Vieni! Porte Aperte al Centro Donna

Mediagallery

Con lo scoprimento della targa “Laboratorio psicopedagogico Serenella Frangilli” all’ingresso del Centro Donna di Largo Strozzi, la vicesindaco Stella Sorgente, darà il via lunedì 20 ottobre alle ore 16.30 all’iniziativa “Vieni Porte Aperte al Centro Donna”. Si tratta di una serie di iniziative promosse dall’Associazione Ippogrifo ( soggetto gestore del Centro Donna) , realizzate con il contributo della Regione Toscana ed inserite nel calendario del Settembre Pedagogico 2014 . Primo appuntamento di “Vieni Porte Aperte al centro Donna” sarà dunque lunedì 20 ottobre ore 16.30 (Largo Strozzi) con lo scoprimento della targa “Laboratorio Psicopedagogico Serenella Frangilli” . Seguirà l’inaugurazione della mostra storico-fotografica “Essere bambini e bambine a Livorno” dalle strutture caritativo-assistenziali alle politiche formative integrate scuola-città a cura di Alessandra Mancini. La curatrice presenterà la sua “Storia di un percorso di ricerca”, quindi la parola passerà a Simonetta Frangilli che illustrerà le finalità del Laboratorio Psicopedagogico dedicato alla sorella. Serenella Frangilli dirigente del Comune di Livorno ha rappresentato un significativo punto di riferimento nella professione educativa in ambito locale, regionale e nazionale. Di lei parlerà anche Lilia Bottigli (responsabile Sistema integrato Infanzia Cred e Ciaf del Comune di Livorno) che concluderà la giornata con l’intervento “ Per una Comunità Educante”. Le educatrici dei Nidi presenti all’iniziativa avranno credito formativo.
Mercoledì 22 ottobre saranno presentati a partire dalle ore 15.30 i servizi di orientamento legale e psicologico offerti dal Centro Donna nonché le attività specifiche del Laboratorio psicopedagogico che riguardano: incontri per le famiglie con figlie e figli diversamente abili; percorsi per la genitorialità, incontri per le relazioni interconiugali, percorsi educativi per l’infanzia e l’adolescenza. Alle ore 16.30 Laura Paggini presenterà il libro “Pesante come una piuma”.
Lunedì 27 ottobre Andrea Mannucci, professore dell’Università di Firenze, presenterà una relazione intitolata “Emozione e sentimenti: percorso di educazione alla sessualità delle persone diversamente abili”. Interverrà Vincenzo Pastore (psichiatra e presidente SVS) su “A proposito di diritti negati”.
Infine mercoledì 29 ottobre Enrico Barone presenta il libro “L’attesa e l’arrivo, storie normali e straordinarie della vita di genitori”, di cui è autore insieme a Edi Cecchini.
Il progetto “ Vieni Porte Aperte al Centro Donna” è coordinato da Maria Giovanna Papucci presidente Ippogrifo e responsabile Centro Donna.
Info Centro Donna: tel. 0586 890053

Riproduzione riservata ©