Martelli a caccia di un altro primato

di Gianni Stampa

“Un milione di metri”. Questo lo slogan per presentare la “ricerca di un record, un record per la ricerca”. Mauro Martelli, con a fianco molti amici, nella Cantina del Palio, ha presentato il suo nuovo tentativo per battere un nuovo record a livello mondiale. Dopo la presentazione ed i saluti di Massimiliano Bardocci, che ha avuto le funzioni di moderatore, Martelli ha tenuto a precisare che, il canottaggio indoor, quello con il remergometro, è riconosciuto dalla Federazione Canottaggio, Coni, e “gestito” da Concept 2, che è tenuta a stilare, anche, il Ranking, ed è per questo, che gli atleti possono gareggiare con il body della nazionale.  Dal 30 maggio al 2 giugno la location sarà piazza della Repubblica. L’inizio del tentativo di record è fissato per le 15. Fungerà da mossiere il sindaco Filippo Nogarin. Il tempo da battere è 3 giorni 3’ 01, detenuto dal Pacific rowing. Questa volta Martelli cambia squadra e, per la prima volta, non ci sarà al suo fianco il semper fidelis Augusto Zamboni, che non ha ottenuto i permessi di gareggiare dal suo “datore di lavoro”.
Il team (Pesi leggeri): Mauro Martelli, David Barabino, Antonio Daiello, Luca Bruzzone ed Andrea Carbone, per la parte maschile. Antonella Cantera, Serena Cicerchia, Sabina Lanzoni, Laura Ghioldi ed Assia Rosati, tutti atleti dal medagliere di lusso. Con questa squadra mista, nel caso di successo, saranno due i record stabiliti: quello maschile e femminile. I giudici di gara saranno Silvano Paolotti e Marco Marconcini. E non saranno soli. Mentre la squadra azzurra si alternerà al remergometro, intorno molti amici di Mauro Martell non faranno solo coreografia. Su un campo in erba sintetica si svolgeranno le finali di calcio a 5, dei vari campionati di questa stagione, della Promosport e Palla al Centro. Alla conferenza erano presenti i presidenti Dario Ghiselli (Promosport), ed Hassen Chebbi (Palla al Centro).
Nei vari stand che saranno presenti: “O586 Garage” presenterà le sue moto, Associazione San Benedetto avrà il ruolo di supporter. Inoltre ci saranno l’Unione Veterani dello Sport rappresentata dal suo presidente Cesare Gentile, la Croce Rossa Italiana, che oltre al suo consueto contributo, installerà le torri faro,  l’Avis di Livorno, Benetti Azinut, che fornirà gli stand e Carlo Brilli, che fornirà la fonica.
E non poteva mancare la musica. La banda “Pisorno Sinfonietta”, la domenica alle 21.30, con i suoi 20 fiati, cercherà di dare sollievo agli atleti, e non solo.
Ormai è consueto che, nei tentativi di record di Martelli, avere accanto la Fondazione Arco, rappresentata, in conferenza, dal dottor Marco Salis, che ha concluso così il suo intervento: “un ennesimo tassello di felicità, con uno stand dove saranno raccolte le donazioni da parte del pubblico”.
E per dare il suo valido contributo agli atleti, durante il loro sforzo fisico, la Inkospor, da sempre insieme a Mauro, con Alessandra Catinella.
Il 2 giugno, durante il tentativo, gli atleti di Sportlandia della Tomei Livorno, Velocio Spezia, e Canottieri San Miniato, saliranno su un emergometro, a fianco della squadra azzurra, per scandire i “colpi” insieme, per gli ultimi 90’ del record. Prima dei saluti, Mauro Morelli, ha fatto sapere che, se il record avrà, come è nella convinzione di tutto team, esito positivo, lo dedicherà ai suoi genitori.

Riproduzione riservata ©