Al campo scuola, Libertas Runners e Atletica Livorno fanno incetta di medaglie

di GABRIELE PRITONI

Molte decine di atleti della categoria Ragazzi hanno gareggiato domenica, 23 marzo, al campo scuola. La gara, valida per la prima giornata della Coppa Toscana di società di triathlon, è stata organizzata dalla Libertas Runners Livorno e ha visto fronteggiarsi le provincie di Pisa, Livorno e Massa. In contemporanea, in altre località della regione, si sono affrontate, sempre a gruppi, le altre province. Ci saranno durante la stagione all’aperto altre quattro giornate analoghe – con i gruppi delle province che varieranno – al termine delle quali sarà assegnata la Coppa; le prime dodici società classificate accederanno poi, il 5 ottobre, alla finale per il titolo regionale individuale e di società.
Il meteo prometteva burrasca, ragion per cui alcune società avevano richiesto al comitato regionale lo spostamento della gara; il rifiuto ha provocato non poche polemiche, tanto che la società Centro Atletica Piombino non si è presentata per protesta. Grazie al libeccio però, che ha spazzato via le nuvole ma che ha anche ostacolato non poco gli atleti, il tempo ha tenuto quasi fino a fine giornata e si è dovuto rinunciare solo alla staffetta 4×100 che comunque non era valida per la Coppa.
Per regolamento vengono premiati i primi sei atleti nelle gare individuali e i primi tre nel triathlon, che per i ragazzi comprendeva il salto in alto, i 60Hs h60cm e il peso da 2 kg mentre per le ragazze i 1000m, il salto in lungo e il lancio del vortex, una specie di propedeutica al giavellotto per le categorie giovanili.
3° e 4°, nel salto in alto, sono Edoardo Dainelli (LR) e Jacopo Quarratesi (AL) con 1,28 e 1,25; 2° e 3° nei 60Hs Giorgio Balestri e ancora Quarratesi – da Ragazzi non esiste ancora la specializzazione – con 9,8 e 10 netti. Nel peso, 6° e 7° Gianni Ceccherini (LR) e il citato Balestri. Per le femmine bene Lisa Dotti (LR) e Alessia Milani (AL), sconda e terza con 3:37.1 e 3:38.5 nei 1000m; meglio ancora fanno Marta Giaele Giovannini e Lisa Dotti nel lungo, dove sono prima e seconda con 4,43 e 4,09 ma il massimo risultato è nel vortex dove Emma Porciatti, ancora la Giovannini e Martine Bonfitto tingono di bianco verde tutto il podio con, rispettivamente, 35.20, 34.35 e 32.22 metri. Per la classifica del triathlon ragazzi i migliori sono Balestri e Quarratesi, 4° e 5° mentre per le ragazze c’è di nuovo un podio tutto intero per l’Atletica Livorno, occupato da Giovannini, Porciatti e Dotti.
Dopo la prima giornata, l’Atletica Livorno e la Libertas Runners sono rispettivamente sesta e settima in campo maschile e seconda e dodicesima in quello femminile. La strada per la Coppa è impervia ma la qualificazione alla finale regionale è alla portata di entrambe le società.

Martedì a Firenze, nel prestigioso salone dei Cinquecento, non si è corso né saltato bensì festeggiato: la Fidal regionale ha infatti consegnato i “Premi Toscana 2013” agli atleti più meritevoli. Nutrita la rappresentanza livornese: a livello societario l’Atletica Livorno è stata premiata per i C.d.S. di Cross Juniores, di Combinata Cross e di Marcia su strada maschile oltre che per il campionato di specialità Allievi nel gruppo ostacoli. La Libertas ha invece vinto per la Marcia su Strada Ragazze e per il gruppo velocità Allieve. Quattro i premi della Livorno Team Running, specializzata nelle gare su strada: C.d.S. di corsa su strada maschili e femminili, Cross e Maratonina maschili nella categoria Amatori/Masters. Premio speciale al compianto Vittoriano Drovandi, storico tecnico del salto in alto dell’Atletica Livorno scomparso nel 2013. Nella tabella i nomi di tutti i premiati.

Riproduzione riservata ©