Caprilli, domenica il Palio dei Rioni. Gli accoppiamenti

di Gianni Picchi

“L’obiettivo primario era coinvolgere la città. Siamo certi, vista l’affluenza del pubblico in queste serate, di averlo centrato. E domenica sera si svolgerà una riunione dove tradizione e sport si uniranno”. Con queste parole il presidente della Livorno Galoppo srl, società che gestisce l’ippodromo, ha portato il suo saluto alla conferenza di presentazione del IV° Palio Ippico dei Rioni in programma domenica 24 (nel pdf in fondo all’articolo il programma ufficioso dei partenti).
Paolo De Santi, il direttore della società, ha spiegato le note tecniche della serata, mentre la responsabile alla comunicazione, Micol Fenzi, ha avuto il compito dei sorteggi per gli abbinamenti Cavallo-Cantina. I fantini indosseranno delle fasce con i colori e il nome dei rioni. Il copertino sottosella porterà la dicitura “IV° Palio Ippico”. Il drappo del Palio, disegnato dal maestro Renzo Guarducci, sarà consegnato al termine della corsa al rione vincitore. Ai rappresentanti delle Cantine verrà consegnata una litografia.
Nella riunione del 24 agosto sono state individuate tre corse, sulle sei in programma, che saranno riservate al Palio dei Rioni. La seconda (ore 21.35: Premio Neive, handicap di minima per cavalli di 3 anni, 1500 metri circa), la terza ( oe 22.05: Premio Brigata Paracadutisti Folgore (handicap per cavalli di 3 anni) e la sesta (ore 23.35: Premio Regione Toscana, handicap per cavalli di 3 anni, di metri 1950, corsa Trio). Nelle prime due corse passeranno alla corsa finale i primi due classificati, mentre per la terza passeranno i primi tre. La corsa finale è composta da 7 cavalli. La terza corsa comporta il settimo cavallo (Velida) con nessun abbinamento. Nel caso in cui un cavallo si ritirasse, il cavallo Velida farebbe da sostituto. Altrimenti farà corsa da solo. Come si può notare i Rioni sono 16 mentre al momento sono 8 le sezioni nautiche. E’ stato deciso di rispettare il primo regolamento della corsa che prevedeva 16 rioni. Nel caso in cui vi fosse più di un ritiro la Cantina rimasta senza cavallo per la finale andrà insieme con la Cantina che attualmente è in sinergia.
Ricordiamo, infine, che la serata di corse del 24 agosto inizierà alle ore 21 e saranno attivi i servizi di Bar e Ristoro. Per i più piccoli saranno a disposizione i pony ed il gruppo di animazione “Il Gabbiano”.
Questi gli accoppiamenti: 

ore 21.35 Premio Neive

1- Gold Faire – Salviano ( fantino: Migheli)
2- Lady Febray – Ovo Sodo ( fantino: Al. Sanna)
3- Duke Of Cantons – Shangay ( fantino: Lamberti)
4- Gambling – Magenta ( fantino: Muzzi)
5- Aberowen – Venezia ( fantino: M. Sanna)

ore 22.05 Premio Brigata Paracadutisti Folgore

1-Kathy Again – Antignano ( fantino: Sulas)
2-Kind Regards – Montenero ( fantino: Migheli)
3-Bentley Man – Quercianella (fantino: Di Stasio)
4-Lux Fulgenti – Borgo (fantino: Pinna)
5-Maligna – Pontino (fantino: Maniezzi)

ore 22.35 Premio Bistolfi

1 – Giulia e Le Stelle – Sorgenti (fantino: M.Sanna)
2 – Grand Chlem – Fabbricotti ( fantino: Polli)
3 – Khartum – S.Jacopo (fantino: Bossa)
4 – Maccagno – Ardenza (fantino: Rossini)
5 – Mnemosine – Colline (fantino: Salis)
6 – Princesse Girl – Stazione (fantino: *M.)
7 – Velida (fantino: G.Sanna)

Riproduzione riservata ©

Allegati