In 1500 corrono la Maratona. Tutti i risultati

Si è svolta la 35esima edizione della “Maratona Città di Livorno”, competizione podistica internazionale organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con l’ASD Livorno Marathon. (CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI I RISULTATI della Maratona e della Mezza Maratona) Per coinvolgere maggiormente la cittadinanza, e per attrarre un maggior numero di atleti e di spettatori, quest’anno – come ha spiegato il sindaco Filippo Nogarin alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – l’Amministrazione Comunale ha proposto di rivedere tutto il percorso cittadino, estendendolo alle zone più caratteristiche del centro e, in parte, anche al quartiere di Ardenza. Tra l’altro, ciò consentirà di offrire tutta una serie di eventi collaterali che andranno ad aggiungersi alle consuete iniziative al Pala Cosmelli. In particolare, durante lo svolgimento della corsa, sono previste manifestazioni in piazza Cavour, piazza Grande, piazza Guerrazzi e piazza del Municipio.

LA PIANTINA DELLA MARATONA CITTA’ DI LIVORNO. ECCO DA DOVE PASSERANNO GLI ATLETI (CLICCA PER INGRANDIRE)

La chiusura del centro – Oltre che su tutto il lungomare (dal Cantiere fino all’intersezione con via del Littorale) la Maratona Città di Livorno si è snodata  lungo l’asse viale della Libertà-via Giovanni Marradi per arrivare al Pentagono del Buontalenti. Dopo un ampio attraversamento del Pentagono, gli atleti riprenderanno i viali del lungomare per andare a effettuare il passaggio nel quartiere di Ardenza. Di conseguenza, oltre ai provvedimenti di interdizione del traffico e della sosta dalle ore 9 alle ore 15 sulla direttrice del lungomare, che ricalcano quelli degli scorsi anni, la novità dell’edizione 2015 (in concomitanza con la Domenica Ecologica, che è stata indetta anche in tante altre città italiane) è la completa chiusura di alcune zone del centro città. Tuttavia la chiusura cesserà intorno alle ore 11.30, in quanto è previsto un solo passaggio degli atleti in centro.
In particolare
 è statp interdetto il transito nelle strade ricomprese all’interno del perimetro delimitato da corso Mazzini, corso Amedeo, via Del Corona, via Galileo Galilei, via Palestro, via della Cinta Esterna.
L’accesso dall’esterno a tali zone non sarà consentito (in alcune nemmeno alle biciclette, come specificato nell’ordinanza sotto riportata). I residenti, e chi ha l’auto parcheggiata all’interno del perimetro, potranno “uscire” attraverso appositi percorsi, con varchi presidiati dalla Polizia Municipale (indicate dalle frecce rosse segnate sulla mappa). Nel quartiere di Ardenza, invece, la chiusura riguarderà molte strade ma non ci sarà bisogno di creare varchi.

 

 

Riproduzione riservata ©