Basket amatori. Il Molo Nuovo fa il colpaccio nel derby

Pisa Alive 59 – Molo Nuovo Livorno 73

Pisa Alive: Bovani 12, Carafiglia 4, Ruschi 10, Cecchini 17, Ciampa 7, Leone 3, Previti 4, Parchi, Graziano 2, Castelli, Serraglini, Pamapalone. All. Marazzato

Molo Nuovo: Cionini 26, Vigoni 23, Caiazzo 13, Leandrini 2, Gueye 2, De Biasi 2, Parenti 2, Benetti.

Arbitri sig.ri Vincenti e Innesti. Fallo tecnico a Castelli (PI) al 17′. Parziali 18-20; 35-46; 44-56.

 PISA-  Il Molo Nuovo, dopo la cessione nel corso della settimana di Macaluso al Jolly Basket in promozione, nonostante le assenze per infortunio di Baggiani e Pianigiani, ha la meglio sul Pisa Alive, diretto concorrente nella lotta per la zona playoff, mostrando la sua migliore faccia, approfittando dei momenti di indecisione della compagine pisana, e andando a prendersi i due punti sul campo di Arena Metato.

Quintetto inedito per i gialloverdi con Benetti che lancia in quintetto Gueye ed ottiene dal suo black una prova di grande intensità deifensiva. Il primo quarto scorre punto a punto con Caiazzo che trova buoni tiri, ma con una zona che lascia buchi importanti a rimbalzo e, così, concede troppe seconde occasioni ai pisani. Nel secondo quarto la via verso il canestro si fa meno impervia per i livornesi fino al 17′, quando il fallo tecnco fischiato da Innesti al pisano Castelli, il seguente 4/4 ai liberi di Vigoni e ed il jump succesivo di Cionini porta Livorno sul +11 e da quel punto per il Molo Nuovo la strada è decisamente in discesa.

Il terzo quarto è dettato dalla gestione tutta fosforo di Leandrini e Parente, e da un Vigoni in grande spolvero. Dall’altra parte Previti, Bovani e Cecchini provano a metterci una pezza, riuscendoci solo a tratti. La partita si chiude all’inizio dell’ultimo tempino, quando Sandro Cionini sfodera un 3/3 dalla lunga distanza al quale i pisani non sanno opporsi, contrapponendo al numero otto labronico una difesa molle, dinnanzi alla quale Cionini è invitato a nozze. Benetti comincia la rotazione dando minuti di riposo a Caiazzo, ma il pericoloso nervosismo di Vigoni costringe il coach gialloverde a richiamarlo in panchina e a rimandare Caiazzo in campo. Di li in poi è garbage time ed il Molo Nuovo porta a casa il risultato.

Ad aspettare i ragazzi di Benetti ci sarà Mercoledì prossimo il Ci Piace Livorno dell’ex Emanuele Bernardeschi (per lui 10 partite in maglia gialloverde nella coppa Primavera del 2009-10), partita dura ma basilare per il seguito della stagione: vincendo il Molo Nuovo si attesterebbe quale terza forza del campionato, perdendo verrebbe risucchiata nella bagarre del centro classifica.

Riproduzione riservata ©