In 1500 corrono la Maratona. Tutti i risultati

Mediagallery

Si è svolta la 35esima edizione della “Maratona Città di Livorno”, competizione podistica internazionale organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con l’ASD Livorno Marathon. (CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI I RISULTATI della Maratona e della Mezza Maratona) Per coinvolgere maggiormente la cittadinanza, e per attrarre un maggior numero di atleti e di spettatori, quest’anno – come ha spiegato il sindaco Filippo Nogarin alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – l’Amministrazione Comunale ha proposto di rivedere tutto il percorso cittadino, estendendolo alle zone più caratteristiche del centro e, in parte, anche al quartiere di Ardenza. Tra l’altro, ciò consentirà di offrire tutta una serie di eventi collaterali che andranno ad aggiungersi alle consuete iniziative al Pala Cosmelli. In particolare, durante lo svolgimento della corsa, sono previste manifestazioni in piazza Cavour, piazza Grande, piazza Guerrazzi e piazza del Municipio.

maratona 2015 piantina viabilità

LA PIANTINA DELLA MARATONA CITTA’ DI LIVORNO. ECCO DA DOVE PASSERANNO GLI ATLETI (CLICCA PER INGRANDIRE)

La chiusura del centro – Oltre che su tutto il lungomare (dal Cantiere fino all’intersezione con via del Littorale) la Maratona Città di Livorno si è snodata  lungo l’asse viale della Libertà-via Giovanni Marradi per arrivare al Pentagono del Buontalenti. Dopo un ampio attraversamento del Pentagono, gli atleti riprenderanno i viali del lungomare per andare a effettuare il passaggio nel quartiere di Ardenza. Di conseguenza, oltre ai provvedimenti di interdizione del traffico e della sosta dalle ore 9 alle ore 15 sulla direttrice del lungomare, che ricalcano quelli degli scorsi anni, la novità dell’edizione 2015 (in concomitanza con la Domenica Ecologica, che è stata indetta anche in tante altre città italiane) è la completa chiusura di alcune zone del centro città. Tuttavia la chiusura cesserà intorno alle ore 11.30, in quanto è previsto un solo passaggio degli atleti in centro.
In particolare
 è statp interdetto il transito nelle strade ricomprese all’interno del perimetro delimitato da corso Mazzini, corso Amedeo, via Del Corona, via Galileo Galilei, via Palestro, via della Cinta Esterna.
L’accesso dall’esterno a tali zone non sarà consentito (in alcune nemmeno alle biciclette, come specificato nell’ordinanza sotto riportata). I residenti, e chi ha l’auto parcheggiata all’interno del perimetro, potranno “uscire” attraverso appositi percorsi, con varchi presidiati dalla Polizia Municipale (indicate dalle frecce rosse segnate sulla mappa). Nel quartiere di Ardenza, invece, la chiusura riguarderà molte strade ma non ci sarà bisogno di creare varchi.

 

 

Riproduzione riservata ©

66 commenti

 
  1. # roberto5

    ma è incredibile…non possono fare la maratona evitando di far chiudere mezza città? ma vadano a correre al gabbro ma scherziamo!!!!! ma quanto ci costano i mezzi e uomini spiegati per questa maratona? soldi sprecati…………

  2. # ettoro

    Per questo evento eccezionale… eccezionale spreco di energie, di tutti i tipi, da parte di tutti, da chi passeggia o corre e da chi deve garantire la sicurezza e chiudere la bocca a gente incavolata che non si puo’ muovere per far passare il tempo a qualche centinaio di persone. A Pappiana c’è un bel percorso…

  3. # Assente

    Ma meno male non passano da sotto casa mia…..ma guarda quanto rumore per una maratona….e ci vuole il lavoro altro che maratona….

  4. # Provo Catorio

    “A Livorno ‘un c’è nulla”….ma quando c’è ..da noia !

  5. # Roberto1

    …. molto meno di un intero campionato di calcio con il solo personale impegnato a reprimere le assurde violenze di coloro che vengono impropriamente chiamati “tifosi” mentre la Maratona porta a Livorno centinaia e centinaia di persone da tutta Italia che almeno un caffè lo prendono.

