Weekend a casa Modigliani

Sabato 20 dicembre sono previste visite alle ore 16 e 17. La visita delle ore 17 sarà arricchita con degustazione di 5&5.  Sarà una scoperta entrare nella casa che ha visto nascere il grande artista il 12 luglio 1884, con un parto assistito dall’ufficiale giudiziario con Eugenia Garsin che aveva le doglie e il rappresentante dello stato che entrava per pignorare i beni della famiglia. Dedo in questa casa ha vissuto un periodo felice con i parenti del padre che arrivavano da Roma, il nonno Isacco che veniva da Marsiglia e rimaneva a lungo, accompagnando il nipotino alla scoperta della città.
La casa conserva intatto il fascino di una palazzina di metà 800 con i pavimenti in graniglia decorati a motivi geometrici, la cucina con il lavello in marmo, gli infissi con le persiane livornesi. Nella grande sala della musica è possibile anche visitare la mostra di Luca dal Canto I luoghi di Modigliani, ospitata nella casa fino al 4 gennaio.
Al termine della visita guidata delle ore 17, degustazione del cinque e cinque, tipico piatto labronico di cui sembra che l’artista avesse nostalgia nel suo soggiorno parigino. Sabato sarà possibile visitare Casa Modigliani anche la mattina alle ore 10.30 e 11.30.
Costo delle visite: euro 5,00. Per prenotazioni 320.8887044.

Domenica 21 Dicembre alle ore 16.00 e alle ore 17.00 le visite guidate alla casa natale di Amedeo Modigliani saranno arricchite dalla proiezione del video Ricordi di famiglia a cura di Sandro Bottari. Il video che è stato proiettato all’inizio di Novembre in anteprima al Teatro Sant’Andrea durante il concerto jazz del Quintetto di Livorno “Progetto Modigliani”, e verrà proiettato questa Domenica nella sala della musica di Casa Modigliani. Il video ripercorre le tappe fondamentali della vita del grande artista Amedeo Modigliani. Fotografie originali appartenute alla famiglia Garsin/Modigliani saranno presentate per la prima volta in un percorso cronologico, dal giovane Dedo che cresce nella Livorno di fine ‘800, nella casa di via Roma 38, con gli amici e i fratelli, alle giornate di pittura e incontri culturali con i suoi amici pittori, Natali, Romiti, Ghiglia, al momento tanto atteso da Dedo dell’incontro con il grande maestro Giovanni Fattori; il video “viaggerà” con la vita di Modigliani, fino a Parigi, con le immagini originali della Montmartre di inizio ‘900, incontrando gli amori, gli amici artisti, le suggestive immagini a fianco di Picasso, mercanti, poeti e bicchieri di assenzio. Le visite hanno un costo di 5,00 euro. Domenica mattina è possibile visitare Casa Modigliani anche alle ore 10.30 e 11.30 Per info e prenotazioni 320.8887044. Via Roma, 38 Livorno.

 

 

Riproduzione riservata ©