Zelig al Cral Eni, il comico Crestacci: “Mi ispiro a Troisi”. Assegnati 10 biglietti omaggio

Dopo il quarto sold out della stagione giovedì’ 13 marzo torna con una nuova puntata Zelig Livorno al Teatro Cral Eni. Ne parliamo con il comico e attore livornese Michele Crestacci.

 Nell’ultima puntata di Zelig Livorno c’era di nuovo il teatro pieno (300 posti) al Cral Eni. Adesso ci riprovate giovedi 13 Marzo. Qual’è il segreto del successo di Zelig Livorno?
“Il segreto del successo è il lavoro che sta facendo questo gruppo, molto motivato e compatto”.

Da quanto frequenti il gruppo di Zelig Livorno?
“Il laboratorio zelig lo frequento dal 2006,ho avuto una pausa negli ultimi anni per dedicarmi al teatro. Prima eravamo a Firenze da quando è a Livorno ero venuto poche volte,invece quest’anno mi sono rimesso in gioco.”

Cosa ti ricordi del provino? Come nasce un tuo monologo?
“Al provino ovviamente spronato dagli amici feci il mio cavallo di battaglia, Heidi… il provino non è così facile perché il pubblico e fatto di comici e autori,ma con Heidi andai sul sicuro!”

Che tipo di comicità ti piace?
“Mi piacciono i comici che mi raccontano un disagio..non mi fa molto ridere il cabaret fine a se stesso,fatto di gag e battute da animatore turistico, ho sentito dire spesso il pubblico vuole distrarsi non pensare ai problemi di tutti i giorni , perché le risate su un argomento che ti fa indignare sono le più belle, ti rapportano da un’altro punto di vista ad un problema”.

Un comico che ti ha ispirato o che hai particolarmente a cuore?
“Nel mio cuore c’è Massimo Troisi…mi manca troppo”.

Come vedi la comicità toscana oggi?
“La comicità toscana?! Se vuoi fare il comico e sei toscano sei rovinato…sul nascere. Quando inizio il laboratorio Zelig a Firenze nel 2006 eravamo un bellissimo gruppo tutti motivati e le nostre serate funzionavano,ma la toscana non si capisce perché è sempre stata snobbata…e invece ho visto e lavorato con persone brave e che avrebbero meritato d più”.

Sappiamo che sei molto impegnato a teatro. Quale sarà il tuo prossimo spettacolo?
“Sto preparando due nuovi spettacoli , il monologo su “Armando Picchi” con la regia di Alessandro Brucioni e uno spettacolo su uno sminatore civile del dopoguerra per la regia di Patrizia Pasqui”.

Qual è il rapporto tra il Michele Crestacci attore e il Michele Crestacci comico?
“Si odiano…a volte non si salutano nemmeno. Questa è tipo “Michele Crestacci si faccia una domanda si dia una risposta” (cit.)

Sono ruoli distinti o anche in in teatro ti piace utilizzare la tua “vis comica”?
“Nei monologhi scritti con Alessandro Brucioni è necessaria la mia comicità…ci aiuta a raccontare le vicende dei personaggi che affrontiamo,in altre esperienze diventa più difficile!”

Cosa stai preparando per Giovedi’ 13? Tre buoni motivi per venire a vedere Zelig Livorno al Cral Eni il 13 Marzo?
“Sto lavorando a un nuovo pezzo. Tre motivi: 1) i meglio comici toscani sul palco 2) un nuovo spettacolo ogni giovedi’ 3) ingresso “popolare” a 5 euro, che in questi tempi di crisi ci sta tutto”.

L’appuntamento è dunque per Giovedi’ 13 marzo con “Zelig Livorno – Quinta abbestia al Teatro Cral Eni” (Ingresso a 5 euro – Prenotazioni allo 0586 401308 da ritirare entro Martedi’ 11). I biglietti omaggio vinti con Quilivorno andranno ritirati presso la cassa del Cral Eni (Viale Ippolito Nievo 81) entro Martedi’ 11 Gennaio. Zelig Livorno è formato da Nico Pelosini, Katia Cianci, Valerio Delfino, Giacomo Terreni, Gli Ultimi della Fila, Stefano Santomauro, I Licantropi, Andrea Cappellini, Piero Torricelli, Mattia Zoboli, Stefano Martinelli, Simone Gambis, Pamela Nascetti, Daniele Magini, Silvia Lepri, Lucrezia Von Berger, I Progildan, Maurizio Ceccarino Borgogni, Claudio Marmugi, Michele Crestacci e la Disturbanda. Autore e Regista Marco Vicari

 

Riproduzione riservata ©