    E poi, invece di criticare SEMPRE tutto quanto di buono viene fatto, provate ad indossare le scarpette e a correre sul nostro meraviglioso lungomare : ne troverete piano piano giovamento per il vostro fisico e scoprirete punti sconosciuti e bellissimi della città.

    Vi verrà anche voglia di lasciare ogni tanto la macchina a casa e contribuirete ad inquinare meno l’aria.

    Dire poi che la Maratona si vada a correre al Gabbro !!!!! …. E meglio non rispondere !!!!!

  6. # gianluca

    ….roba da matti….una volta l’anno senza auto e ci si lamenta….,PER me sempre a piedi o bici…..si sarebbe meno inca…..ati e che bello……
    non usate la macchina anche per portare la spazzatura ….vagabondi

  7. # paulo

    Mi associo, andate a farla al picchianti la maratona invece di segregare in casa la gente. Usate i soldi che ci prendete con le tasse per qualcosa di utile una volta tanto

  8. # valentina

    Chi come me la domenica mattina lavora in città come deve fare?? No fate voi….

  9. # StefanoL

    Lei è un disfattista, se li risparmi questi commenti

  10. # Tata

    Proprio la stessa cosa che volevo dire io: non basta dover lavorare, bisogna anche partire ore prima per evitare di restare bloccati…

  11. # marco taddei

    Costa 0 gli atleti pagano 20 € per la mezza maratona 30 per la maratona 5 per la stracittadina. Ci sono più di 2000 persone

  12. # sara pucci

    Sai la bici…pedala vai pedala

  13. # roberto5

    meno male che su qui livorno possiamo commentare tutti è un giornale on-line democratico aperto a tutti e a qualsiasi commento che una persona voglia fare al contrario di lei caro stefano che evidentemente non approvando un pensiero diverso dal suo ….da buon prepotente …. pretenderebbe che i commenti si facessero come vorrebbe lei… altrimenti si è disfattisti
    faccia una bella cura di democrazia e non si permetta di dare del disfattista a una persona che nemmeno conosce solo per un pensiero diverso dal suo … cordiali saluti

  14. # Stefano

    Boia, siete arrivati a lamentarvi anche di una maratona, che detto per inciso viene disputata in tutte le città “civili”, e solo perché per qualche ora vi tocca schiodare il didietro dalle vostre amate auto. Esistete solo voi e i vostri interessi personali, vero? Ecco, fate una bella cosa, visto che dite di essere obbligati a rimanere rinchiusi in casa, rimaneteci vai, buttate la chiave!

  15. # Luca

    Io sono uno che corre regolarmente e va al lavoro in bici, tuttavia reputo questi divieti pazzeschi per i sacrifici che impongono alla generalità dei cittadini ed assolutamente ingiustificati per la tipologia e la caratura dell’evento.

  16. # ema

    C’è chi,a differenza tua,suda a lavorare e se ritornasse in bicicletta,prenderebbe la bronchite…quindi porta rispetto a chi va a lavorare la domenica

  17. # Giacomo

    Io vorrei capire cosa c’avete nel cervello..meglio che stia zitto. Un evento così importante, bello, aggregativo, non vi meritate proprio niente, mi vergogno sempre di più di essere livornese, e non venite fuori con risposte del tipo, vai via tu da Livorno perche dovreste essere voi a farlo.

  18. # Giacomo

    Io proprio non capisco che c’avete in testa, fatemi stare zitto è meglio. Quando organizzano qualcosa di interessante bello importante c’avete sempre da dire qualcosa. Sempre di più mi fa schifo essere livornese ed essere identificato come voi..criticatore per qualsiasi cosa venga fatta. Se non fanno nulla criticate se fanno qualcosa criticate, andateci voi a governare vai, e non venite fuori con discorsi vai via te da Livorno perché siete proprio voi che avete rovinato la città e la sua reputazione.

  19. # roberto5

    quanto costa a noi cittadini , il personale di polizia messo in campo?

  20. # StefanoL

    Bravo Roberto1… diglielo a Roberto5…

  21. # StefanoL

    “L’obiettivo non è tanto quello di giungere per primi al traguardo quanto quello di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Cure Palliative Onlus di Livorno.” ….. legga questo signor roberto5, ho fatto copia-incolla da un precedente articolo di Quilivorno… non aggiungo altro, buona giornata!

