Ai 3 Ponti ecco l’Italian Slalom Tour windsurf

di Gianni Picchi

I Tre Ponti si vestono di tricolore per la sesta, ed ultima gara, valevole per il campionato italiano wuindsurf, categoria slalom. Alla “Tre Ponti Slalom Tour-The final”, così è stato denominato l’evento, parteciperanno gruppi agonistici tra i più importanti circoli d windsurf italiani. “Da anni – ricorda David Gabbriellini, presidente del centro Windsurf Livorno – i ragazzi della nostra squadra agonistica partecipano a regate di livello nazionale ed internazionale, con ottimi risultati”. “Due giorni in programma, dove sono attesi oltre cinquanta sportivi provenienti da tutta Italia. L’evento prevede una serie di iniziative, che coinvolgerà anche i cittadini” queste le parole di Dario Guarducci, istruttore del centro, e noto animatore. Dopo la quinta gara è al comando Marco Begallo, già campione europeo e mondiale, mentre, il livornese Luca Niccolini, si trova al quarto posto. L’aria di casa potrebbe dargli la “spinta” per indossare la maglia tricolore. Lo scorso anno, nella categoria Juniores, tre livornesi sul podio. Luca Niccolini, sul gradino più alto, ed a scendere, Pietro Gabbriellini, figlio di David, e Gregorio Pugliese. Nel femminile Alessia Fulceri sul gradino più alto, seguita da Lisa Tognetti.
Programma
Sabato 18 ottobre
ore 9.30: termine delle iscrizioni dei regatanti.
ore 10: posizionamento delle boe nello specchio d’acqua antistante i Tre Ponti e, vento permettendo, partenza delle varie batterie, che si alterneranno durante tutta la giornata in un percorso a slalom.
Nella giornata di domenica 19 ottobre stesso programma. Durante le quali sono previste attività collaterali aperte a tutti: suppata amatoriale al mattino, e gara di sup-cross al pomeriggio.
“Entro le 10.30 – ha spiegato Guarducci – sarà possibile iscriversi alla giornata, che prevede una “passeggiata” con i sup con partenza dai Tre Ponti, e tour all’interno degli stabilimenti balneari. Nel primo pomeriggio, verso le 14, meteo permettendo, è in programma la gara di sup-cross, una gara di sup a squadre con ostacoli”. Nelle due giornate è previste musica, ed animazione. Sarà allestito un piccolo “villaggio” con stand espositivi posizionati sulla terrazza del Punto Blu.
Il Centro Windsurf Livorno nasce 12 anni fa, e da 10 ha la sede proprio ai Tre Ponti. E’ un circolo federale, ed è aperto tutto l’anno. Gli iscritti iniziano dall’età di 7 anni.
David e Dario, che hanno presieduto la conferenza di presentazione, prima del saluto finale, ci hanno informati, che erano stati invitati l’assessore allo sport, ed il sindaco; ma non sono potuti intervenire per impegni presi precedentemente, e, subito dopo, è entrato un gruppo di giovani atleti, che fanno parte del Circolo, ed hanno dato appuntamento alla cittadinanza, ed alle autorità, ai tre Ponti, sabato e domenica per un weekend a tutto surf.

Riproduzione riservata ©