Allo Zen Club corso di autodifesa gratuito per donne

Laura Giachini (campionessa nel mondo di autodifesa) a gran voce: "donne, impariamo a difenderci"

di Nicolò Ragusa

La grande iniziativa proposta dallo Zen Club ha uno scopo ben preciso, quello di dare sicurezza alle donne. Come? Insegnando loro la difesa personale, in modo da poterla usare nelle occasioni più o meno pericolose. I corsi partiranno dai primi giorni di febbraio e avranno degli orari sparsi nella giornata, in modo che chiunque abbia il modo di potervi partecipare. Il corso è aperto alle donne di tutte le età, dalla giovane ragazza di 15 anni alla simpatica signora di novant’anni.
Il presidente dello Zen Club, Maurizio Silvestri, si dice entusiasta di questa iniziativa proposta dall’assessore Bettini, inoltre ci sarà la grande collaborazione di Andrea Caretti, psicologo dello sport che potrà interagire con i partecipanti per quanto riguarda la parte psicologica, che consiste nel far capire come paura e rabbia possano essere sfruttate a favore della malcapitata che viene aggredita. Il corso verrà seguito anche da Laura Giachini (campionessa del mondo 2012 di autodifesa) che lancia un chiaro messaggio “per noi donne questa è una grandissima occasione, bisogna capire che non è un corso per insegnare la violenza, ma specialmente per prevenire quella altrui”.
Era presente anche Cesare Gentile, presidente dei veterani dello sport, che a chiare lettere e senza molti giri di parole si è espresso cosi “quelli che spesso vengono chiamati anziani, non sono altro che persone ricche di esperienza, e per una signora in età avanzata, che io considero come una ragazza sarebbe ottima la decisione di prendere parte ad un corso del genere”. Nel finale la conferenza – che si era tenuta fino a quel momento in sala conferenze – si è spostata sul tatami da combattimento, dove Laura Giachini ha messo in atto alcune tecniche di autodifesa, per dare al pubblico presente un piccolo assaggio di ciò che sarà questa formazione per imparare a difendersi.
Chiunque volesse prender parte a questo tipo di corso, può recarsi in via Pera 28 alla palestra Zen Club, dove potrà ottenere tutte le informazioni necessarie.

 

Riproduzione riservata ©