Workshop sulla fotografia con Enrico Genovesi

Mediagallery

Una giornata all’insegna della fotografia quella di sabato 9 luglio (dalle ore 9.30 alle 18.30): il titolo è “Progettualità dell’approfondimento. Dall’approccio alla costruzione di una storia fotografica” ed è uno workshop condotto da Enrico Genovesi.

Sarà una giornata di studio in aula (sede della Circoscrizione 2 sugli Scali Finocchietti) ed è rivolto a tutti coloro che, avendo già nozioni base della fotografia, desiderano comprendere quali siano i tratti che caratterizzano un racconto fotografico e come costruire un proprio portfolio. Genovesi illustrerà tematiche, concept, editing, sequenza, linguaggio, stile, etica e non mancherà uno spazio per visionare i lavori dei partecipanti che sono invitati a portare con sé una loro opera, necessariamente in stampa e in piccolo formato.

Il workshop tenuto da Enrico Genovesi rientra nel progetto “Di Terra e di Mare. Livorno in Fotografia” titolo scelto per le iniziative del Tavolo della Fotografia che, esclusivo nel panorama italiano, include un periodo di circa otto mesi dedicati a mostre, workshop, lettura portfolio, incontri con l’autore.

L’iscrizione (da effettuare entro martedì 5 luglio) potrà essere effettuata inviando una mail a [email protected] ed è prevista una quota di partecipazione di 50 €.
Ai partecipanti (massimo 20) verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nella quota di iscrizione è compreso il pranzo al sacco con i panini de “La barrocciaia” e un’escursione in battello lungo i canali Medicei.

Chi è Enrico Genovesi
Nato nel 1962, vive a Cecina (LI) e fotografa dal 1984 dedicandosi prevalentemente al reportage a sfondo sociale su storie italiane. Negli anni ottiene numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere vengono esposte in Italia e all’estero. La FIAF gli attribuisce l’onorificenza di AFI nel 1995 e di IFI nel 2008. Nel 2006 si aggiudica il “Premio Marco Bastianelli” con il libro “Equal – Ingresso al lavoro” e pubblica il suo sesto libro,“Femina Rea – Penitenziario Sezione Femminile”, che nel 2007 circola attraverso le Gallerie FNAC italiane. Nel 2008 collabora con Banca Popolare Etica e, con una propria immagine, è protagonista della campagna stampa del prodotto “Conto EnergEtico”. Nel 2009 esce “l’Opera del Banco Alimentare” per conto della Fondazione Banco Alimentare Onlus di Milano.
Nel 2011 con “Spettacolo Nostalgia” si aggiudica il “Roberto del Carlo – Lucca Photo Contest” ed è in mostra al Lucca Photo Fest. Nel 2012 pubblica il libro “Acqua Village”, vincitore assoluto del FIOF Book Prize 2013, ed è nominato “Autore dell’Anno” dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche da cui la monografia “About – Straordinario Quotidiano”. In seno al progetto nazionale FIAF “Tanti per Tutti”, nel 2016 arriva il suo decimo libro “Obiettivo Volontario – Viaggio nel mondo delle associazioni” realizzato per CESVOT, Centro Servizi Volontariato Toscana. Molte sue fotografie sono state pubblicate su vari magazine e molti suoi lavori sono stati editati per conto di enti pubblici: Ministero della Giustizia, Asl, partenariati con la Comunità Europea. Sue immagini sono state distribuite dall’Agenzia Grazia Neri; successivamente è stato rappresentato da Emblema photoagency. Nel 2016 gli viene attribuito il riconoscimento di “Maestro della Fotografia Italiana” MFI dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
www.enricogenovesi.it

 

Riproduzione riservata ©