Ruffini e Dini, Promesse d’argento. Picchiottino più veloce della luce. Da Pisa arrivano due ori

A Genova Belli vola nel salto in alto. Primo posto anche per Denza alla sua prima uscita nei 60 ostacoli. Lazzeri oro nel triplo

di GABRIELE PRITONI

Quattro i fronti su cui, nel fine settimana, sono stati impegnati quasi 60 atleti livornesi.
Il risultato più importante lo portano a casa Sonia Ruffini e Lorenzo Dini dell’Atletica Livorno, che tornano dalla festa nazionale del cross di Marostica (VI) con l’argento della categoria Promesse al collo. Sonia è seconda nella 8km campestre, che ha corso in 29:43 ad appena 5 secondi dalla vincitrice, e 17esima assoluta su 219 partecipanti; principalmente a causa di impegni di studio ma anche per i postumi di un fastidioso infortunio al piede, non si è potuta allenare al meglio ma è comunque raggiante: “Questo non è il momento di pensare a cosa avrei potuto fare se fossi stata al top della forma, sono contentissima della due giorni” ci ha detto. Oltre la soddisfazione di domenica nella 8km, Sonia ha infatti vinto sabato la propria frazione di 4km della staffetta a squadre, in cui l’Atletica Livorno (Cantoni, Guerrazzi, Ruffini, Antola) si è classificata sesta. “Sono contento di Sonia ma anche di Irene Antola – 28esima sempre nella 8km – che pure non è al massimo della condizione e di Giulia Morelli, 19esima nella 4km allieve, che dal 54esimo posto dell’anno scorso ha fatto un bel balzo in avanti” è il commento del tecnico Angioni.
In ritardo Valentina Spagnoli, 173esima, che si sta appena riprendendo dall’infortunio al ginocchio e che si è limitata a chiudere dignitosamente la gara.

Il secondo argento di giornata arriva dal lato maschile con Lorenzo Dini, che si arrende solo a Yassine Rachik per appena 5 secondi nella 10km ed è 11esimo assoluto su 340 partecipanti con 30:45. Il gemello Samuele finisce invece quarto ai piedi del podio; i due fratelli, pur se in forze alle Fiamme Gialle, hanno corso per i colori bianco verdi come prevede il regolamento per il primo anno di passaggio. Più attardati, sempre nella 10km, Lorenzo Bernini, Federico Meini e Francesco Balestrini. Altro quarto posto i crossisti dell’Atletica Livorno lo ottengono nella staffetta maschile (2km per l’Allievo, 3 per lo Juniores, 4 per la Promessa e 4,5 per il Senior, stesse distanze del femminile) con Ristori, Lazzeri, Bussotti e Bernini; Alessio Ristori è poi discreto 56esimo nella 5km campestre Allievi  mentre nella 8km Juniores si piazzano Gianmarco Lazzeri (61esimo), Simone Motta (68esimo) e Lorenzo Bottazzoli (85esimo). Più indietro Manuel Lucioli. Unica rappresentante della Libertas Runners a Marostica è Sarah Orrù, buona 35esima nella 4km Allieve e atleta in piena crescita.

