Etrusca cicloturistica 2015: il programma

di Gianni Stampa

I livornesi il 28 e 29 marzo riavvolgeranno il nastro della memoria, specialmente gli amanti dello sport a due ruote. Nel tracciato del 47° Giro d’Italia (31 maggio 1964), la carovana faceva tappa, esattamente la 16a, a Livorno. Dopo avere scalato la salita di Montenero, i corridori si presentavano sul viale Italia e, davanti all’Accademia Navale, si trovava l’arrivo. Per primo, sotto lo striscione, a mani alzate al cielo, battendo in volata due avversari, entrambi della stessa squadra, Franco Bitossi, meglio conosciuto come “cuore matto”. Il sindaco Filippo Nogarin e l’assessore allo sport Nicola Perullo hanno, da padroni di casa, introdotto la presentazione de “L’Etrusca Cicloturistica 2015”, la manifestazione rievocativa di ciclismo d’epoca. Il fine è ripercorrere scenari storici, che furono del passato, accompagnare i partecipanti, ed il pubblico, in una esperienza a dir poco unica. Questo progetto nasce nel 2013, per diventare l’anno dopo “Giro d’Italia d’Epoca”, con 6000 iscritti che, da marzo ad ottobre consente loro di fare tappa nelle più belle località del nostro paese, e dal prossimo anno uscirà dai confini per andare in Francia.
Quest’anno sarà la città “Etrusca”, ed ospiterà sia la partenza, che l’arrivo, per rievocare il trionfo di Franco Bitossi. I ciclisti percorreranno 150 Km: dall’Accademia navale, vivranno la bellezza della costa labronica, i Castelli, le colline, le pievi, le aziende vinicole, i borghi. I ristori, fase fondamentale del progetto, saranno 4, per concludere a Livorno con un Pastaparty: a Castiglioncello (al Castello Pasquini), Cecina (zona centrale), Bolgheri  (all’interno del Borgo), Casale Marittimo (nel centro storico).
Nel progetto troviamo eventi collaterali: una Crono Vintage, sabato 28 un mercato ciclostorico, mostra scambio, visite a musei locali, aziende enogastronomiche della Bolgherese, e di altre nelle zone Etrusche.
IL PROGRAMMA
Sabato 28 marzo
0re 9 apertura segreteria all’Ippodromo Caprilli, registrazione ritiro pettorali e pacco gara. Visione biciclette, ed abbinamento partecipanti.
0re 12 partenza Crono-Vintage dell’Accademia Navale, alla Terrazza Mascagni. Percorso di 7 km da eseguire alla media di 23 km/h.
0re 17 al teratro Goldoni, conferenza di presentazione alla presenza dei testimonial Franco Bitossi, Francesco Moser, Paolo Bettini, ed altri ospiti.
Ore 18 al teatro Goldonetta la compagnia teatrale “Lo stanzon delle Apparizioni” presenta lo spettacolo “la Maglia Nera”, storia di un ciclista particolare (l’incasso darà devoluto ad Associazioni sul territorio).
A seguire CicloAperitivo .. serata di musica e sapori, cibo Street Food, a cura dell’Associazione Biofficina e Orientarti, con piatti tipici livornesi, e tanto divertimento in chiave “ciclabile”.
Domenica 25 marzo
Ore 7 apertura segreteria all’Ippodromo Caprilli, registrazione e ritiro pettorali e pacco gara. Visione biciclette e abbigliamento partecipanti.
Ore 9 partenza da Piazza San Jacopo, antistante l’Accademia Navale, seguiremo le indicazioni per i percorsi, trovando a disposizione 4 ristori e 3 soste tecniche.
Al rientro Pastaparty, particolarmente Bio, in collaborazione con l’Associazione Un “Punto “Macrobiotico di Livorno.
Ore 17 Premiazione alla presenza delle autorità, chiusura manifestazione e saluti di rito.
Durante la giornata di domenica 29 marzo, per chi volesse approfittare, c’è la possibilità di usufruire di numerose iniziative correlate all’Etrusca, organizzate dall’Associazione Itinera, tra cui le meravigliose gite in battello tra i fossi labronici. Per info e prenotazioni www.itinera.info

“La Maglia Nera” spettacolo in collaborazione con il Teatro Goldoni, dedicato alle imprese di Luigi Malabrocca, famosa “Maglia nera” del ciclismo italiano del dopoguerra. Malabrocca incarnò alla perfezione l’immagine dell’eroe perdente: ultimo nel Giro d’Italia del ’46, a 4 ore da Bartali. Ultimo Giro nel ’47, a quasi 6 ore da Coppi, venne “battuto”, nel ’49, solo da Carollo, dopo una storica battaglia per arrivare ultimi. Il Cast: Massimo Pagano, Gualtiero Burzi, Matteo Marsan. Biglietto. Posto unico, 12 euro (non sono previste riduzioni) in vendita al botteghino del Goldoni, dal martedì al sabato con orario 17-20.
Il servizio di sicurezza e controllo percorso sono a cura dell’Associazione Radio Fides e del Corpo della Polizia Municipale. Al termine, Filippo Nogarin, dopo avere comunicato che parteciperà alla ciclostorica, ha messo in evidenza “ Bello stare insieme senza competizione” ed ha concluso, che sfiderà Bitossi, in una gara di bocce, lo sport in cui si diletta da alcuni anni il campione di ciclismo.
Al tavolo della conferenza: Filippo Nogarin e Nicola Perullo, Alessio Panicucci (Etrusca ciclostorica) Michela Piccioli (Etrusca) Francesco Bigazzi (Etrusca) Franco Bitossi.
Ospiti: I rappresentanti dei comuni, e delle Province, del progetto, Alessandro Franchi, Fabrizio Burchianti, Licia Montagnani, Mauro Niccolini, Simone Rissi, Katia Mottola, la dottoressa Giovanna Cozza, in rappresentanza della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno (sponsor ufficiale), il tenente di vascello Andrea Pampaloni, in rappresentanza dell’Accademia Navale, Paolo De Santis, della Livorno Galoppo.

Riproduzione riservata ©