  22. # StefanoL

    L’obiettivo non è tanto quello di giungere per primi al traguardo quanto quello di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Cure Palliative Onlus di Livorno.

  23. # StefanoL

    L’obiettivo non è tanto quello di giungere per primi al traguardo quanto quello di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Cure Palliative Onlus di Livorno.

  24. # stefano

    domani io correrò la mia terza maratona. se chi scrive certi commenti sapesse cosa si prova a correre una maratona, i sacrifici, le emozioni e le sensazioni che la corsa ti trasmette forse si mangerebbe la lingua e/o la tastiera e verrebbe a sostenerci lungo la strada con applausi come meriteremmo.

  25. # StefanoL

    L’obiettivo non è tanto quello di giungere per primi al traguardo quanto quello di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Cure Palliative Onlus di Livorno, possiamo sopportare un po’ di disagio!!??

  26. # sara

    vi lamentate sempre,non vi va mai bene ninete…se c’e’ da fare non va bene…se non c’e da fare non va bene…e che scatole…. tolleranza tolleranza per cosi poco!!!

  27. # Perplesso sempre di più !!

    A leggere certi commenti disfattisti c’è da vergognarsi a condividere la stessa cittadinanza livornese !! Rinchiudetevi nella vostra scatola di latta e andate a cercare parcheggio sul viale Italia a dire “un c’è mai nulla….. un c’è mai nulla ….” . Palestra, scogli piatti e A.Picchi……. questo è il livornese reale !!!

  28. # matteo

    Stefano ti sostengo alla grande!!!! Forza corri come sai! Matteo A.Livorno

  29. # Roberto1

    faccio seguito al mio primo commento :
    se solo provaste a vedere quanto è bello fare SPORT, quello VERO, quello del SACRIFICIO, quello che DIVERTE, ebbene, anche voi che andate a lavoro la domenica e dite di essere sacrificati per UNA SOLA VOLTA L’ANNO E PER POCHE ORE perché non potete andare in macchina vuol dire che molto probabilmente avrete una vecchiaia con molte difficoltà.
    L’augurio è quello che possiate ricredervi e magari riparare insegnando ai vostri figli queste cose che gratificano il corpo e lo spirito.
    … e poi smettete di dire dove andrebbe fatta la Maratona se non ne sapete le regole !!!!!
    Tutte le grandi città del mondo si “inchinano” ad una così grande Festa……….

  30. # fox6

    Caro stefanol se vuoi fare beneficienza alle palliative fai come me dai i soldini direttamente con qualsiasi metodo ma non mascherare una pagliacciata con la beneficienza….sai quanto costerà alla collettività le forze dell’ordine?e sai le palliative con quello che paghi i vigili quante belle cose ci farebbero….ma la sua è solo pura voglia di dare fiato alle trombe anche se di musica non ne capisce nulla

  31. # Lorenzo

    Quanti commenti ignobili sulla maratona a conferma che anche a Livorno è pieno di gufi, critici disfattisti e prepotenti cafoni.
    Le maratone ci sono in tutte le città moderne ricordo New York, la stramilano, quella di Roma, e ci metto pure la Deejay 10 di radio deejay!
    La maratona è beneficenza e divertimento, voi criticoni andate fuori da Livorno quando si corre così ci liberate lo spazio!

  32. # livorno vera

    Der canottaggio palio compreso un vene frega nulla e siete livornesi Bellini si!! Della scherma idem pattinaggio unneparliamo atletica poi…..ma un lo sapete che questi sport sono quelli che hanno portano le medaglie serie a noi livornesi e una manifestazione così bella come quella di domani che porta gente a vedere la nostra bella livorno rompe le scatole come tutto del resto quello che un sia calcio vi Fo nota’che il livorno calcio Coppe di campioni le ha viste solo in TV…bene continuate a fa gli stucchini vai che così si diventa noi con tutto il rispetto pappiana…orgoglioso di questo evento nella mia città

  33. # nicola

    Molto meno di una partita

  34. # Massimiliano

    Qui non ci sono né soldi extra di polizia o vigili, né tasse come qualcuno scrive, se non sapete, accendete il cervello prima di parlare, La Maratona città di Livorno cammina con le proprie gambe, grazie agli sponsor, persone che fanno volontariato e appassionati che vengono a dare una mano,dalle 7 la mattina alle 14 X pura passione è una maglietta di ricordo!!!!! Anzi, invece di stare a casa, venite a darci una mano che c’è tanto bisogno,capiresti molte cose.!!!!!, viva le maratone e tutte le corse !!!