A Grosseto il nutrito contingente livornese dei marciatori porta a casa vittorie, podi e piazzamenti: su tutti svetta lo Juniores Gianluca Picchiottino che stravince negli 8000 con 38:21.8 e guadagna anche il premio per il miglior gesto tecnico. “Anche se da quest’anno corre per la Virtus Lucca – ci ha detto il tecnico Passoni – lo consideriamo sempre uno di noi perché è cresciuto in amaranto; sono contento della vittoria ma ancor di più per il riconoscimento alla tecnica, che da ragazzi viene prima della prestazione”. Nella stessa gara terzo gradino del podio per Giacomo Guglielmi e sesto posto per Claudio Caprai, Promesse dell’Atletica Livorno che si aggiudica anche il bronzo nei 6000m Allievi con Lorenzo Grossi. Classifica quasi tutta livornese nei 2000m Ragazzi, con l’amaranto Davide Finocchietti primo in 10:32.5 seguito dal compagno Nicola Bertoletti (11:02.5) e da Marco Melis dell’Atletica Livorno (11:09.9). Quinto Leonardo De Santis (LR), settimo Andrea Repetti (AL), 11esimo e 12esimo Antonio Assuntino e Fabrizio Caprai (LR), 13esimo Giulio Scoli (AL), 15esimo Sergio Palumbo (LR).  Nei 4000m Cadetti manca invece ai labronici solo la vittoria, visto che Nicola Palomba e Fabio Brattini (AL) sono 2° e 3° mentre Andrea Bartoletti e Matteo Guido (LR) sono 5° e 7°. Sul fronte femminile ci sono buoni piazzamenti: nella 3000m cadette Margherita Finocchietti e Lisa Galatolo (LR) sono terza e quarta, la compagna Camilla de Angelis è nona mentre più indietro si piazzano le bianco verdi Francesca Pellegrini (15esima) e Lisa Franceschi (18esima). Ritirata Sara Perullo. Podio anche per la Juniores Viola Lonzi (AL) nella 6000m con il tempo cabalistico di 33:33.3, seguita al sesto posto da Federica Andreani (LR). Piazzamenti meno pregiati invece nella 2000m ragazze, con Emma Porciatti e Sara Menegalli (AL) settima e 15esima e Arianna Figlioli 18esima. Nella classifica di società Ragazzi la Libertas è prima con 69 punti seguita dall’Atletica Livorno con 43; bianco verdi quinti nella categoria femminile. Nei Cadetti è l’Atletica Livorno, seconda, a precedere di un posto i cugini amaranto mentre le parti si invertono nel femminile, con la Libertas seconda e l’Atletica sesta.

Cinque partecipanti e quattro grosse soddisfazioni arrivano invece da Genova, dove il cadetto della Libertas Giacomo Belli vola sopra l’asticella del salto in alto posta a 1,88, migliorandosi di ben 18cm e cedendo solo al primatista stagionale italiano. “Un argento molto importante – ci ha detto il dirigente Cecati – considerando che Giacomo è al primo anno Cadetti, quindi si sta ancora formando, e che questa era solo la sua seconda gara”. Oro anche per Fabio Denza (AL), alla sua prima uscita nei 60 ostacoli da 84cm con un ottimo 8,91; bronzo invece per Sonia Carta (LR) nel salto in alto con 1,50 -a 1cm dal personale- e oro per Arianna Lazzeri nel triplo, con la misura di 11,15 che per lei non è eccezionale, avendo saltato 11,54 appena 10 giorni fa. L’atleta è stata un po’ penalizzata dal primo nullo, in conseguenza del quale ha dovuto mettere un secondo salto “tranquillo” per ragioni di classifica per poi aumentare negli ultimi due, cosa che gli è riuscita solo nel terzo tentativo, quello della vittoria. Nullo il quarto salto. Sempre a Genova, ottava nel lungo Emma Susini con 4,56, 17cm sotto il personale.

Due ori arrivano dal trofeo invernale di lanci di Pisa, valido per il titolo toscano. Tornano a casa da campioni regionali Matilda Chelli (LR) nel disco con 37,11m e Natalia Novi (AL) nel martello Allieve con 47,11m; dietro la Novi sono quarta Sara Fuduli (LR, 42,90) e quinta Martina Pellegrini (AL, 40,37). “Matilda ha un potenziale maggiore ed è un’atleta sulla quale puntiamo molto ma deve ancora affinarsi in gara – ci ha detto il tecnico Laudani – mentre Sara Fuduli ha fatto un ottimo primo lancio che, se da una parte l’ha entusiasmata, dall’altra l’ha forse portata a strafare nei successivi e a ottenere dei nulli”. Buon bronzo per Valentina d’Agostino (AL), alla prima gara nel giavellotto Allieve da 500gr con 29,14 mentre è decimo Alessio Mannucci al disco Allievi da 1,5kg (misura che si lancia normalmente da Cadetti) con 35,14.

Una citazione la merita anche Roberto Pascoli (AL), 16esimo su 17 con 10,10 sui 60m piani agli italiani Master indoor di Ancona nella categoria over 65.

Riproduzione riservata ©