Basket. Don Bosco ko contro la Fortitudo Bologna

87-73, questo è il risultato finale che ferma la corsa della Pallacanestro Don Bosco Livorno contro la Fortitudo Bologna, come sempre sostenuta da un foltissimo pubblico. Un risultato finale che però non rispecchia l’andamento della gara, nella quale Livorno è stata sempre in partita e che ha ceduto solo negli ultimi finali.

I giovani labronici partono forte, per nulla intimoriti da un ambiente caldissimo e si porta avanti (26-31) nella prima frazione, imponendo un ritmo alto con tanti tiri da tre a bersaglio e una buona difesa che frutta ai ragazzi di Da Prato canestri in contropiede. Nel secondo quarto, Livorno raggiunge ben 10 punti di dote (38-28) grazie ai soliti Gigena e Benvenuti, 2 rebus che sembrano irrisolvibili per i padroni di casa. A questo punto però la Fortitudo riacquista un po’ d’inerzia complici anche gli arbitri che fischiano 8 falli contro gli ospiti, a fronte di un solo fischio opposto a Bologna. Una tripla sulla sirena di Sabatini permette dai bianco celesti di andare negli spogliatoi addirittura in vantaggio (45-44).

Se nel primo tempo erano stati gli attacchi a dettare il ritmo della partita, al rientro le difese alzano il tono della fisicità. Livorno però continua ad eseguire e rimane bene a contatto. Poi la tegola. Dopo 4 minuti di gioco nel terzo periodo Mario Gigena, fin lì strepitoso, accusa una piccola contrattura ed esce dal campo per non fare più rientro. Anche Sanguinetti è costretto, dai falli, a guadagnare la panchina diversamente da come prevedono le rotazioni di Da Prato.

Il Don Bosco tiene botta con una squadra che per lunghi tratti del terzo e dell’ultimo quarto schiera unicamente under 19, trascinati da Lorenzo Benvenuti, ancora una volta straripante (per lui alla fine 24 punti, 8 rimbalzi e 29 di valutazione). Alla fine però i labronici cedono all’esperienza e alla precisione dei bolognesi, sebbene come detto il punteggio finale rappresenti in maniera incompleta la prestazione di Livorno, che ha giocato al Paladozza, non come una sorpresa, ma come una vera capolista.

 

Fortitudo Bologna – Pallacanestro Don Bosco Livorno 87-73

 

Fortitudo Bologna: Caroldi 15, Seravalli, Taddei 0, Fin 5, De Min, De Ruvo, Spizzichini 10, Pederzini 19, Sabatini 16, Venturelli 9.

Pallacanestro Don Bosco Livorno: Sanguinetti 6, Della Rosa 5, Sollitto 8, Mazzantini 5, Marchini, Lemmi, Gigena 20, Artioli 2, Malfatti 3, Benvenuti 24

 

Riproduzione riservata ©