Waiting for Modigliani. Gli eventi

Mediagallery

Nuovo appuntamento con Waiting for Modigliani – Aspettando Modigliani: Venerdì 8 Agosto è previsto un nuovo giro in battello nella città di Modigliani, seguito da una visita alla mostra “La Grande Beffa, Storia dei falsi Modigliani”.
Nuovo evento, di un ricco calendario di iniziative, in attesa della mostra a Pisa su Modigliani a Palazzo Blu. Appuntamento alla Fortezza Vecchia, entrata dal Varco Fortezza, ore 18.50. Imbarco presso il molo Caterina de’ Medici, nei sotterranei della Fortezza Vecchia. Per info e prenotazioni 320.8887044

Costi: Adulti 10,00 euro – Bambini 4 -12 anni: 5,00 euro

Il percorso acquatico sarà l’occasione per vedere la città comodamente seduti a pelo dell’acqua, ammirare i palazzi, i ponti, gli Scali, che segnano il tour dei fossi. Sarà un suggestivo viaggio in battello, nei fossi livornesi alla scoperta dei luoghi che hanno caratterizzato la vita e l’opera creativa di Amedeo Modigliani negli anni della sua prima formazione artistica. Emozionante la sosta nel punto esatto, divenuto ormai famoso, dove furono ritrovate, nell’estate del 1984 le “Teste” scolpite da tre giovani studenti e da un artista livornese. A trent’anni dalla Burla delle teste di Modigliani, è possibile ripercorrere la curiosa vicenda delle teste false attribuite al grande artista. A conclusione del giro in battello, all’interno della Fortezza Vecchia, sarà visitata la mostra La Grande Beffa, Storia dei falsi Modigliani, dove sono esposte le tre pietre raffiguranti i famosi volti di donna recuperate nel luglio 1984 nel Fosso Reale di Livorno. Nell’allestimento, grazie ad alcuni pannelli e video dell’epoca, è possibile ripercorrere la documentazione e le storie che hanno accompagnato il ritrovamento dei falsi. Una vicenda che fece il giro del mondo a partire proprio da quel 24 luglio del 1984 di 30 anni fa.

 

Riproduzione riservata ©