Tan, mare e vela al centro di due convegni

Come ogni anno il Tan non è solo vela, sport e divertimento, ma anche cultura ed impegno per il sociale: anche la 31^ edizione del trofeo ospiterà importanti convegni, due dei quali, in particolare, incentrati sulle tematiche del mare e della vela. Gli eventi, organizzati dall’Accademia Navale e dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno avranno luogo martedì 29 aprile e venerdì 2 maggio.

Convegno “ Aula blu”: laboratorio didattico dedicato al mare.
Martedì 29 aprile al museo di storia naturale del Mediterraneo di Livorno in ambito Tan è previsto in collaborazione dell’ufficio scolastico provinciale di Livorno, un evento finalizzato a divulgare alle future generazioni, aspetti e conoscenze utili per la salvaguardia del Pianeta Blu, oggi ricettacolo ultimo dell’era moderna, con l’auspicio di rafforzarne il senso di responsabilità.
L’evento vedrà protagonisti gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori dell’area livornese, veri destinatari dell’iniziativa supportati e coordinati dal Personale Docente.
Gli argomenti verranno presentati con format particolarmente pratici ed innovativi, spazieranno dall’inquinamento ed al suo impatto sulla catena alimentare, alla narrazione della Costa della Provincia attraverso un poeta antico Rutilio Namaziano.
In tale giornata l’Accademia Navale si presenterà sotto l’aspetto concorsuale e formativo quale “Universita’ Del Mare” agli studenti presenti delle terze e quarte classi delle Scuole Superiori con una breve relazione a cura dei guardiamarina Erika Benemerito e Luca Marcosano

Convegno “signore del mare, padrone del vento “per celebrare il centenario della nascita Ammiraglio Tino Straulino“ (1914/2004).
Venerdì 2 maggio all’auditorium dell’Accademia Navale, è previsto un evento in ambito Tan 2014 per ricordare un personaggio mitico, un atleta, un Ufficiale che ha dato lustro alla Marina Militare ed alla Nazione conquistandosi rispetto e fiducia dei Suoi uomini e del mondo intero, soprattutto con lealtà ed esempio, ma anche con una buona dose di empatia.
Presenti al Convegno l’autore del libro “ Il Padrone del Vento” Giuliano Gallo, nonché alcuni ex allievi dell’Ammiraglio appartenenti al corso Kon.TiKi che, al termine del corso ha partecipato alla Campagna d’Istruzione del 1965 sulla Nave Amerigo Vespucci.
Il Comando Accademia in Suo onore e tenuto conto che siamo di fronte ad uno dei più importanti velici di fama mondiale, intende intitolare l’Auditorium dell’ Accademia Navale
all’ “Ammiraglio Tino Straulino”.

 

 

Riproduzione riservata ©