  35. # orabasta

    Una cosa non abbiamo ancora capito…i soldi vanno dati alla RICERCA in modo che alle palliative non ci si arrivi piuuuuuu’!!!!!!!;

  36. # Andrea

    Mamma mia in che stato,alcuni commenti sono di una ottusità egoica ai limiti della decenza.Si lamentano perché non possono andare in macchina alla rotonda per la solita passeggiatina domenicale.

  37. # Andrea

    Ottusità ed egoismo ai limiti dell’indecenza.
    Solo per la consueta passeggiatina sul mare dopo essere stati 30 minuti in auto a cercare posto. Il mondo per voi finisce a Chioma…

  38. # Lilliputz

    Leggo commenti assurdi: gente che si lamenta, addirittura si sente segregata in casa! Si tratta di solo 2 ore: vengono chiuse strade in metropoli come New York e Boston e non lo si può fare in un paesone come Livorno ? Ma per favore, per una volta anche se lasciate il SUV a casa per due ore, non morite di fatica ! Quanto ai costi…….quanto costa, quasi ogni domenica, mettere in sicurezza le città contro i vandalismi di certi tifosi ? E, anche lì, pagano tutti, anche quelli che del calcio non se ne interessano ! Premetto che la maratona non mi interessa affatto, ma un po’ di tolleranza….due ore, dico due!

  39. # Marco...

    Se invece della maratona ci fosse stato un bel l’incontro di calcio tra due grandi squadre, magari internazionali, le cui tifoserie fossero notoriamente violente, nessuno si sarebbe lamentato di chiusure del traffico, divieti di sosta, migliaia di agenti in tenuta antisommossa,.

    Per il calcio si sopporta tutto, se ne inizia a parlare giorni, ed non settimane prima e di continua per molto tempo dopo. Tutti gli altri sport si ignorano e quando una volta tanto interferiscono con la nostra vita ci lamentiamo.

    Ma per favore, si parla di poche ore di disturbo, per una volta si possono sopportare. Cosa fareste se a Livorno partecipasse lo stesso numero di concorrenti che alla maratona di New York? Eppure conti uno a farla e ne vanno molto fieri.

  40. # Michele

    A parte che i soldi dovrebbero andare alla ricerca e non alle palliative, ma almeno lo sa che alle palliative va solo il 10% dell’incasso?

  41. # lev

    Mi immagino che gli pesino anche i soldi spesi per la sicurezza negli stadi…anche a me…ma per questa nobile iniziativa eviterei…

  42. # ema

    Impedire alle biciclette di fare il percorso,VERGOGNATEVI!!! Unica nota positiva è che i poliziotti lo dicevano in maniera gentile ed educata

  43. # Marco

    Grazie agli organizzatorie al comune x la bellissima mattinata!

  44. # maratoneta

    1) anche chi corre va a lavorare non siamo tutti mantenuti basta trovare tempo e voglia per farlo 2) e’ una volta l’anno come fa a dare noia? 3) venite anche voi brontoloni a correre. Ci sta che miglioriate di carattere

  45. # matteo biache

    Gli atleti hanno versato circa 40.000€ per organizzazione, pagare vigili, beneficenza……e poi c’erano gli sponsor….

  46. # Stefano

    La fatica non è mai sprecata soffri ma sogni !!!!!!! Più della metà delle persone che parlano a vanvera non sa’ neanche cosa significhi !!!!!! W lo sport W l’atletica !!!! Tiziano ti sono vicino in un momento difficile te sei un Leone tornerai più forte di prima !!!!!!Ti voglio bene !!!!!!

  47. # StefanoL

    Gli atleti hanno versato circa 40.000€ per organizzazione, pagare vigili, beneficenza……e poi c’erano gli sponsor….

  48. # luca

    Io volevo solamente dire che il COMITATO ORGANIZZATORE della “Maratona Città di Livorno” è vicino al nostro amico Tiziano e speriamo che si possa riprende in fretta e ritrovarlo al via di molte gare. Forza Tiziano siamo con te.

  49. # Enrico

    e dèvi èsse in miniera! Asciugati vai….

