Hockey subacqueo. Medaglia d’argento per Spazio Sub Livorno

di Gianni Stampa

La squadra dello “Spazio Sub Livorno” conquista il secondo posto al Progetto Educativo Sportivo “Crescere Giocando con l’Hockey Subacqueo” che si è svolto domenica 24 maggio a Roma. Nelle altre gare con il Catania Sub, Luna e Appio 2009, la squadra livornese non solo non ha subito reti, ma ha totalizzato molti punti di vantaggio: tutto ciò le ha permesso di salire sul secondo gradino del podio. Il progetto ha avuto il suo svolgimento, con successo, grazie allo straordinario lavoro condotto dal personale docente appositamente formato, e con la fattiva collaborazione di alcuni istituti scolastici. Sono stati coinvolti venti ragazzi di età compresa tra i dodici e i sedici anni.
Nel corso delle varie lezioni, teoriche e pratiche, in cui si è articolato il progetto, sono state affrontate le seguenti tematiche: dinamiche della disciplina, acquisizione e miglioramento degli schemi motori acquatici e sub acquatici, – utilizzo dell’attrezzatura di base, costituita da pinne, maschera e boccaglio, sviluppo delle capacità relazionali e affettive (saper stare e giocare con gli altri), consolidamento degli schemi motori specifici. La squadra livornese è partita da Livorno senza alcuni atleti ma coloro che sono scesi in acqua hanno saputo dare prestigio alla maglia.
I Magnifici 7: Andrea Calugi, Tommaso Baldi, Martina Cinelli, Lupu Octaviam Sacan Canessa, Matteo Sagone, Marco Davide tutti studenti dei licei Cecioni ed Enriques, partiti alle prime ore dell’alba per Roma accompagnati dai tecnici Andrea Bassan, Luca Guarino, Simone Mimotti, Stefano Poli e Catia Vagelli.
La partecipazione alla manifestazione romana non ha fatto altro che mettere in evidenza il livello di preparazione raggiunto dagli allievi livornesi. Esperienza, che sarà loro dovere, atleti e tecnici, diffonderla, il più possibile, tra i giovani livornesi.
Ricordiamo che il 15 Novembre si giocherà a Livorno la Coppa Italia, motivo in piu’ per far conoscere questa disciplina.

Riproduzione riservata ©