Torneo di scacchi in Fortezza, già 100 iscritti

Torna a Livorno per il decimo anno consecutivo il Torneo Internazionale di Scacchi “Città di Livorno”, organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica “Livorno Scacchi” in collaborazione con il Comune di Livorno. La manifestazione si terrà nel prossimo weekend, il 12,13 e 14 settembre nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova e sarà dedicata alla memoria di Massimo Guantini, l’assessore alle culture del Comune di Livorno che favorì per primo l’organizzazione del Torneo per rilanciare lo scacchismo attivo di livello in città. Ed il Torneo è cresciuto davvero di livello nel corso degli anni, confermandosi ormai un appuntamento importante per lo scacchismo nazionale, toscano, livornese, ma anche internazionale.
Sono già più di cento al momento gli iscritti al torneo, in considerevole aumento rispetto agli anni precedenti (lo scorso anno furono 85, l’anno precedente 60); tanti i giovani under 16 e presenze femminili. Le iscrizioni comunque rimarranno aperte fino alle ore 15 di venerdì 12 settembre prima dell’apertura del gioco.
Si disputeranno complessivamente cinque turni di gioco ( divisi in 3 tornei: Open A, Open B e Open C) con un tempo di riflessione di 90 minuti più 30 secondi di incremento a mossa (Fischer). La prima mossa venerdì alle ore 15.30, domenica 14 settembre, finali e alle ore 19 premiazione. In programma la presenza di un Grande Maestro della Repubblica Ceca e 3 Maestri Internazionali Serbi e Croati. Numerose le nazioni straniere partecipanti; per l’Italia giocano rappresentanti di quasi tutte le Regioni.
Il Torneo prevede quest’anno anche alcune iniziative collaterali, organizzate in occasione proprio della decima edizione del torneo. Domenica 14 settembre alle ore 21.30 in Fortezza Vecchia sarà disputata una partita di scacchi viventi con la collaborazione dell’associazione culturale “La Livornina”. I figuranti – vestiti con costumi d’epoca e divisi in due squadre (una con i costumi del ‘600, l’altra in abiti settecenteschi) si muoveranno su input di due Maestri di scacchi partecipanti al Torneo.
Sabato 13 settembre, alle ore 21.30, in Fortezza Nuova, si potrà provare l’emozione di misurarsi con il Maestro Federale Andrea Raiano, disputando con lui una simultanea. Si possono iscrivere giocatori ed appassionati anche non partecipanti al torneo. Info: 0586/861716- 3396240652- http://digilander.libero.it/livornoscacchi/

Riproduzione riservata ©