Il Tan apre le porte al kiteboarding

Per la prima volta nella sua storia, il Tan aprirà le porte al kiteboarding, lo farà in grande stile, con una Kite Fest senza precedenti. Con la sua trentesima edizione il trofeo si è confermato la più grande festa della marineria italiana, capace di combinare agonismo, passione per il mare, grande tradizione e solidarietà, accomunando nella vela un pubblico di grandi campioni, semplici appassionati, giovanissimi e diversamente abili.

“Per la prima volta, proprio nel 2013, abbiamo ospitato un piccolo evento dimostrativo di kite surf – racconta il capitano di vascello Fabio Ceccolini, presidente del comitato organizzatore dell’evento – Grazie alla collaborazione con la Classe Kiteboarding Italia (CKI), è stato possibile far partecipare anche questa spettacolare specialità velica a un evento in precedenza riservato a derive e cabinati. Una grande innovazione sui campi di regata del Tan, dove hanno incrociato le proprie rotte stupende imbarcazioni d’epoca – magiche signore del mare – e i più grandi campioni italiani di kiteboarding giovanile, che hanno tenuto con il fiato sospeso il pubblico del Tan con le loro esibizioni mozzafiato”.

All’evento del 2013, che è stato solamente dimostrativo, hanno preso parte Jacobo Cantini (campione nazionale juniores artistico freestyle), Giulio Chiti (campione nazionale juniores race), Giacomo Barberi (campione nazionale 2011 artistico), Alice Brunacci (campionessa nazionale race, tra le prime dieci atlete al mondo) e Francesca Bagnoli (3° classificata nazionale artistico 2012 campionessa nazionale 2013, madrina della manifestazione). A guidare il gruppo un prestigioso istruttore federvela-Kite, il mitico Claudio Kraus.

L’appetito vien mangiando è per l’edizione del 2014 il comitato organizzatore del Tan, che comprende oltre all’Accademia Navale di Livorno anche i più importanti circoli velici e nautici del capoluogo toscano e della Versilia, ha deciso di ospitare all’interno del trofeo un evento dedicato esclusivamente agli appassionati del kiteboarding. Grazie alla rinnovata collaborazione con la Classe Kiteboarding Italia, venerdì 25 e sabato 26 aprile 2014, si terrà la prima Kite Fest Tan. Al Calambrone, una località ben nota agli appassionati e che dista pochi minuti da Livorno, avrà luogo una intensa due giorni, che vuole essere una festa a tutti gli effetti, con eventi Race, gli atleti si esibiranno con la novità dell’anno il Foil race, altra novità Sarà Monotipo con la tavola e vele Freerace RRD a disposizione degli atleti ed appassionati che vogliono provare il brivido della regata ed Esibizioni freestyle wake e surfino.

Non mancheranno esposizioni e prove di attrezzatura e naturalmente ci sarà molto divertimento: in parallelo alla Kite Fest, si terranno decine di regate di barche a vela – su campi di regata separati – e nel cuore del porto di Livorno sarà allestito “Tuttovela”, un villaggio della vela animato da centinaia di espositori commerciali e decine di migliaia di visitatori. Una kermesse di eventi culturali e ricreativi farà da pandant alle regate e regalerà, come consuetudine, un’esperienza indimenticabile a tutti gli sportivi e agli appassionati della vela e del kite.

Il comitato organizzatore del Tan e la Classe Kiteboarding Italia aspettano a braccia aperte tutti gli entusiasti del kite a Livorno per la Kite Fest. Tutti gli aggiornamenti sul trofeo e le modalità di iscrizione sui siti www.trofeoaccademianavale.eu e www.classekiteboardingitalia.it

 

Riproduzione riservata ©