Torna il torneo di tennis su sedia a rotelle

Dal 23 al 26 aprile al Circolo Libertas Tennis Livorno (via dei Condotti vecchi, 29) si svolgerà la 23° edizione del torneo di tennis su sedia a rotelle“ Inail Città di Livorno”. Alle 9 del 23 aprile la prima partita, alle 12 del 26 aprile la premiazione. Trentadue i giocatori in gara, fra i quali i migliori della classifica italiana come Massimiliano Banci, Antonio Cippo, Luciano Grande, Bruno Carlucci, Mirko Gerotto, Andrea Sorrentini. L’iniziativa, di livello nazionale, è promossa da S.I.L. “Sport Insieme a Livorno”, con il sostegno dell’Inail, della Federazione Italiana Tennis provinciale di Livorno e con il patrocinio del Comune di Livorno. Il torneo è stato presentato a palazzo municipale dall’assessore allo sport Nicola Perullo e da Claudio Rigolo, presidente di Sil. Presenti il direttore del torneo Martino Serravalli, il direttore dell’Inail Barbara Bonvini, il presidente del circolo Libertas Tennis Gianvittorio Casucci, il responsabile provinciale della Fit Gino Bacheretti, e Luisa Favilli assistente sociale.
Come ha spiegato Claudio Rigolo, “dopo 13 anni di torneo internazionale, nel 2009 siamo tornati alla formula nazionale. La crisi economica che ha investito alcune delle aziende sponsor, ha comportato minori entrate e quindi maggiori difficoltà a proporre un torneo con uno standard internazionale (un montepremi più alto ed altre richieste onerose) ma allo stesso tempo non è venuta meno la volontà di organizzare un evento di uguale importanza sociale e sportiva: il torneo nazionale. Rivalutare l’importanza del movimento tennistico nostrano darà la possibilità a nuovi e giovani giocatori di confrontarsi con i migliori tennisti del nostro paese. Un evento che valorizza non solo lo sport, ma anche la nostra città rendendola viva e sensibile alle tematiche della disabilità, questo sarà per noi e per gli sponsor che da sempre ci sostengono, motivo di soddisfazione e orgoglio”.
Il tennis è l’attività più sviluppata fra quelle che propone la S.I.L, che ha tra i suoi obiettivi quello di “mettere le persone in condizione di fare quello che amavano fare nella propria vita prima di trovarsi su sedia a rotelle”, ha dichiarato Rigolo. Oltre al tennis (S.I.L. allena 15 atleti in carrozzina e più di 10 ragazzi con disabilità mentali che svolgono una regolare attività tennistica) l’associazione offre la possibilità di praticare la box, surf, e in più ha una barca a vela attrezzata per vivere il mare nella sua pienezza (snorkeling, battute di pesca, ecc).
L’assessore Perullo ha manifestato il convinto interesse dell’Amministrazione Comunale verso la manifestazione e verso le attività di S.I.L.
“L’attenzione verso le problematiche della disabilità – ha dichiarato l’assessore Perullo – fa parte delle linee di mandato del sindaco, e per questo vi invitiamo a sentirvi liberi di segnalare quello che non va in città, nell’ottica di migliorarlo insieme. Allo stesso tempo, crediamo che iniziative come questo torneo sportivo di livello nazionale consentano di far conoscere dal punto di vista turistico gli aspetti migliori della città stessa, quindi rappresenta un efficace veicolo promozionale per Livorno”.

Riproduzione riservata ©