Martelli invitato al Quirinale da Napolitano

di Gianni Picchi

Il 6 novembre è la “Giornata nazionale per la ricerca del cancro”, ed il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, riceverà al Quirinale una delegazione formata da dirigenti, testimonial, ricercatori, che fanno parte dell’ AIRC. Il Presidente del Consiglio, una volta ricevuta una lista di nominativi, da parte dell’Airc, dovrà scegliere chi formerà il “gruppo”, che dovrà salire al Colle. Tra questi nominativi quello di Mauro Martelli, da anni uomo di sport, con successi nel campo del canottaggio (9 titoli mondiali, 1 Europeo e 18 record italiani).
Uno dei motivi dominanti, che ha permesso di essere presente il 6 novembre, oltre ad essere “Testimonial Nazionale dell’Airc”, è stato il suo curriculum di atleta. Quindi Martelli andrà a rappresentare oltre due milioni di persone che, come lui, hanno sconfitto il nemico cancro. Il tempo è la cosa più importante per un malato di cancro, dopo la diagnosi. Ed il tempo per Martelli è stato occupato dallo sport che è andato incontro a lui come il suo migliore amico. Lo sport può avere fine, l’uomo no. Ed è per questo che, adesso, il suo tempo, oltre che con lo sport, è offerto agli altri. Nel suo tempo libero si dedica a: Sportlandia (un’associazione che si propone di dare continue opportunità di sviluppo fisico, e sportivo, alle persone con disabilità intellettive, permettendo di dimostrare le loro capacità di condividere la gioia con la famiglie e l’intera comunità) essere testimonial dell’Airc e dell’Associazione arco di Pisa. Ed il 6 novembre rappresenterà, anche, tutti quei compagni-atleti, che sono stati al suo fianco per la realizzazione dei record.

Maratona per la Ricerca
Piazza Grande, l’8 ottobre, sarà teatro per una maratona di remoergometro. Martelli sarà presente, per l’intera giornata, insieme ai compagni che lo hanno affiancato per la conquista dei record mondiali ai quali si aggiungeranno atleti azzurri e ex olimpionici, provenienti da tutta Italia. Sarà un’occasione per raccogliere fondi favore dell’Airc. Alla manifestazione parteciperà l’assessore al Sociale Ina Dhimgjini. La manifestazione sarà in ricordo di due concittadini, recentemente scomparsi, Alessandro Ceccherini, titolate del Bottegone Alpes, ed Elena Bilenchi, impiegata dell’ufficio del commercio del Comune, che non sono riusciti a sconfiggere il cancro. Entrambi, per anni, sono stati molto attivi nel mondo del Volontariato.
Record dei Record
Mauro Martelli, da quando lo conosciamo, è riuscito a realizzare molti sogni (leggi record mondiali). Adesso ne ha un altro: “I sogni sono desideri di felicità” (da Cenerentola di Walt Disney)… mai frase potrà essere così ben accostata a Martelli. La felicità lo porterà alla realizzazione del record dei 1000 Km. Comporrà un gruppo di 15 vogatori. Effettuerà alcuni test durante gli allenamenti, e formerà il gruppo di 10 vogatori, che saliranno sull’emergometro per realizzare questa impresa. Un team composto, sia da atleti, che atlete. Il tutto durerà due giorni e mezzo.
La location dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere la piazza del Duomo di Milano, nel mese di maggio. In concomitanza con l’Expo di Milano.

Riproduzione riservata ©