Basket. Colpo di mercato del Don Bosco: arriva la “guardia” Vallini

Arriva alla Pallacanestro Don Bosco Livorno Nicolò Vallini classe 1985, cresciuto nelle giovanili di Rosignano Solvay. Nicolò ha alle spalle una carriera di successo in Dnb; è stato infatti per 5 anni la guardia titolare del Basket Cecina nella quale si è affermato come uno dei migliori giocatori e realizzatori dell’intero campionato. L’anno passato una paretesi lontano da casa, nella Pallacanestro Marostica, mentre quest’anno si è allenato con La Spezia, nella quale ha militato agli inizi della propria carriera. Con lui Livorno trova un esterno di grande efficacia capcae di giocare sia playmaker che guardia, buon tiratore ed eccezionale atleta. In attesa del ritorno di Sanguinetti sarà lui a dover togliere un po’ di pressione offensiva a Mario Gigena. Quando poi il roster labronico sarà di nuovo al completo allora Vallini potrà essere la risorsa in più per agganciare i playoffs.

Livorno, una squadra che, dopo una partenza razzo, dove ha vinto e convinto, ha dovuto alzare bandiera bianca e lasciare agli avversari gli ultimi 5 referti “buoni” scivolando così dal primo posto solitario in classifica. Questo perché il Don Bosco ha visto fermarsi ai box per guai fisici una dopo l’altra tutte le sue pedine più importanti a cominciare da Jack Sanguinetti, il playmaker che ha fatto la differenza in termini di regia e leadership nelle prime gare e senza il quale Livorno non ha sostanzialmente più vinto. Prima di lui era toccato a Mario Gigena e Lorenzo Benvenuti, limitato da qualche piccolo problema fisico.

Ma è troppo presto e troppo brutto lasciare andare una stagione tanto eccitante. La società crede nella squadra che se sta bene c’è e ha dimostrato di poter giocare, ma soprattutto vincere con chiunque ed è stato disposta ad un altro sacrifico anche perché il basket di livello in città deve rimanere competitivo. E allora perché non approfittare di un altro (super) talento Livornese ancora senza squadra? Quando poi il roster labronico sarà di nuovo al completo allora Vallini potrà essere la risorsa in più per agganciare i playoffs. Nicolò esordirà già domenica nella partita, quantomai delicata, contro Pavia. Palla a due alle ore 18:00.

Riproduzione riservata ©