Cascata di medaglie al Trofeo Liberazione

di Gabriele Pritoni

Iniziata finalmente, lo scorso fine settimana, anche la stagione estiva dei senior. L’occasione è stata una due giorni al Campo Scuola Renato Martelli, dove si sono svolte le gare valide per il Campionato Toscano Individuale e di Società di Prove Multiple e per la prima giornata del Gran Prix Fidaltoscanaestate (FOTO IN PAGINA DI ALESSANDRO BACCI). Di estate si è visto poco, però, visto che il meteo è stato poco clemente soprattutto domenica con la pioggia e con il vento, ancor più odiato sull’anello di tartan.
Il migliore nelle prove multiple è stato Andrea Foresi (AL) che si è aggiudicato il titolo toscano del Decathlon Juniores con 5404 punti ma buone notizie arrivano anche da Luca Marsi (AL), che pur gareggiando solo in alcune gare ha dato dimostrazione di forma migliorando il personale nell’asta – la sua specialità – e raggiungendo i 4,60m. Bene anche Arianna Lazzeri, specialista amaranto di prove multiple: è seconda nell’eptathlon femminile Allieve anche se l’oro non è vicinissimo (3899 punti per lei contro 4289 della pisana Marchetti). Terzo l’altro esponente di punta della Libertas nelle prove multiple, Carlo Fagioli, nella categoria assoluti (con 4880 punti).

Per le gare del Grand Prix: quarto Luca Lemmi (AL) al debutto negli 800m con 1:56.32, terzo Andrea Picchi (AL) nel giavellotto con 57,88m mentre primo, con il nuovo personale, è ancora Gianluca Picchiottino nella 5km di marcia: l’amaranto, che non sembra voler fermare l’irresistibile progressione con cui sta conducendo la stagione, ha fermato il cronometro a 21:33.47. Dietro di lui il bianco verde Filippo Girardi con 22:12.59. Parla livornese anche la marcia femminile, grazie all’oro di Sara Perullo che si impone con 28:56.14. Bel successo anche nella 4×100 Allievi, gara che aggiudicava il titolo regionale: a vincere il quartetto bianco verde formato da Dennis Nesimoski, Fabio Denza, Andrea Rinaldi e Andrea Antongiovanni che chiudono in 44.01 con i cambi ancora perfettibili.

Particolarmente gradito il ritorno sul podio per Fabio Denza, che dopo un’ottima prima parte della scorsa stagione si era un po’ perso causa infortunio. Terzi, con 45.19, quattro atleti dell’Accademia Navale: Oliveri, Torre, N’Dounda, Diop.

Negli 800m non poteva mancare nella pista di casa Moira Pachetti (LR), settima con 2:16.39; discreto anche il tempo di Giulia Morelli e Sharon Guerrazzi (2:23.49 e 2:26.91), che dopo una puntata sulla velocità si confronta di nuovo con il mezzofondo. Podio tutto bianco verde nel lungo femminile, con Ilaria Cariello che stampa un bel 5,73m al primo salto e si aggiudica la gara davanti a Angelica Liut e Giulia Favoriti (5,08m per entrambe). Bronzo, infine, per la staffetta 4×100 femminile della Libertas formata da Sara Andrea Giaccio, Marta Toigo, Elisa Naldi e Janna Rosario Castillo che hanno chiuso in 52.13.

A Fucecchio, nella fase toscana del campionato Italiano Assoluto di Società di corsa, bel bronzo di Federico Meini (AL) nei 10000m categoria SM35; l’atleta bianco verde, solitamente impegnato nel crosso, ha chiuso la gara in 32:46.13.

A Siena, al Trofeo Liberazione, bronzo per Silvia Dini nei 300m Cadette (44.08 il suo crono) e argento per Marta Giaele Giovannini – entrambe bianco verdi – nel salto in alto con 1,46m. Le due atlete si ritrovano poi sul podio nel lungo: Silvia è oro con 5,19m, Marta Giaele è bronzo con 4,92m. Quarta, con 4,78m, Valentina Arcamoni. Alessandro Niola (AL) centra la finale degli 80m piani dove arriva quinto ma conquista il podio nei 300m, dove è bronzo con 40.39.

Argento, nel lungo Cadetti, per l’amaranto Federico Andreani, che atterra a 5,51m dalla linea bianca. Secondo, ma anche ultimo, Francesco Miozzo (LR) nell’alto Allievi con 1,74m, mentre Andrea Warin si aggiudica l’oro nel lungo con 6,28m. Argento, nei 1500m, per Marco Bindi (LR) con 4:18.07, e oro per Eric Fantazzini al martello: il fortissimo Juniores bianco verde, dopo qualche puntata invernale nella velocità breve indoor – non priva di soddisfazioni – torna al suo amato attrezzo e piazza un bel 62,30m; speriamo che in questa stagione faccia pace con la sua emotività per esprimersi sempre al meglio. Quarto, con 50,62m, il compagno di allenamenti Mario Alvarez Fontes. Nei 3000m argento e bronzo vanno all’Atletica Livorno con Valentina Spagnoli (10.44.75) e Giulia Morelli (10.51.60), unica Juniores in gara. Vedremo se la mezzofondista di Paolo Angioni ripeterà le incredibili gesta dello scorso anno. Nell’asta oro per Francesca Boccia con 3,60m; l’atleta bianco verde fa gara solitaria dopo i 3m che l’unica altra partecipante non riesce a superare. Seconda nel peso, in un’altra gara a due, Chiara Fracassi (AL) con 7,30m; l’atleta è poi terza, ma ancora ultima, nel disco con 20,69m.

Manca ancora all’appello lo sprinter bianco verde Marco Landi, prossimo al rientro dopo l’infortunio al ginocchio seguito a un incidente in moto e, a proposito di prove multiple, manca all’appello l’amaranto Filippo Maniaci, che però rivedremo probabilmente il prossimo autunno; problemi al ginocchio anche per lui.

Riproduzione riservata ©