Visite guidate con degustazione di assenzio a “casa Modì”

Sabato 2 novembre alle ore 17 e domenica 3 novembre alle ore 16 e 17 pomeriggi a casa Modigliani tra arte, storia e tradizioni. Per info e prenotazioni 320.8887044. Sarà possibile ripercorrere un itinerario biografico del grande pittore livornese, attraverso una serie di fotografie e documenti tratti dagli Archivi Legali di Modigliani e che riguardano tutta la sua esistenza a partire dalla sua nascita il 12 luglio 1884 in questa casa di via Roma. Ci riportano a quella data le belle foto d’epoca di Amedeo bambino con gli amici della scuola di francese fondata dalla madre Eugenia Garsin. I suoi primi esperimenti grafici nello studio del pittore Guglielmo Micheli e la frequentazione col grande maestro Giovanni Fattori.

La casa ospita una galleria di immagini; sono le immagini degli amici, da Max Jacob a Paul Alexander, dei suoi mecenati, delle sue amanti, della giovane compagna Jeanne Hebuterne nella sua dolce e sensuale bellezza, sono coloro che lo hanno accompagnato nella sua bruciante vita e carriera parigina, fino al tragico epilogo.

Un salone della casa ospita invece una serie di opere originali di grandi artisti contemporanei che hanno reso omaggio all’artista di Livorno con un’opera che lo ricorda nello spirito, nelle forme o nello stile: opere di Rotella, Tilson, Madiai, Ceccobelli, Baj, Marchegiani, Peruzzi, De Rosa lo celebrano e lo esaltano nelle vibrazioni delle forme e dei colori.

Alla fine della visita ai partecipanti sarà offerta una degustazione di assenzio.

 

Riproduzione riservata ©