Vivere con lentezza in Fortezza Nuova

Anche quest’anno il Comune di Livorno festeggerà, venerdì 16 maggio, l‘8° Giornata Mondiale della Lentezza, promossa dall’Associazione di volontariato “Vivere con lentezza” di Milano, (www.vivereconlentezza.it) , nata con lo scopo di riflettere a 360 gradi sui danni economici, sociali e ambientali di una vita votata alla sola velocità. Dalle ore 16 alle ore 19.30 di venerdì 16 maggio, nel Parco della Fortezza Nuova, il mondo dell’associazionismo livornese, che a vario titolo lavora sulle tematiche più prossime al concetto di lentezza, si ritroverà per proporre tante iniziative da fare insieme, senza correre, prendendosela veramente con calma.

Il programma

-Presentazione, rivolta a tutte le età, della tecnica del Nordic Walking, ovvero la camminata con i bastoncini che offre benefici salutari per la mente e per il fisico. Efficace per il coinvolgimento muscolare e l’ossigenazione dell’intero organismo, la pratica sportiva sarà presentata dall’associazione Nordic Walking di Livorno (www.nordicwalkinglivorno.it) .

-Laboratorio per la costruzione di Aquiloni, a cura di Alberto Vitali. Il laboratorio è rivolto principalmente ai bambini, ma anche genitori e nonni possono facilmente imparare i principi rudimentali della costruzione dell’ oggetto volante. Vitali è un grande appassionato di aquiloni ed è stato tra i protagonisti più vivaci delle iniziative aquilonistiche che si sono svolte a Livorno.

-L’associazione Do Re Miao! di Livorno diretta da Barbara Bellettini, presenta i Barbari Suzuki, gruppo di giovanissimi chitarristi (5-16 anni) uniti in un progetto didattico di crescita musicale ed umana ispirato al Metodo Suzuki.
L’Associazione Do Re Miao! Presenterà uno stand informativo sulle attività di relazione cane/bambino: protagonista sarà un cane esperto nelle attività e terapie assistite, di pet-therapy.

-Laboratorio per la realizzazione degli Orti in cassetta a cura dell’Associazione Le Erbacce di Livorno. Si faranno giochi con le piante per imparare a riconoscerle e a coltivarle anche a casa propria. Il Laboratorio si ispira alle teorie e alle intuizioni di Masanobu Fukuoka che ha dedicato la sua vita alla sperimentazione di tecniche naturali di coltivazione.

-Laboratorio per la manutenzione della bicicletta. L’associazione “Triglia in Bicicletta”, sezione livornese della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in collaborazione con i Pandaciclisti del WWF, www.pandaciclista.net, ci insegneranno , tra i vari suggerimenti, a sostituire una camera d’aria, la più frequente necessità per chi si muove con la bici. www.fiablivorno.blogspot.it

-Per tutto l’arco della manifestazione gli scout dell’associazione CNGEI coinvolgeranno i bambini in giochi divertenti
Anche la coop Happy Day con Francesca Andreoli proporrà truccabimbi, musica e animazione. www.happydaylivorno.org

-L’Associazione Oriente Acquaviva presenterà una lezione di Tai Chi Chuan
www.orienteolistica.it

-Lo stand di Slow Food, allestito da Valentina Gucciardo, curerà la promozione di attività rivolte ai bambini che riguardano la corretta e salutare alimentazione. http://www.slowfoodlivorno.it

-Il Nuovo Teatro delle Commedie di via Terreni presenterà attività di laboratorio teatrale, ispirate al concetto di lentezza, svolte a cura di Francesco Cortoni dell’Associazione Pilar Ternera .
Il Teatro Agricolo di Giovanni Balzeretti, in collaborazione con Pro Loco Livorno e l’Associazione Toscana Vie Francigene presenteranno le proprie attività teatrali e il materiale riguardante “La Via dei Navicelli” il tratto storico che percorrevano i Pellegrini provenienti da Santiago.

-Giovanni Balzeretti fondatore nel 1993 del Teatro Agricolo (www.teatroagricolo.it), in cui tra gli altri ha debuttato Ascanio Celestini, è docente per progetti dell’Unione Europea, insegna a Milano, Trento, Pontedera e Livorno. Fulminato lungo il Cammino di Santiago, da anni dedica molte delle sue energie alla divulgazione del viaggio a piedi, con un suo spettacolo dal titolo “Pellegrina Pellegrino”. Sarà possibile partecipare ad un laboratorio per ricreare un figurante da pellegrino ( a tale proposito si consiglia di portare vecchi indumenti da casa). La realizzazione del costume sarà utile per la partecipazione alla prima rappresentazione storica del pellegrinaggio della via Francigena in programma per sabato 17 maggio (ore 15) con partenza dal gazebo della Terrazza Mascagni fino al sagrato della Chiesa di San Jacopo.

-La scuola di Circo “Le cavallette” di Silvia Poggianti presenterà un laboratorio di giocoleria. Negli ultimi anni le discipline del “Nouveau cirque” (il circo-teatro senza animali molto diffuso in Francia e Canada, come per esempio il Cirque du Soleil) sono state applicate all’educazione motoria, creando percorsi in cui tutti i bambini possano sperimentare questa nuova disciplina in maniera divertente e sicura.
www.circocavallette.blogspot.com

-Si ricorda che nell’ambito della Giornata della Lentezza, da lunedì scorso, 12 maggio, per tutta la settimana, i bambini del Circolo Scuole Primarie “B.Brin” e delle Scuole Secondarie “Bartolena” si stanno recando a scuola a piedi per socializzare e conoscere più da vicino gli spazi del quartiere. L’iniziativa – una sorta di settimana slow- è promossa dai circolo scolastici in collaborazione con l’associazione “Vivi San Jacopo”, WWF Livorno e FIAB.

Riproduzione riservata ©