All’autodromo del Mugello ecco la gara di duathlon

Si avvicina l’appuntamento con il Duathlon Sprint e SuperSprint del Mugello. L’evento, organizzato dalla società TRIevolution di Firenze, è in programma sabato 1 marzo, all’interno del locale Autodromo. Come noto, da alcuni anni la dirigenza dell’Autodromo ha aperto il Circuito a competizioni ed eventi sportivi non legati solo ai motori: ospitati, fra gli altri, dal 2012, il passaggio della Maratona del Mugello, la partenza del Ciclo Tour del Mugello ed una corsa podistica, la GP Run. Grazie dunque all’interesse ed alla collaborazione della dirigenza dell’Autodromo, dallo scorso anno si svolge la gara ‘Duathlon Mugello Circuit’. La prima edizione, disputata il 2 marzo 2013, ha riscosso un successo inaspettato, con 600 atleti (provenienti da tutta Italia) iscritti.

Una partecipazione all’insegna della quantità e della qualità: al via anche i migliori specialisti della disciplina. In assoluto, nel 2013, fra le gare nazionali di duathlon, quella del Mugello si è piazzata, per numero di iscritti, al secondo posto, alle spalle solo dei Campionati Italiani di Romano di Lombardia. L’obiettivo di TRIevolution e della Mugello Circuit S.p.a. (guidata dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Paolo Poli), è di realizzare un evento stabile negli anni, di grande qualità e che diventi appuntamento fisso per i duathleti nazionali e stranieri. La volontà è che negli anni la kermesse possa crescere in visibilità, prestigio e numero di partecipanti, grazie alle enormi potenzialità offerte dall’Autodromo.

La Federazione Italiana Triathlon ha assegnato all’evento una grande importanza: sarà la prima prova del Circuito Nazionale Duathlon 2014. Tra le novità di quest’anno vi è l’organizzazione di un Duathlon Super Sprint fortemente richiesto da sportivi non tesserati FITRI, ma appassionati alla multidisciplina e sprovvisti del tesseramento e del certificato medico agonistico di triathlon: costoro (previo presentazione di certificato medico) potranno comunque provare l’emozione di correre e pedalare nella pista dei campioni. L’altra novità è la totale suddivisione tra competizione maschile e femminile con due batterie con partenze in orari distinti. La gara è organizzata anche grazie al sostegno di Giacomo Tagliaferri, campione italiano di maratona nel 1992 (personale di 2h13′), atleta mugellano e con alle spalle anche una breve comparsa nel mondo della multidisciplina, e la collaborazione del Mugello Circuit nelle persone dell’Amministratore Delegato Paolo Poliche (che ha anche egregiamente partecipato alla gara nel 2013) e del Responsabile comunicazione Riccardo Benvenuti. Inoltre la manifestazione ha il patrocinio dei Comuni di Scarperia e di Borgo San Lorenzo.

Gli organizzatori aspettano un numero record di partecipanti, per una giornata sensazionale all’interno della pista. Distanza gara: 2,9 km prima frazione podistica (mezzo giro di pista), 10,5 km in sella alla bici (1 giro) e poi 1 km a corsa. La partenza della gara è fissata alle 14. E’ fatto obbligo di uso del casco rigido omologato nella prova ciclistica. Sarà la prima prova valida per la Coppa Toscana di triathlon, allestita dal comitato toscano della FITRI.

Riproduzione riservata ©