  50. # mitch

    un grazie al comitato organizzatore e alle migliaia di partecipanti alla bella manifestazione. Tutto il resto e’ fuffa dei solito a cui piace criticare e creare polemica.

  51. # beppe

    ok la manifestazione, ma sentirsi mandare a quel paese da una signorina dello staff solo per aver chiesto gentilmente come arrivare al lungomare, dove sapevo benissimo che vigeva il divieto, ma avrei giustamente parcheggiato prima (ero in scooter), mi lascia quantomeno perplesso in merito all’organizzazione. La sig.na in questione era di Pisa e giustamente delle ns strade non sapeva un tubo. Sarebbe bastato semplicemente transennare dove necessario che poi le strade ognuno se le trova da se.

  52. # Baccio

    Lei invece è un incoscente a fare certe dichiarazioni è veramente una vergogna chiudere le strade di mezza città causando problemi al traffico compresi i mezzi pubblici che hanno dovuto cambiare percorsi e causando molti disagi e addirittura far portare via le auto in sosta, per cosa poi perchè un manipolo di esibizionisti volevanbo correre.
    Ma vadano veramente al Gabbro o alla Valle Benedetta a farlo e anzi vacci anche te vai

  53. # Baccio

    Ci sono altri metodi per darli senza creare disagi agli altri

  54. # Morchia

    Le maratone le fanno in tutte le città, se a te da noia ci dispiace ma ce ne faremo una ragione, peraltro questa è a scopo benefico, e i vigili urbani li paghiamo anche se non fanno nulla, quindi non cercare scuse, dì pure che a te da fastidio ma non inventarti motivi che non esistono.

  55. # Baccio

    Disagio? Ma sai quanto è costato ai proprietari delle auto in sosta portate via inutimente per far passare 1500 persone? VERGOGNA,lo chiama un po’ di disagio

  56. # Baccio

    E ci dovresti andà ma te in miniera

  57. # Skywalker

    Che losers… vivete nella città più depressa d’Italia dopo Casoria e poche altre e l’unica iniziativa intelligente che non sia andare a vedere perdere il Livorno in uno stadio diroccato la criticate…. Fate veramente pena!

  58. # simonero70

    Complimenti a Tutti Organizzatori Partecipanti … Bravissimi!!!

  59. # Klaus

    Quelli che lei ha visto in “divisa” sono volontari di varie associazioni militari e non.

  60. # Ale

    Il grosso problema di QuiLivorno è che da la possibilità di parola dietro la protezione dell’anonimato a gente come lei

  61. # marco

    caro Roberto 5 mi sembra che il prepotente sia lei che non accetta una critica al suo commento e comunque costa meno di una partita di calcio….. queste manifestazioni servono oltre al raccogliere fondi per beneficenza sono utili per socializzare cosa che non credo lei sia interessato….

  62. # Giorgia

    Concordo in pieno con Marco !!!!!

  63. # rugbysta

    BOIA, PER LA MARATONA CHIUDONO ANCHE NEW YORK E CI SI LAMENTA PERCHE’ CHIUDONO LIVORNO PER MEZZA MATTINATA????

  64. # mitch

    appunto…. mi sembra una polemica assurda…
    chiudono NY, Boston, Roma, Parigi,… Ponte a moriano e Fucecchio…
    ma solo a Livorno siamo in grado di brontolare per una mezza mattina in cui volendo anche chi non corre ha la possibilita’ di godersi delle strade vuote da godersi con famiglia etc… io in bici… che visto i 20 gradi ed il sole che c’erano al limite uno poteva inforcare per andare al lavoro… che magari dista 1/2 km…
    siamo provincialissimi!!!

  65. # Massimo runners

    Mi sa dire quanti uomini e mezzi vengono spiegati per le partite del Livorno ? tutto l’anno e oltre tutto succedono anche casini…….questa manifestazione viene fatta una volta l’anno ed è uno sport sanissimo e fa bene anche a chi non lo pratica (come lei) così sarebbe meno polemico…..mi dispiace la buttata di fori!!!!

  66. # labrone

    Ha ha ha grande scaiworke…..losers?…ma chi t’ha sciolto a te? La lacciaia? Torna ner tuo paesello rurale che è vicino vai..

I commenti sono chiusi.