Una messa per i veterani dello sport

di Roberto Olivato

Anche quest’anno l’Unvs (Unione nazionale veterani dello sport) sezione di Livorno di via Piemonte 52, farà celebrare una S. Messa per i soci veterani deceduti nel corso degli anni. L’appuntamento, come ricorda il suo presidente cavaliere Cesare Gentile, è per sabato 22 alle 17,30 nella chiesa di San Ferdinando nel quartiere della Venezia. Quale sia lo scopo dell’Uncs che è associata al Coni, è specificato nel suo statuto : “riunisce tutti i veterani dello sport al fine essere sprone e guida ai giovani che si dedicano o si avvicinano allo sport “.
Cavaliere Gentile chi può iscriversi alla vostra associazione?
“Tutti coloro che abbiano compiuto il trentesimo anno di età e che abbiano militato per ameno cinque anni in una federazione sportiva. Tale limite di età non è richiesto per gli atleti che abbiano conquistato titoli o primati olimpici, mondiali o nazionali”.
Quindi atleti di qualsiasi disciplina?
“Assolutamente si, ma non solo atleti, anche ufficiali di gara, cronometristi, medici sportivi e chiunque abbia operato nel mondo dello sport”. Quanti soci avete a Livorno?
“Siamo al primo posto in Italia per numero d’iscritti che sono ben 503”.
Il vostro statuto vi invita a spronare i giovani, in che modo?
“Viviamo in mezzo ai ragazzi che cerchiamo di aiutare promuovendo iniziative agonistiche, ma anche trasferendo loro competenze ed esperienze, alimentandone la passione, per chi volesse più informazioni questi sono i nostri indirizzi [email protected] 0586-859577.”

Riproduzione riservata ©