La Coppa Liburna Ronde Asfalto sta per tornare

La Coppa Liburna c’é. Ed è pronta a riaffermare la propria forte identità dove è nata. Tornerà come una Ronde, la Coppa Liburnia Ronde Asfalto. Aci Livorno Sport, che ha il mandato da Aci Livorno per l’organizzazione e la gestione dell’evento ha messo la gara in calendario per l’1 e 2 febbraio 2014, per cui si può certamente affermare che il cantiere è aperto, i lavori sono iniziati. Lavori avviati grazie alla grande passione dell’Automobile Club Livorno e del proprio settore operativo Aci Livorno Sport e grazie anche al forte e significativo stimolo arrivato quest’anno più che mai deciso dal tessuto sportivo labronico, che non vuole perdere la “sua” gara ed anzi, cercherà sempre più ampi consensi dal territorio.

L’affermazione che il “cantiere è aperto” vuol dire che si sta lavorando attorno ad un progetto prevedendo l’evento quanto più possibile vicino a Livorno, quindi con una logistica radicalmente rivista rispetto al 2012 e 2013, ma soprattutto si vuole tornare ai luoghi che hanno fatto la storia della gara. Un segnale, forte, su tutti è il pensare nuovamente alla location della Rotonda di Ardenza per la partenza e l’arrivo, come venne riproposto dopo oltre dieci anni con ampia soddisfazione nell’edizione del 2011.

Per quanto riguarda il teatro delle sfide, che essendo una Ronde sarà una sola Prova Speciale da ripetere per quattro volte, l’organizzazione sta vagliando diverse soluzioni, certamente sarà una strada che arriva dalla tradizione dei rallies livornesi, una delle diverse “piesse” che hanno segnato tracce indelebili di grande storia sportiva nazionale. Verrà dato un occhio particolare alla logistica generale, anche per il quartier generale si sono individuate alcune location di alto profilo e tutto il lavoro, comunque guarderà a contenere i costi di gestione dell’evento oltre a quelli che dovranno sostenere piloti e squadre.

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©