Oggi si corre il Memorial Bettarini

Il nipote Massimo: "Che ci combina mia nonno con il ciclismo? Lui comparava spesso questo sport al suo lavoro e amava entrambi con la solita passione"

Domenica 22 maggio si celebra il quinto trofeo Amelio Bettarini, un uomo semplice che nel ciclismo aveva trovato la sua filosofia di vita. La gara ciclistica, categoria Allievi, vedrà partecipare 105 ragazzi in arrivo da mezza Italia (un equipaggio anche dalla Sardegna). La corsa (circa 60 km) è apprezzata per la sicurezza con cui si svolge grazie al dispiegamento di forze e delle molte persone impegnate. Dalla richiesta del figlio Massimo e dalla matita di Gino Fussei ne è uscito un percorso bellissimo che evidenzia le bellezze di Livorno troppo spesso dimenticate. Ritrovo nel piazzale della ditta Bettarini in via Pera 17/19 o piazza S. Marco (doppia entrata). Partenza ufficiosa alle 9.55.

Amelio Bettarini – Nonno Amelio era in effetti così: semplice, altruista, modesto, amico di tutti e quando si dice ben voluto è proprio vero. “A distanza di anni – racconta il nipote Massimo – chi ha avuto la fortuna di conoscerlo mi ripete sempre le solite cose. Abbiamo deciso di ricordare questo personaggio livornese perché effettivamente da niente ha creato un colosso che da tre generazioni (la quarta è prossima) primeggia in tutta Italia, e non solo, nell’ambito del noleggio di autogru, piattaforme aeree, trasporti eccezionale e noleggio in generale. Potreste dire: che ci combina con il ciclismo? Lui comparava spesso questo sport al suo lavoro e amava entrambi con la solita passione. Potrei continuare, ho scritto un libro sulla sua storia, ma andremmo fuori tema…”.

Riproduzione riservata ©