Ad inaugurare la giornata sarà l’All Star Game di Serie B: una sfida tra i migliori under 23 del campionato (nati nel 1992 e seguenti), divisi in due selezioni (gironi A-B opposti a gironi C-D). A seguire, l’All Star Game di Serie A2, anche questo con in campo le squadre A2 Est ed A2 Ovest, composte ciascuna da 10 giocatori italiani Under 23 e l’addizione di 2 tra gli stranieri più spettacolari del campionato.

In rappresentanza del Comune era presente alla conferenza stampa la vicesindaco Stella Sorgente: “Questa città ha una straordinaria passione per il basket e sono convinta che accoglierà con entusiasmo l’All Star Game LNP. A Livorno ci sono ben 9 squadre di pallacanestro, a dimostrazione del radicamento di questo sport in città. È motivo di orgoglio per noi la presenza all’evento di Andrea Diana, coach della Centrale del Latte-Amica Natura Brescia e della selezione A2 Est, livornese doc. Ricordiamo con entusiasmo i derby tra Libertas e Pallacanestro Livorno negli anni ’80, e speriamo che l’All Star Game LNP possa far breccia nel cuore dei livornesi, oltre ad attrarre appassionati anche da fuori città”.

Entusiasta il presidente della Lnp, Pietro Basciano: ““Ringrazio la città di Livorno per la disponibilità ad ospitare l’All Star Game LNP. Sono convinto che questo evento debba rappresentare una vetrina per i migliori giovani italiani Under 23, sia di Serie A2, ma anche di Serie B. Quest’anno a Livorno si disputeranno infatti due incontri, novità dell’edizione 2016 dell’All Star Game. Sarà una giornata piena di pallacanestro, dove i nostri talenti potranno dare dimostrazione delle loro capacità. Mi aspetto che l’intera città di Livorno sia coinvolta in tutte le sue componenti,
e possa partecipare con entusiasmo. Noi come LNP faremo il possibile per avvicinare moltissimi ragazzi a questo sport, in occasione dell’evento del 9 gennaio”.

Presente anche il segretario generale, Massimo Faraoni: “Questo evento intende essere una festa della pallacanestro, e vedrà numerose iniziative a supporto. I più giovani, provenienti da tutta la Toscana, potranno partecipare ad un 3 vs 3 all’interno del Modigliani Forum, e verrà organizzato anche un “Pink Day”, serie di tornei specificatamente rivolti alle bambine nate nel 2006/07/08. Al PalaMacchia, l’altro palasport cittadino, andrà in scena un clinic CNA, con relatori Luca Banchi e Giordano Consolini, due tra i migliori tecnici italiani. A Livorno si svolgerà inoltre una tappa di “Tutti Insieme Facciamo Olè”, il progetto di LNP e Pam-Panorama che intende promuovere il tifo responsabile tra i più giovani, coordinato da Luigi Terrieri”.

Giocatori e allenatori – Oltre 48 mila sono stati i voti validi raccolti online (tra il 20 novembre ed il 7 dicembre), per garantire la convocazione diretta a Livorno ai 5 giocatori più votati per le due selezioni. Per la selezione A2 Est: Stefano Bossi, Aristide Landi, Leonardo Candi, Mirza Alibegovic, Vincenzo Pipitone. Per la selezione A2 Ovest: Quirino De Laurentiis, Matteo Imbrò, Marco Spissu, Andrea La Torre, Alessandro Grande. A guidare i giocatori in campo saranno il livornese Andrea Diana (Centrale del Latte-Amica Natura Brescia) per la A2 Est e Giovanni Perdichizzi (Givova Scafati) per la A2 Ovest, in testa ai rispettivi gironi con le proprie squadre al termine dell’11^ giornata di campionato. Diana e Perdichizzi si sono già messi al lavoro per completare i roster, aggiungendo altri 5 Under 23 italiani ed i 2 giocatori stranieri (atleti non di formazione italiana), che saranno scelti per dare il miglior equilibrio all’organico. Con la libertà sia di seguire le indicazioni di voto online, ma anche di andare a selezionare tra gli atleti eleggibili del campionato di A2. A precedere LNP All Star Game di A2 ci sarà quello riservato alla Serie B. Guideranno le due selezioni i 4 allenatori primi in classifica di ogni rispettivo girone dopo l’11° turno: per la selezione dei Gironi A-B ci saranno Federico Campanella (GR Service Cecina) e Riccardo Eliantonio (Gagà Milano Orzibasket). La selezione dei Gironi C-D sarà allenata da Davide Bonora (Roma Gas Eurobasket Roma) e Furio Steffè (Dino Bigioni Shoes Montegranaro).
Gli allenatori chiamati a guidare le due squadre convocheranno 12 giocatori per ogni selezione, sempre con l’obbligo di selezionare i migliori atleti Under 23 (nati 1992 e seguenti) dei rispettivi gironi. Anche qui la partecipazione dei giocatori selezionati all’evento del 9 gennaio al Modigliani Forum è condizionata alla disponibilità delle rispettive Società di appartenenza, nell’eventualità di problematiche fisiche che non ne rendano possibile la presenza in campo.

Le altre gare – Piatto forte dell’All Star Game saranno i concorsi, da sempre uno dei momenti più amati dal pubblico: la gara delle schiacciate, targata IG, vedrà di fronte i saltatori più divertenti e creativi della Serie A2, mentre la gara del tiro da 3 da quest’edizione raddoppia, con due sfide riservate ai migliori tiratori di Serie A2 e Serie B.

Ricordo di Marmugi – Al termine degli All Star Game di Serie A2 e Serie B sarà assegnato il Trofeo “Renzo Marmugi” ai due migliori giocatori italiani Under 21 della competizione (nato nel 1994 e seguenti), votati dai giornalisti accreditati. Il riconoscimento intende ricordare la figura di Renzo Marmugi, storico cronista sportivo della nostra città.

La diretta – L’All Star Game di Serie A2 sarà trasmesso in diretta sui canali di Sky Sport HD nell’ambito della programmazione Italbasket HD, condivisa da Federazione Italiana Pallacanestro e Lega Nazionale Pallacanestro.

I biglietti – I biglietti per l’evento sono disponibili sul circuito VivaTicket, partner di Lega Nazionale Pallacanestro, al seguente link: http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=80085
I prezzi per settore:
– Parterre 20 euro
– 1° anello 10 euro
– 2° anello 5 euro
– 1° e 2° anello 2 euro under 18

Riproduzione riservata ©